Commando (Mark Lester, 1985)

L’abbiamo visto tutti durante le nostre turbolente adolescenze e tutti quanti ci siamo gasati ed esaltati.
Io l’ho rivisto stasera in blu ray e mi sono divertito un sacco.
Certo, il film è una cafonata improbabile (spesso anche un po’ ridicolo) ma funziona tutto alla perfezione e non ci si può annoiare con un film simile.
La trama è davvero delirante ma il fattore divertimento e azione è sempre altissimo grazie anche ad uno Schwarzy in formissima (sia fisicamente che per le sue classiche battute pre e post ammazzamenti) e a una comprimaria azzeccatissima.
Mark Lester tiene il tempo in maniera esemplare fino al gran finale decerebrato pieno di esplosioni, armi e cadaveri.
Bello, bello e bello.

Il blu ray è sorprendentemente buono (contando anche l’età del film e il fatto che non fosse certo una grande produzione), peccato solo per la mancanza di extra (che peraltro sono presenti nella special edition in dvd).

Da rivedere in allegria, ho passato proprio una bella serata amarcord.

Se la memoria non m’inganna una scena (s)cult il nostro eroe dopo essere entrato in un capanno degli attrezzi ne esce armato di lame circolari da tosaerba lanciandole come stellette ninja.

Rimane comunque un ottimo esempio di film cafone di puro intrattenimento senza pretese, tempo fà mi sparai una serata tamarra visionandolo insieme a Gator e Rombo di tuono.

Sì, e scalotta pure un cattivo :smiley:

Questo film mi ha sempre divertito e l’analisi di Giorgio è perfetta… ricordo pure io moltissime scene ed errori tra cui la piu’ famosa è quella dove si vedela macchina gialla che utilizza, ribaltarsi da un lato… e poi dopo che lui l’ha “rialzata”, non aver neppure un graffio, poi, come personaggi ricordo dei caratteristi validi come Bill Duke (che avrebbe poi fatto “Predator” insieme a lui! ) , Dan Hedaya, Vernon Wells (chi se lo dimentica in “Interceptor-Il guerriero della strada” nei panni del predatore con la balestra al braccio?) e poi la bellissima e simpaticissima Rae Dawn Chong, per cui ho sempre avuto un debole… anche se ha fatto pochi film, almeno che io conosca, tipo “La scatola misteriosa” con Michael Keaton e, concludo citando la battuta finale di Schwarzy che dopo aver battuto il suo nemico lanciandogli un tubo nel petto, gli dice che aveva “la pressione troppo alta”… mitico!!! :smiley:

//youtu.be/kYMREd0bRKU

verissimo, lo credo anch’io… un ottimo Bd… considerando poi la grana tipica dei film anni 80…
ma a proposito: qualcuno saprebbe dirmi in cosa consistono le differenze con la director’s cut uscita, mi sembra, in Usa… sempre Bd…
so che dovrebbero esserci momenti di violenza in più… ma non so nulla di preciso…

Nulla di clamoroso, sono solo due minuti in più e la maggior parte dei segmenti riguardano dialoghi.

La scena di violenza è questa:

//youtu.be/SjjhJzicpXI

Un classico dell’Action USA anni 80!
Rivisto giusto qualche mese fa constatando che mantiene inalterata negli anni la sua piacevole rivedibilità anche se lo si conosce proprio a memoria. La durata effettiva non supera penso 1h e 20’ ed intendiamoci, va benissimo così. Bennett-Vernon Wells, Sully-David Patrick Kelly e Cooke-Bill Duke sono dei bei cattivoni ognuno a modo suo. Il film , dominato da un Arnold che 5 anni dopo l’ultimo Mr. Olympia sfoggiava ancora un fisico davvero qualitativo e mostruoso, è veloce e divertente per il 98% della sua durata. Se non sbaglio ha per un certo numero di anni detenuto il record di maggior numero di morti ammazzati in una sola scena.
Ne ricordo con nostalgia il trailer televisivo con il ritornello di “Sei un mito” degli 883 di Sottofondo…bei tempi…

ah ok, grazie.
direi che posso benissimo accontentarmi del bluetto che ho :smiley:

anzi mi hai fatto venire voglia di rivederlo… dopo questo we me lo rigusterò volentieri!

Rivisto ieri sera, sempre una goduria, divertimento e adrenalina al 100%, le doti recitative di Schwarzy sono sempre inversamente proporzionali all’azione esagerata.

Il valore aggiunto di vederlo negli anni '80 era la giovane Alyssa Milano, la fidanzatina ideale di quei tempi! :smiley:
Curiosi di vederla oggi?

https://www.instagram.com/milano_alyssa/

Direi che è diventata una Milf da applauso. Sul film di Lester: Zio Arnoldo nei gloriosi (?) '80 ci ha dato sicuramente di meglio (a parte “Terminator”, abbiamo “Conan”, “Predator”, pure “Danko”), però il lato spettacolar-cazzon-cazzaro del film è elevato. Piccolo limite (ma qui son gusti personali…): la voce di Glauco Onorato su Schwarzenegger. Che di per sè mi piace un sacco, ma l’ho sempre trovata troppo vecchia per il muscoloso austriaco. Nel complesso, molto meglio questo del coevo “Rambo 2”: più divertente e soprattutto “consapevole” (della propria burinaggine)…
P.S. Rece dell’ormai vecchiotto br su www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews36/commando_blu-ray.htm

Ma si, dai, un bel filmetto cucito addosso al possente Arnold che stermina mezzo mondo con una nonchalance clamorosa. Ottimo il cast di contorno e diverse, nel più pieno stile schwarzy, le scene al limite del concepibile/realizzabile, vedi la fuga dall’aereo ad oltre 270 km/h, la velocità di decollo avvenuto del dc10, con tanto di zompo nello stagno da decine di metri di altezza come se nulla fosse :smiley: . E poi, personalmente, fu il primo caso grazie alla trasmissione paperissima di errore in un film mostrato, nella fattispecie quando si butta all’inseguimento dei rapitori della figlia con la macchina “senza” motore e quando questa si ribalta esce il fumo dallo scarico

Segnalo che il br del 30o anniversario, uscito da noi con la dicitura “director’s cut”, gli extra ce li ha eccome: commento audio del regista, scene eliminate, un paio di featurette, trailer. Mi è arrivato oggi grazie a “Blockbuster”, e su Amazon sta a poco più di 9 euro. Avvisati i fan di Arnold…