Con Air (Simon West, 1997)

Tra 5 Minuti (21.05) di oggi, 20/9/07 su rai3.
Popcorn-Action movie ormai decennale ma sempre gradevole da guardare con un gran cast (Cage, Cusack, Malkovich, Rhanes, Buscemi, Danny Trejo e tanti, tanti altri…) e scene d’azione davvero molto ben realizzate.
Componenti Humour e Sentimentale con presenza non trascurabile.

Memorabile Giovanni XXIII:cool:

Apprezzabilissima oggi la ormai 18enne Landry Albright, che nel film impersona la figlioletta di Poe/Cage

Pare cresciuta abbastanza bene, l’allora biondissima pupetta! Film che a suo tempo mi ha spassato immensamente, grazie innanzitutto a un cast “coloritissimo”: Cage capellone barbuto muscoloso e tamarro (jeans e canotta bianca da spot!), Malkovich (sublime, meglio qui che in tanti altri ruoli “intellettuali”) carogna geniale, Rhames grosso e spietato, Buscemi che si riserva le battute migliori del copione. Aggiungeteci scene d’azione ben elaborate, musicone tonitruanti, Danny Trejo stupratore non domo, il finale “esagerato” a Las Vegas, e avrete un “filmaccione” fatto come Cristo comanda, da godere da cima a fondo. Tra le migliori produzioni Bruckheimer di sempre.

Rivisto ultimamente… molta azione e divertimento con un cast valido, cinema al “pop-corn”, per una serata senza troppi pensieri che… ogni tanto ci vuole: Grandissimo Steve Buscemi in una parte che ricorda Hannibal “The Cannibal” Lecter!!! :smiley:

Quando intona la canzoncina che gli ha insegnato la bimba, mentre l’aereo precipita, mi scagazzo dal ridere ogni volta che vedo la scena! “L’intero moondooo ce l’ha lui…” Grande Buscemi, e grande anche il suo doppiatore praticamente “fisso”, Luca Dal Fabbro.

1 Mi Piace

Tra gli action girati da Cage , Con Air è forse il mio preferito, ho ancora il cofanetto di 3 vhs con Face off (altro ottimo action) e The Rock.Chiaramente la faccia da pesce lesso di Cage anche qui è tutto un programma (in face off lo preferisco leggermente come recitazione, soprattutto da cattivo) , però alla fine se la cava bene , supportato anche da un buon cast di contorno dove spicca un cattivissimo Malkovich.Anche Cusack non è malvagissimo nella parte del detective.

1 Mi Piace

Dopo aver visto Il Talento di Mr. C, mi è tornata la voglia di vedere questo bel blockbuster a stelle e strisce.

Ormai è un evergreen, non lo vedevo da anni ma mi sono ritrovato ad anticipare qualche battuta riguardandolo tanto mi era piaciuto all’epoca.

Curioso che la parte di Poe fu offerta a Stallone e Kurt Russel, entrambi rifiutarono perché non soddisfatti della sceneggiatura :smiley:

Il film è attualmente disponibile su Disney+

3 Mi Piace

Ecco la canzone in originale, A QUEI TEMPI i doppiatori italiani erano in grado di reggere il gioco anche doppiando i cantati in lingua originale.

3 Mi Piace