Come il lupo

Appena uscito per Einaudi il nuovo romanzo di Eraldo Baldini,forse il miglior autore gotico della narrativa italiana contemporanea.S’intitola Come il lupo,ed è un racconto a metà strada fra la rievocazione storica e il fantastico,come già avvenuto in altre opere di Baldini quali terra di nessuno e Faccia di sale.Il periodo preso in esame è quello degli anni di piombo;il protagonista è una guardia forestale affascinata dai lupi,che entrerà in contatto con una strana comunità i cui membri vivono nei boschi e seguono i precetti di una misteriosa matriarca…ho già prenotato una copia in libreria,e scommetto che anche Pablo non mancherà all’appuntamento(ricordo che è un baldiniano anche lui:paolo: :cool: ).

Paolo,l’hai preso il nuovo Baldini?

Eccomi, mi era sfuggito il tuo primo post, grazie davvero per la segnalazione.
Non l’ho ancora preso, ma lo farò senz’altro, per leggerlo, come d’abitudine, sotto l’ombrellone.
L’hai letto? Come ti è sembrato?

Sono arrivato a metà,conto di finirlo entro domani sera.Ti prende fin dalle prime pagine,l’atmosfera è quella dei suoi romanzi migliori(Faccia di sale,Mal’aria,Terra di nessuno)e prevedo un finale di quelli che lasciano il segno.Sottilmente macabro ma soprattutto malinconico ed intimista,sicuramente migliore del modesto Nebbia e cenere.

Concordo, “Nebbia e cenere” era scritto bene, ma non mi aveva entusiasmato.

Finito.Come pensavo il finale non m’ha deluso:sottilmente macabro ma anche toccante,il protagonista è uno dei personaggi più azzeccati della narrativa baldiniana.

Con l’arrivo delle ferie, mi accingo finalmente alla lettura dell’ultima fatica baldiniana.

Conto su un tuo parere.:slight_smile: