Compleanno di sangue (J. Lee Thompson, 1981)

Gradevolissimo thriller canadese del 1980 di J. Lee Thompson con Melissa Sue Anderson (una delle protagoniste del telefilm “Quella casa nella prateria”).
E’ un filmetto che ho sempre amato molto ed è stata anche una delle prime vhs originali da me acquistate (nel 1988 o giù di lì), una RCA/Columbia con fascetta verde e la scritta Winners - I grandi film da collezione.
Notevoli le coreografie degli omicidi

(quella dello spiedino, quella con i pesi e quella della sciarpa nella ruota della moto)

e bello anche il finale

con i morti tutti disposti seduti intorno al tavolo.
Mi chiedevo sempre come mai nessuno lo editasse in dvd (in verità me lo chiedo ancora) e improvvisamente ieri sera scopro un inopinato passaggio televisivo su Fantasy (canale satellitare 132 del bouquet di Sky) in un ottimo master (anche se fullscreen).
In attesa di eventuali uscite “ufficiali” l’ho prontamente immortalato su dvd-r.
Da riscoprire assolutamente.

Anche a me piace davvero molto,soprattutto il finale è davvero notevole
Ho la tua stessa vhs della rca con fascetta verde e scatola bianca!

E già! Scatola bianca small box con logo Rca/Columbia all’interno. :wink:

Se non sbaglio anche la vhs è fullscreen quindi nel formato errato

Sì, però nella vhs i titoli di testa erano in italiano.

Realizzato nell’anno d’oro del genere slasher (1981), un thriller assai superiore alla media ben diretto dal grande J.Lee Thompson (’‘I Cannoni di Navarone’’, ‘‘Il Promontorio della Paura’’, mica cazzi!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:). Molto più simile al giallo italiano che allo slasher americano (che nei primi '80 estremizza e banalizza la formula del genere italiano) con una trama appassionante e un killer coi guanti neri. Molto carina la Melissa Sue Anderson, e c’è anche il grandissimo Glenn Ford. Pregando Dio che non esca un remake… (stanno rifacendo TUTTI, e dico TUTTI, gli slasher 80s, pure i direct-to-video più mediocri). Almeno facessero uscire un DVD ita…

dal 27 gennaio 2021 in DVD Sinister :tired_face::confounded:

3 Mi Piace

Meglio di niente, via. Non lo rivedo da anni, lo ricordo abbastanza folle e derivativo ma divertente sul versante blood & gore.