Colpo di fulmine (1985)

Non so’ se sara’ inserito nella Jerry Cala’ Collection della H&W, ma per conto di CG, esce il 16 gennaio il film COLPO DI FULMINE, ottimo film con un Cala’ semi-serio e Vanessa Gravina bambina al suo primo film.
Un film che non ando’ tanto bene al cinema (forse la gente si aspettava il “solito” Cala’ vacanziero), dunque da riscoprire, perche’ a mio avviso e’ uno dei migliori film che ha fatto.

http://www.primavideo.it/dettaglio_articolo.asp?ART_Id=235861

Mi ricordo che dicevo sempre Vanessa Gravina… fa la pasta in cucina! OK, la margarina si chiama Gradina… ma non so perché dicevo questa fesseria. :smiley:

All’interno è assente il booklet, ma l’amaray trasparente ci mostra l’indice delle scene e uno zoom della locandina proprio dietro la sede del disco.
Sul retro copertina una breve trama, due screen-shot e i dati tecnici del dvd:
Contenuti speciali:
. menù interattivi e animati
. accesso diretto a 16 scene
. interviste esclusive a Jerry calà, Vanessa Gravina e a Claudio Bonivento
. biografia del regista e degli attori principali
. extra realizzati da Paolo Toccafondi e Tommaso Santi
Durata: 94’ - Formato video: 1,85:1 anamorfico - Audio: italiano, dolby digital 2.0 - Sottotitoli: italiano per non udenti - Area: 2
Film per tutti, visto censura n°80507 del 30/03/1985.

Dati effettivi: il dvd si presenta con un menù statico col sottofondo musicale, si può selezionare l’inizio del film, i sottotitoli, la selezione scene (4 sottomenù da 4 capitoli cadauno per un totale di 16 scene) e i contenuti extra.
Questi ultimi sono composti dalle biofilmografie di Calà, Gravina e Risi e da 3 interessanti interviste:
. intervista a Jerry Calà (15’ 43’’)
. intervista a Vanessa Gravina (12’ 41’’)
. intervista a Claudio Bonivento (9’ 59’’)
La durata effettiva del film è di 91’ 45’’ (15’’ di logo iniziale Cecchi Gori + 91’ 30’’ del film vero e proprio).
Purtroppo la qualità audio-video del master utilizzato non è certo delle migliori; si comincia con abbondanti spuntinature bianche sui titoli di testa e un percepibile fruscio di sottofondo. Spuntinature, graffi e fruscio sono, ahimè, presenti per tutta la durata del film e anche la definizione dei colori lascia alquanto a desiderare. Il video e dunque piuttosto sgranato e l’audio disturbato in diversi punti del film.
Non vorrei esagerare, ma la qualità del master è pari a quella di una vhs; a mio avviso non sono stati effettuati particolari lavori di restauro.
Peccato, tuttavia il film mi è sempre piaciuto e trovo originale l’interpretazione di Calà; valido questa volta il reparto extra, coadiuvato però da un master non all’altezza. Sarebbero gradite entrambe le cose…

Grazie per la rece Tiu.

Alla fine (malgrado la mia promessa), non sono riuscito ad andare a Milano a prendere il suddetto film (sono stato ad un BB vicino a casa mia, ma sto’ film non sapevano manco che uscisse!).
Se posso, lo prendero’ questo fine settimana.

Peccato che non abbiano fatto alcun tipo di restauro alla pellicola, ma almeno gli extra sembra si salvino…
il film a me piace molto e percio’ lo prendero’.

…finalmente ho recuperato il dvd.
Come gia’ annunciato da Tiu, la qualita’ del video non e’ eccelsa, ma pensavo peggio.
Molto interessanti le tre interviste, curioso vedere la Gravina ad 11 anni e oggi.

E’ stato un piacere rivedere questa pellicola un po’ dimenticata, forse a causa del suo insuccesso commerciale dell’epoca.
E’ stato l’ultimo film dell’azzeccata accopiata "regia Risi Jr-attore Cala’ ", e dei due, forse chi ci ha piu’ smenato e’ stato il buon Cala’: attore che se ben diretto, rende molto a mio avviso e poi con Risi ha dato il suo meglio.

Bello il pezzo (non lo ricordavo piu’) in cui si fà il verso al videoclip di Michael Jackson del 1982 “thriller”.

Markus, approfitto della tua abituale cortesia per chiederti di riassumermi in due parole quel che dice Bonivento a proposito del film.

Certo, figurati!
Inizialmente parla dei suoi inizi brevemente, poi passa ad accennare del duetto Risi-Cala’ nei 3 film da lui prodotti.
Del film dice in sostanza che avrebbe dovuto meritare piu’ successo e che Mario Cecchi Gori lo ha salvato comprandogli poi il film, levandolo dai guai, perche’ COLPO DI FULMINE ando’ maluccio al cinema.
Dice che all’epoca un film del genere si poteva fare, perche’ non era vivo il discorso pedofilia, anche se certo non si trattava di quello, ma oggi, alla luce di certi fatti, quella storia potrebbe far pensare a quello.
Un film a suo dire “narrativamente ben fatto”.
Dice che la sua carriera e’ legata ai gatti di vicolo miracoli e che lui non aveva “natali cinematografici”.
COLPO DI FULMINE e’ stato un film che lui ha voluto fortemente e che poi il suo gusto, l’ha portato a produrre film come SOLDATI e altri (Il portaborse ecc.)
Parla della generazione Verdone, Troisi, Risi Jr, lui ecc. come una bella generazione.

Ricordo che questo dvd è attualmente reperibile in edicola a 9,90 €, si tratta dell’uscita n°8 della collana ‘Jerry Calà Dvd Collection’ edita da Hobby & Work.
Volevo segnalare che l’edizione da edicola della H&W è perfettamente identica all’edizione Cecchi Gori reperibile nei negozi, contenuti speciali compresi.
Cambia solo la cover che, ovviamente, oltre al logo CG riporta anche quello H&W.
Un forumista del forum del Cecco ha segnalato che il suo dvd H&W si è bloccato mentre stava guardando gli extra.
Temendo si possa trattare di una partita difettosa, consiglio a chi interessato di acquistare l’edizione Cecchi Gori reperibile in tutti i negozi…

Che differenza però tra la collezione di Pozzetto e quella di Calà: l’una continua a far uscire preziosi inediti e pure in più che buone edizioni, l’altra tutta roba già uscita e quasi sempre rintracciabile nei negozi allo stesso prezzo. E la prima vera sorpresa quale sarà? Anni 60 in 40 diversi dvd… Ma per piacere!

Colpo di fulmine poi è uno dei Calà che mi piacerebbe avere, ma se Tiu dice che la qualità è molto simile a quella di un vhs… e che diavolo! Io dico che la qualità media dei film di genere italiani che stanno uscendo in dvd è bassa. Tanto, bassa. E poi dice che uno si butta a sinistra (in senso geografico dico, verso i dvd americani…)

a si!..parole sante ed infatti ultimamente (quando c’e’ l’alternativa) acquisto edizioni estere.
Ovviamente x questo film, ho saprasseduto al fatto che fosse non propriamente “restaurato”, per amore della pellicola.
Cmq tutto sommato, lo considero sufficente a qualita’.

Uno dei miei Calà preferiti, nonchè un mio cult personale degli anni '80. Mi ero abbastanza invaghito da piccolo della Gravina per un periodo. Ho letto adesso che è uscito in edicola ma se come dice Tiu trattsi di un’edizione difettosa non saprei come fare. Il fatto che il dvd si blocchi può dipendere da molti fattori non solo dal dvd stesso, almeno credo. Comunque grazie per la segnalazione dell’uscita in edicola.

visto che c’e’ l’alternativa by CG, non conviene rischiare :wink:

http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=235861

Io acquistai l’edizione Cecchi Gori al momento della sua uscita, attratto soprattutto dai contenuti speciali.
L’edizione da edicola H&W, ovviamente, non l’ho presa, ma ho avuto comunque modo di vederla e constatare che si tratta della medesima edizione CG.
Poi sul forum del Cecco salta fuori che a un ragazzo gli si è bloccato il dvd mentre guardava le interviste presenti negli extra, mi sembrava utile segnalarlo.
Non è mia intenzione screditare l’edizione H&W (9,90 €), ma visto che l’edizione CG si trova nei negozi più o meno allo stesso prezzo, io, francamente, non rischierei…

Visto ieri, confermo le pessime impressioni tecniche sul dvd…ma finora tutti i dischi cecchi gori che ho sembrano videocassette riversate!
Comunque sono stato contento di aver potuto rivedere un film che non avevo mai visto per intero, ma che da giovanissimo non mi attraeva, si rideva poco, sembrava un film serio, e lo era, e quindi l’ho apprezzato molto di più oggi. La storia tra Calà e la bambina, narrata con grande finezza, oggi sarebbe improponibile, si andrebbe assolutamente a calcare la mano sull’aspetto morboso a scapito di quello psicologico, alla ricerca di un sensazionalismo (che da un punto di vista visivo sarebbe comunque ancora più ipocritamente censorio, figuriamoci).
La trilogia di Risi con Jerry Calà è tra le cose migliori, secondo me, del cinema italiano anni '80. Oggi che ho trent’anni rivedo qualcosa di me nei personaggi impersonati da Calà in quei tre film, la difficoltà di accettare l’età adulta, le difficoltà sentimentali e professionali, la voglia di emanciparsi senza avere le spalle abbastanza solide (vedi “vado a vivere da solo”…)
Con leggerezza e ironia, Risi e Calà hanno proposto un cinema non perfetto, ma in cui si riesce a scorgere qualcosa di sincero, una barlume di verità, di vita vera, e del resto poi Risi sarebbe approdato a temi ancora più realistici.
ma è paradossale come un trentenne, oggi, si senta più vicino a quei film di tanti anni fa piuttosto che ai film sui trentenni (?) di oggi (e ne ricordo pochini, a parte “l’ultimo bacio”, peraltro opinabile anche se Muccino secondo me non è il Male come pensano alcuni…).
Avete piuttosto notizia di qualche edizione di “Un ragazzo e una ragazza”?

Come temevo: ormai comprare un dvd Cecchi Gori di un film italiano di genere equivale a prendere quasi sempre la fregatura! Si salvano quando i master arrivano dagli Usa, ma se devono “arrangiarsi da soli” è un disastro, maledizione! Speravo che VIA MONTENAPOLEONE uscisse per qualcun altro, e invece mi aspetto già il peggio…

Eh, magari. Qui ci si aspettava tutti buone notizie dalla collezione Jerry Calà, ma per adesso si è rivelata una vera beffa, visto che gli inediti scarseggiano e sta per arrivare un ANNI 60 diviso in 400 volumi… E dire che avevano cominciato millantando l’imminente arrivo in dvd dei due film dei Gatti… Mah

Purtroppo l’edizione non è il massimo , io avevo una vecchia vhs originale da noleggio della RCA Columbia , e vi posso assicurare che , forse in alcuni punti si vedeva meglio … comunque , io non pensavo neanche uscisse piu’ , visti i tempi e l’argomento trattato … invece stavolta sono rimasto stupito !!! :slight_smile: