Com'è dura l'avventura (Flavio Mogherini, 1987)

Trama tratta da Film Tv:

Raccà, un industriale del varesotto per incassare i soldi dell’assicurazione e scongiurare il fallimento, decide di affondare la sua barca, ormeggiata in un porto del Marocco. Incaricato della truffa è il mite Zappi (Villaggio), che però non riesce a raggiungere le Canarie, dove deve avvenire l’affondamento. È infatti perseguitato da un missionario iettatore (che gira l’Africa recando sulle spalle un’enorme crocifisso), da un gruppo di falsi beduini

e da veri selvaggi che catturano e sodomizzano il suo collega Bigazza (Banfi). Alla fine lo yacht affonda: Zappi e Bigazza si ritrovano su una zattera in mezzo all’oceano.

Produzione: Italia
Anno: 1987
Regia: Flavio Mogherini

Interpreti: Lino Banfi,Paolo Villaggio,Gastone Moschin,Flavio Bucci,Alessandro Haber,Brigitta Boccoli

Genere: Commedia
Durata: 97’

Lunedi 23/07, ore 16:25, Rete 4

Scusate,ma non riesco a capire una cosa…da varie filmografie questo risulta essere l’ultimo film interpretato per il cinema da Lino Banfi,in altre no,si puo’ sapere quindi se e’ questo o no?

secondo me e un film molto deludente , non e riuscito a strapparmi neanche mezza risata.

Banfi e Villaggio sono STREPITOSI in questo film.
hanno interpretato due personaggi molto particolari.

dopo questo film Banfi ha cambiato completamente direzione. infatti subito dopo ha interpretato IL VIGILE URBANO per la RAI.

Ha fatto benissimo.
Se i film successivi fossero stati simili a questo, sarebbe stato condannato ad un mesto prepensionamento.

D’accordissimo! Uno dei peggiori… se non il peggiore film di Banfi e Villaggio. E stranamente è quello più visto dai non-fans dei due… e questo spiega perché li giudicano così male!

Mi è arrivato da poco il DVD ceco della Vapet Film:

Titolo Milionovà Pojitska
Audio CZE DD 2.0, ITA DD 2.0
Sottotitoli CZE
Video 4:3
Durata 1h31m48s
Extra No
Confezione Cartoncino :-p
venduto in repubblica ceca a 1,99 €

Al di là che sia uno dei peggiori, non vedo sto film da almeno 15 anni, ma di comico non mi ci ricordo proprio un bel niente, solo scene fortemente grottesche umoristicamente opinabili:

l’ equivoco sulla barca della sodomia
il prete missionario che poi li salva
il tragico finale coi visi deturpati dal sole e la salsedine

C’era almeno una scena comica nel film? Sono tentato di spostarlo in “Eroi all’ inferno”.

L’ho appena visto questa sera e devo dire che confermo tutte i giudizi negativi espressi fin’ora , di cui ho preso quello di Ninomartino perchè era quello che piu’ rendeva l’idea di cio’ che volevo esprimere , tra l’altro anche la presenza di Gastone Moschin e della " solitamente " ( almeno quello ! ) bella , Brigitta Boccoli…lascia indifferenti…mah !!! :confused:

E’ uscito il dvd Medusa:
http://www.amazon.it/ComE-Dura-LAvventura-Lino-Banfi/dp/B0063Y47W4/ref=sr_1_3?s=dvd&ie=UTF8&qid=1324395899&sr=1-3
Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA n.u.
Video 1.66:1 16/9
Durata 1h31m50s
Extra -

Immagini comparative con il dvd ceco Vapet:

Sembra che la Medusa abbia preso il master del dvd Vapet e lo abbia “tirato” in 16/9 per renderlo anamorfico :mad:
Se infatti prendo il dvd ceco (letterbox) lo apro con VLC e uso l’opzione “Ritaglia 16/9” l’immagine è identica al dvd italiano :frowning:

è il nadir di tutti: banfi villaggio moschin haber bucci. tremendissimo e anche peggio, ma una scena comica è annoverabile: mentre la bagnarola cola a picco banfi chiede aiuto via radio e gli risponde un’esagitata wanna marchi che propone la crema a base di alghe per dimagrire 20 kg

2 Mi Piace

Al posto di Moschin doveva esserci Tognazzi( per sua fortuna Ugo si è salvato)

viene difatti citato nel sogno del ristorante che fa banfi in punto di morte