Come Una Crisalide (L. Pastore, 2010)


http://www.imdb.com/title/tt2091423/

Recuperato dal buon dvd Sinister (uscita numero 2 della collana dedicata all’horror indie italiano).
Mah, non saprei che dire…
Ammetto (ma chi mi conosce sa che non è certo un segreto) che gli uberfan di Argento mi ispirano sempre poca fiducia e che i fanatismi di ogni tipo mi indispongono. Pastore è un fanboy hardcore di Argento (ne ha proprio una venerazione assoluta) e questo si nota sin dall’inizio del film, con una citazione evidentissima a Tenebre, e poi con tanti piccoli grandi omaggi (qualcuno volontario, altri forse no) disseminati per tutto il film.
Quindi uno deve tenere in conto questa cosa quando vede questo film.
Nonostante la pletora di citazioni e strizzatine d’occhio, però, il film riesce a suo modo ad avere una certa originalità, anche nella costruzione della storia che, effettivamente, è un po’ atipica.
È una “non storia” dove vengono seguite le gesta di un serial killer (interpretato da un Antonio Tentori biondo platino, che del film è anche sceneggiatore) del quale non vediamo mai il viso ma del quale seguiamo tutti i delitti.
Tecnicamente ha cose interessanti, altre sono incomprensibili, ma forse il vero problema sono gli attori e il doppiaggio, spesso davvero catastrofico.
Gli effetti di Stivaletti (sempre più sopravvalutato) sono visti e rivisti in altri mille film e probabilmente certi momenti gore sono tra le sequenze più noiose di tutto il film.
Ci sarebbe ancora tanto da dire ma vabbeh, le cose più importanti penso di averle dette.

In ogni caso questo è un film fatto da un clan (il clan di Argento) e in qualche modo rivolto a quello stesso clan e a chi ci gravita attorno. Nulla, di male, per carità, anzi. È solo che se uno è dentro questo mondo di fan(atici) di Argento potrà impazzire di gioia con questo film, se uno invece ne sta fuori per vari motivi può avere reazioni più fredde, diciamo così.
Ripeto, non c’è nulla di male.

Come già detto il dvd Sinister è molto buono, gli extra non li commento.

gia’ che se ne parla posto anche anche la mia vecchia rece del film e del dvd tedesco con allegato cd, che Pastore mi chiese il permesso di pubblicare sul suo FB

Scusate per la congestione dello scritto

Allora, non per essere snob o rivendicare alcunche’, ma questo e’ un film che va visto con dietro una certa preparazione per capire appieno l’ìoperazione. Un occhio distratto o la predisposizione a vedere il solito horror italiano indipendente degli ultimi anni potrebbero fuorviare. Trattasi di una “operazione” come dicevo, in cui tutto torna. La confezione, le’dizione, il film, chi ne ha preso parte. Pastore nasce come fan maniaco di Argento (dall’intervista gia’ dal grembo materno…sembrerebbe), da qui il suo amore per il cinema e il suo espandersi ai territori limitrofi (cozzi, bava,stivaletti…insomma tutta la “cricca” argentiana) di cui entra a fra parte (guarda caso fa lui le riprese ai commenti di Cozzi per i dvd sinister e ai commenti di darione per il ciclo 100 pallottole d’Argento). Leggi i nomi implicati nel film e pensi al solito calcio in culo. C’e’ la cricca milanese che ben conosciamo…perche’ non dovrebbe esserci quella romana? Poi inizia vedere il film e a cpaire che dietro c’e’ di piu’. Un grande amore per il cinema horror e giallo italiano che fu, con Argento come fulcro ispiratore, nonche’ citato e rivisitato piu’ e piu’ volte. Leggi wikpedia e scopri che e’ costato 30mila euri e allora l’idea che ti stai facendo si avalla di altri indizi a suo favore. Poi vedi il lunghissimo documentario con interviste e ne hai la certezza. Come una crisalide e’ un film fatto da un fan (Pastore) per i fan di un certo cinema. Stampato in edizione deluxe in sole 1500 copie, in cui i vari addetti ai lavori come Stivaletti, Simonetti, il buon Tentori (qui in veste di cosceneggiatore, produttore e protagonista) sono chiamati a partecipare per la gloria piu’ che per la pecunia, per l’amore del cinema che fu e che loro contribuirono perche’ cio’ fosse. Un film fatto e pensato per una nicchia di nostalgici (1500 copie appunto) chiamati a dare anche loro il contributo per rendere possibile la cosa (30euri , che non sono pochi). Si giustifica la fugace apparizione in qualche sala,sapendo in partenza che questo sara’ prodotto per pochi, visto e apprezzato da pochi. Si spera da quelli “giusti”.Ok, ma, alla fineil film il com’e’?
Siamo sullo slasher col solito serial killer con alle spalle pesanti traumi infantili, ma il giovane regista non si limita a scopiazzare Argento, ma finalmente ci mette anche del suo cercando di dare una certa impronta personale in fatto di regia. Cosa apprezzabile visti gli ultimi prodotti simili di altri registi che si limitano a scopiazzare il passato o a fare l’occhiolino ai generi in voga tanto per vendere. Stivaletti dopo le ultime prove un po’ svogliate e sotto tono (vedi Bloodline) qui torna a dare il meglio di se’ per amore del cinema con effetti speciali fieramente mostrati alla luce del sole. Tentori che si cimenta nel ruolo del killer, Simonetti che ci mette la faccia (oltre ad alcuni brani). Tutto col benestare di argento che nel suo brevissimo commento al film non si limita alla marchetta fatta controvoglia , ma si nota che il film gli e’ piaciuto veramente. Peccato per il digitale che mette una tristezza infinita quando si ripensa ai capolavori del passato che non ritorneranno perche’ il passato e’ passato. I tempi sono cambiati, il pubblico e’ cambiato. Non ci sono mezzi nemmeno per girare in pellicola. Si ha la consapevolezza che siamo ormai nella nicchia di vecchi dinosauri, che non si troverebbe una grossa produzione disposta a investire su un prodotto del genere che di sicuro non e’ di massa. Si sa che non si puo’ osare consapevoli che la batosta economica sarebbe durissima. Godiamo di questo piccolo film con tutti i suoi pregi, ma anche i suoi inevitabili difetti, consapevoli del fatto che e’ un’operazione difficilmente ripetibile. Ripeto, uno sforzo produttivo fatto da grandi nomi che si ritrovano per una volta ad amare il cinema per amore del cinema fine a se stesso. Poi si tornera’ al servizio di autori con poca anima per motivi alimentari a partecipare a prodotti claudicanti che lasceranno le sale vuote sperando in un’uscita in dvd per qualche label di amici o contatti, ma qui si tenta di ruggire ancora una volta con grande dignita’ e dare qualcosa ai pochi ancora attaccati al grande cinema di genere italiano. 30euri sono tanti, ma da grande amante dei cinema giallo-horror italiano quale sono, li considero ben spesi. E’ come rifare nel 2012 un salto nel passato con vecchi amici che mi hanno fatto sognare (incubi) e ritrovarli ancora in gran forma. un salto sicuramente anacronistico e che purtroppo risente dei tempi che vive il nostro cinema. Ma piu’ di questo penso non fosse lecito aspettarsi. E mi mette ulteriore tristezza pensare che anche qui sopra molti di coloro che lo vedranno lo tacceranno di infima produzione indipendente con poche idee e pochi mezzi, ma chi davvero ama e sostiene certo cinema (e per fare cio’ non bisogna essere acritici…e sono il primo a criticare apertamente e fortemente nuovi prodotti e registi nostrani) non potra’ che apprezzare lo sforzo e il progetto nella sua globalita’. Devo dire grazie a pastore e ai vecchi leoni che lo hanno aiutato in tutto questo. Un giovane regista che non ha ricercato il successo scendendo a compromessi, ma che ha messo in campo solo un grandissimo amore per il cinema che anche io ,col mio umile ruolo di spettatore, amo in modo viscerale

sul forum di nocturno un utente riporta 8e un altro conferma) un errore di editing del dvd sinister… e sembra che la CG in questo caso non sia molto recettiva…

Si vabbeh, ma dillo che cos`è questo problema, non è che qui tutti vanno a leggere il forum di Nocturno.

Io il dvd l’ho visto tutto (extra compresi, ahimè) e non ho riscontrato nulla di grave.
C’è solo una cosa curiosa ma che non mi sembra sia grave (anche se è inspiegabile).
Quando uno mette il dvd e guarda il film se controlla la durata vede che è di circa 65 minuti.
Io stesso ero stupito perché pensavo che il film durasse di più, comunque quando il film arriva a quella durata si passa a un altro file di circa un quarto d’ora, con gli ultimi minuti del film. Solo che il passaggio è automatico e indolore, uno se ne accorge solo se ci fa caso e controlla il timer, non ci sono scatti, salti o caricamenti. Se il problema è questo direi che più che essere trascurabile è trascurabilissimo.

Alla fine l’edizione mi sembra ottima.

hai ragione, ma dato che il post non era mio avevo qualche remora a fare copia-incolla…cmq vedo che l’ha scritto un mio caro amico, dunque non penso se ne avra’ a male…eppoi si fa informazione
riporto sue testuali parole

Allucinante, questo dvd ha un erroraccio di editing. Il film è spezzato in 2!! A 1h05m39s il timer si azzera e non c’è modo di riavvolgere il film senza farlo ripartire…

Il problema e’ stato riscontrato anche da altro utente e penso sia correlato a cio’ che dici della durata di 66minuti del display

Un altro utente ha scritto alla Sinister (in precedente post parlo di CG, ma si sa che la sinister e’ una sottolabel della CG…o sbaglio?) facendo presente il probelma
Ricevendo da loro questa risposta

Salve,
ti ringraziamo per la segnalazione.
Siamo a conoscenza di quanto ci dici, ma non sono previste sostituzioni.
Riteniamo che l’impossibilità di tornare indietro col tasto rewind
del telecomando durante la visione degli ultimi 10 minuti (perché
avviene solo durante gli ultimi 10 minuti) non infici la fruizione del
lungometraggio, visto
che comunque questa funzionalità è garantita dal menù capitoli.
Grazie

Non avendo il dvd in questione non so se il problema sia da ritenersi molto fastidioso, tanto da urgere la sostituzione.Fatto sta che qualcuno l’ha segnalato addirittura alla Sinister

È la stessa cosa che ho notato io, allora.
Se non avessi controllato il timer del lettore non me ne sarei nemmeno accorto, chiedere la sostituzione del dvd per una cosa simile mi sembra davvero fuori luogo (e qui parlo da acquirente di dvd e non da editore).
Poi ognuno giustamente fa quello che crede più giusto, ci mancherebbe, ma leggere certe critiche che ho appena letto sul forum di Nocturno riferite a questo dvd mi fa davvero sprofondare i coglioni agli inferi…