Ringrazio @schramm per il prezioso suggerimento ed inizio con una piccola carrellata di 45 giri di colonne sonore in mio possesso.Risalire dove li avevo scovati è praticamente impossibile, tranne quello di Emanuelle nera, trovato a Stoccarda durante i miei trascorsi lavorativi nella terra delle kartoffeln…
Ogni volta che trovo un 45 giri inusuale spesso mi chiedo chi ha avuto il coraggio allora di andare in un negozio di dischi (molto in voga fino agli anni 80) ed acquistare un vinile.Sì certo posso capire se si trattava di un gruppo o un / una cantante affermato, ma entrare e chiedere di Simona Io, che canta la colonna sonora di Provincia violenta, ci vuole un gran bel coraggio … visto che non ha mai avuto nessun lancio pubblicitario in nessun programma tv di allora, nè la canzone è apparsa mai nella Hit Parade.
Semi OT. Io da ragazzino facevo anche di peggio: cercavo e compravo 45 giri di cantanti sconosciutissimi (oggi si recuperano su Internet, ma allora erano ignoti e i negozianti mi guardavano come un marziano). Ad esempio tale Renzo (che cantava la dimenticatissima “C’era un muro alto”) o Pascal (“Amore siciliano”, canzone che oggi verrebbe proibita perché razzista, e che peraltro era di Mogol!), o ancora Rinaldo Ebasta (che intonava la versione italiana di “Bonnie e Clyde”)… Qualche vinile di questo tipo ce l’ho ancora.
Beh vedi @A_N Rinaldo(il suo vero cognome era Dal Monte) Ebasta e Pascal sono cantanti abbastanza diciamo famosi per noi che “mastichiamo pane e vinili”.
Divenne famoso perché incise nel 1968 la famosa cover de “La ballata di Bonnie & Clyde” motivetto simpatico sullo stile anni 30 in gara in una puntata di Settevoci e come sottofondo di un Carosello diretto da uno sconosciuto, allora, Mariano Laurenti con protagonista Minnie Minoprio per una marca di cosmetici,la Danusa.
Probabilmente tu avrai l’ultima versione, visto che quella arancione era un 45 giri promozionale che regalavano nelle profumerie o grandi magazzini a chi acquistava dei prodotti di bellezza.
Bellissima era la prima copertina realizzata da Guido Crepax, il quale ha realizzato delle bellissime copertine di dischi per la casa discografica milanese, l’Ariston.
Di Renzo @A_N non possiedo nulla, so solo che quella canzone che hai citato, anche questa incisa nel 1968 tra i tanti autori che scrissero il brano, ci fu Vincenzo Buonassisi.
Lo ricorderai senz’altro perchè oltre a scrivere “Mi va di cantare” eseguita a Sanremo da Louis Armstrong e Lara Saint Paul (e successivamente da Carmen Villani) era il giornalista (lasciami passare sto termine) che il sabato pomeriggio all’interno del programma “Almanacco del giorno dopo” si occupava di ricette e cucina.
Molti complimenti per la tua competenza.
Buonassisi l’ho conosciuto e ai tempi gli avevo telefonato varie volte perché in passato si era occupato anche di cinema per il Corriere. Persona gentilissima, tra l’altro.
Ti ringrazio per i complimenti e naturalmente li contraccambio ( che estenderai anche a Franco) per il vostro famoso libro.Non dirmi che si interessava anche lui di produzioni “osè” … tra un piatto di penne alla puttan…ops…e lingue di gatto…
anche accidenti se ti amo gran titolo! io avrei acquistato il 45 più per quello!
Parafrasando immagino che gli autori di Simona si erano ispirati a lui, che un anno prima aveva inciso …
a questo punto la proposta è di aprire in board musicale un topic sui 45-ost più anomali trovati o collezionati
Mi sembra un ottima idea @schramm , vado a prendere le pinne e mi tuffo nel mio Oceano Vinilinico e inizio a inserire un pò per volta copertine di colonne sonore.Naturalmente l’invito è rivolto agli altri rispettosi iscritti…
Questo ce l’ho pure io, la canzone non è male, molto orecchiabile!
Lo comprai in un mercatino proprio per la bella copertina di Crepax; ho qualche altro disco illustrato da lui, ad esempio l’LP dei Garybaldi.
Bellissima ma scusa se mi permetto, atteniamoci all’indicazione di @schramm di pubblicare copertine relative a colonne sonore…
Potremmo successivamente dedicare un topic sulle copertine davvero originali del mondo delle sette note in Italia.
Scusami, non mi era chiaro, ora che lo dici ho riletto ber bene il testo del tuo primo messaggio ed in effetti si evince. Ma allora consiglio di modificare il titolo del topic per renderlo immediato anche ad una prima occhiata.
Bel topic!! Come vado a casa dei miei frigo tra i miei 45 giri. Di sicuro possiedo:
-il colpaccio (big pot)
-diverse versioni di Black Emanuelle
- il dio serpente
- chi?
Poi sicuramente altri…
Dimenticavo Street Dance dei Break machine, colonna sonora del filmaccio “in punta di piedi”
Grazie @Van_Harris ma l’artefice é @schramm che me lo ha suggerito.
Bel colpaccio con il 45 giri di Charlie Mells…
Mi manca.
Gli altri si trovano più facilmente.
Appassionato sin dalla tenerissima età di questo genere, film scoperti alle elementari sulle private, ho avuto la fortuna di iniziare molto presto la collezione. Col fischio o senza acquistato regolarmente senza scontrino prima di uno spettacolo di Alvaro Vitali nel mio paese primi anni 80. Da puntiglioso ricercatore ho poi affrontato tutte le tappe: Raro! e annunci su riviste musicali, mercatini, fiere del disco e radio locali, la finalità principale era infatti pubblicizzare il film e alcune copie contrassegnate con la foratura “campione gratuito” finivano in quest’ultime. Pagati sempre 2 soldi, all epoca non li calcolava nessuno. Credo che della maggior parte venisse stampato un numero davvero esiguo di copie, sono davvero rare. Ma tutto ciò ha poca importanza… sono davvero stupendeee!!! Andiamo coi 7"…
Che dire caro @Lindo, sono davvero bellissimi i tuoi reperti, di molti ti confesso non sapevo neppure l’esistenza tipo “La liceale al mare…o 40 gradi”…
Io evito le fiere del disco(là li potrei trovare più facilmente, strisciando più volte la mia carta di credito) o contatti diretti con altri collezionisti.
Mi piace frugare, trovarli e portarmeli a casa, ad una cifra molto più bassa.
Ancona complimenti.