Collezione Seijun Suzuki (box 5 dvd Cecchi Gori)

Annunciato da Cecchi Gori per il 5 luglio l’uscita un cofanetto di 5 dvd di film del mitico Seijun Suzuki,
in ogni caso già tutti pubblicati da Dolmen, in occasione della retrospettiva alla Biennale di Venezia, quelli con la cover bianca e i titoli rossi, tanto per capirci.

Almeno uno di questi, dovrei ricontrollare le mie copie per esser più preciso, hanno i sottotitoli in italiano forzati.

Questo Box contiene le ristampe di: “Ufficio investigativo 23: crepate bastardi!” (1963); “La giovinezza di una belva umana” (1963); “The Woman Sharper” (1963); “Tokyo Drifter - Deriva a Tokyo” (1966); “Elogio della lotta” (1966).

Per chi si fosse perso queste vecchie uscite è una buona occasione per avvicinarsi al cinema del maestro giapponese. Peccato per l’assenza di extra, uno sforzo potevano farlo…

“Seijun Suzuki, pseudonimo di Seitarō Suzuki, tra il 1956 e il 1967 ha realizzato circa 40 film (principalmente B-movie di genere yakuza) per la casa di produzione Nikkatsu. Il suo progressivo sperimentalismo arriva a schematizzare le trame attraverso il montaggio e a trasfigurare i personaggi in figure iconiche che si muovono più in modo coreografico che realistico tra scenografie spesso vistosamente finte. Durante questi anni il suo stile si è fatto sempre più surreale e “artistico”, il che ha provocato le ire della produzione, la quale è arrivata a licenziare il regista in seguito alla realizzazione di “La farfalla sul mirino” (Koroshi no rakuin, 1967), che è diventato il suo film più famoso. E’ tuttavia dell’anno precedente il suo probabile capolavoro, “Tokyo Drifter”: l’esplosivo e intermittente stile zen del regista, che alterna esplosioni di violenza ad assurde pause metafisiche, anticiperà il concetto di cinema di una folta leva di nuovi registi, giapponesi e internazionali. / Una collezione di 5 capolavori del regista giapponese Seijun Suzuki, considerato da Tarantino uno dei suoi più grandi ispiratori”.

seijun.jpg

Anni fa possedevo tutte le uscite della Dolmen di Suzuki. Purtroppo durante un trasloco mi vennero rubati diversi scatoloni in cui persi circa 2/300 titoli, tra i quali questi.
Ora vorrei acquistare questo cofanetto e vi chiedo se i master sono i medesimi usciti proprio qualche anno fa per la succitata casa di produzione.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ho il cofanetto in questione ma non ho mai visto le edizioni precedenti… non saprei come aiutarti :sweat_smile:

1 Mi Piace

Grazie Frank! I master comunque sono accettabili a tuo dire ?

Verifico quantoprima

1 Mi Piace

Ti ringrazio in anticipo .
“ ci andremo a mangiare un gelato con le famiglie “ cit.

1 Mi Piace