Con chatgpt creo nuovi cast nei miei film preferiti

Come sapete sono malatissimo del film Predator del 1987 di Mc Tiernan, oggi mi sono divertito a chiedere ad AI di rifarmi i cast con attori di oggi e uno con attori italiani , i risultati sono sorprendenti, divertenti ed alcuni anche in linea con i miei gusti, senza aver in alcun modo dato suggerimenti ad AI.

:fire: Cast Alternativo di Predator (1987)

Personaggio originale Ruolo Nuovo attore suggerito Motivazione / Come mantiene l’archetipo
Dutch (Arnold Schwarzenegger) Leader / Guerrigliero Dave Bautista Fisico mastodontico, esperienza action e wrestling, credibile come comandante in azione di sopravvivenza
Dillon (Carl Weathers) Ex compagno CIA / Ambiguo Idris Elba Carisma enorme, presenza scenica e capacitĂ  di interpretare moralitĂ  grigia; perfetto per dinamiche conflittuali con Dutch
Blain (Jesse Ventura) Soldato duro / Mitragliere Terry Crews Energico, esagerato, over-the-top, perfetto per una scena iconica con arma pesante tipo Minigun
Billy (Sonny Landham) Scout silenzioso Michael B. Jordan Atleta, intenso, capace di trasmettere intuizione e concentrazione silenziosa; fisico atletico per scene da guerrigliero
Mac (Bill Duke) Osservatore / Drammatico Mahershala Ali Gravitas, capacitĂ  drammatica, sguardo intenso; perfetto per tensione e ossessione crescente per il Predator
Poncho (Richard Chaves) Mitragliere riflessivo / umano Diego Luna Realistico, empatico, credibile come soldato meno “supereroe”, bilancia la squadra con umanità
Hawkins (Shane Black) Addetto comunicazioni / Comic relief Joe Keery Giovane, simpatico, leggero nel tono, perfetto come nervoso e vulnerabile addetto alle comunicazioni
Anna (Elpidia Carrillo) Locale / Umanità Eiza González Giovane, carismatica, credibile come locale che interagisce con la squadra, aggiunge realismo emotivo

:fire: Cast Italiano Alternativo – Predator (1987)

Personaggio originale Ruolo Attore Italiano Motivazione / Archetipo
Dutch Leader / Guerrigliero Bud Spencer (storico, icona action e fisico imponente) Leader massiccio, autoritĂ  naturale, fisico e carisma over-the-top
Dillon Ex compagno CIA / Ambiguo Marcello Mastroianni Archetipo del carisma e della moralitĂ  complessa, porterebbe fascino e ambiguitĂ 
Blain Soldato duro / Mitragliere Tomas Milian Aggressivo, icona action italiana anni ’70-80, energia viscerale e intensità fisica
Billy Scout silenzioso Franco Nero Silenzioso, misterioso, atletico, presenza intensa, perfetto per intuizione e saggezza guerriera
Mac Osservatore / Drammatico Giancarlo Giannini Gravitas, drammaticitĂ , capacitĂ  di trasmettere paranoia e tensione emotiva
Poncho Mitragliere riflessivo / umano Raoul Bova Giovane, empatico, credibile come soldato realistico, bilancia la squadra con umanitĂ 
Hawkins Addetto comunicazioni / Comic relief Alberto Sordi ComicitĂ  leggera e nervosa, perfetto come giovane addetto alle comunicazioni
Anna Locale / UmanitĂ  Claudia Cardinale Icona italiana, giovane allora, capace di portare realismo e fascino alla parte della ragazza locale
1 Mi Piace

Per quelli italiani ho dato la possibilità di usare attori anche non più in vita, inoltre ho scoperto Eiza Gonzálezche è un figone assurdo e che non sapevo manco chi fosse

E dove lo ambienteresti in Italia un film del genere?

Ah, questa è la parte divertente! :grinning_face_with_smiling_eyes: Se dovessimo ambientare un Predator all’italiana, servirebbe un luogo che abbia giungle o foreste dense, terreno impervio, isolamento naturale e possibilmente un tocco di mistero o folklore locale. Ecco alcune opzioni interessanti:

:one: Foreste del Trentino-Alto Adige

• PerchĂ©: fitte foreste di conifere, montagne impervie, rifugi isolati.
  • Atmosfera: perfetta per suspense e “sopravvivenza nella natura selvaggia”.
  • Vantaggio narrativo: il Predator potrebbe sfruttare la neve e la nebbia per mimetizzarsi; il gruppo di soldati italiani sarebbe letteralmente isolato tra cime e vallate.

:two: Aspromonte o Sila (Calabria)

• PerchĂ©: fitte foreste mediterranee, vegetazione intricata e fitta, clima caldo umido.
  • Atmosfera: giungla europea densa, perfetta per imboscate e combattimenti ravvicinati.
  • Vantaggio narrativo: isola la squadra, rende realistico l’uso di trappole naturali e caccia stealth.

:three: Foreste del Casentino (Toscana)

• PerchĂ©: boschi di latifoglie, colline e torrenti, sentieri stretti.
  • Atmosfera: piĂą “misteriosa”, quasi fiabesca, ma abbastanza reale per azione e combattimento.
  • Vantaggio narrativo: ottimo equilibrio tra estetica cinematografica e praticabilitĂ  delle riprese; terreno irregolare per scene dinamiche.

:four: Laghi e paludi del Delta del Po (Emilia-Romagna / Veneto)

• PerchĂ©: zone paludose, vegetazione fitta, canneti alti, isolamento quasi totale.
  • Atmosfera: suspense elevata, Predator può mimetizzarsi, possibilitĂ  di giochi di acqua e nebbia.
  • Vantaggio narrativo: introduzione di ambienti acquatici diversi dalla tradizionale “giungla”, aggiungendo varietĂ  visiva.

:small_blue_diamond: La scelta migliore

Se vogliamo restare fedeli all’idea originale di giungla selvaggia e isolamento totale, io punterei su:
Aspromonte o Sila in Calabria

• Vegetazione densa e intricata
  • Clima caldo/umido simile a quello tropicale
  • Paesaggi spettacolari e poco frequentati
  • Facile creare suspense e imboscate realistiche

Pensa che, fra quelli internazionali che ha proposto, io non ne conosco nemmeno uno!!! :cold_face:

Fra i due cast, preferisco quello italiano. Anche perché quasi interamente legato al nostro glorioso passato. Poi perché con quello yankee attuale, uscirebbe un’ennesima truzzata, pur sapida ma trita e risaputa. Con gli italiani invece, un film spettacolare E divertente. Un mix fra Leone e Castellari. A volte, lo ammetto, propendo per un SANO nazionalismo. Dal punto di vista cinefilo, s’intende…:heart::relieved_face::slightly_smiling_face::cocktail_glass::ok_hand::star_struck:

Idris Elba è abbastanza famoso, Batista è un ex wrestler della WWF adesso molto dimagrito, Jordan ha fatto la serie di Creed, Ali lo si è visto in green book , blade … gli altri dicono poco anche a me…

1 Mi Piace

Io del cast yankee, non conosco solo Keery e la Gonzalez. E sì che son più vecchio di Frank, e forse pure di Stubby. Ma forse dipende dal fatto che fino a tutto il 2019 al cinema andavo spesso. Modestamente…:blush::cocktail_glass::woozy_face:

2 Mi Piace

Si ma infatti il problema sta poi li, io ormai il cinema non lo conosco manco più, sono molto disinformato e quello che so lo apprendo dalla tv, prime ecc…poi se c’è qualche titolo di thread innovativo interessante qui sul forum qualcosa scopro anche li.
Anche Nocturno era una buona fonte d’ispirazione ma non lo compro più.

1 Mi Piace

Ecco il remake de Il cacciatore di squali :smiley:

La regia dovrebbe essere affidata a un regista con esperienza nel cinema d’azione e avventura, capace di ricreare l’atmosfera tesa e selvaggia del film originale, ma con tecniche moderne. Un regista italiano contemporaneo che potrebbe interpretare al meglio lo stile di Castellari, mantenendo fedeltà storica e stile visivo, è:

• Gabriele Mainetti (regista innovativo, capace di azione e atmosfera, con grande attenzione ai dettagli visivi italiani e internazionali).

In alternativa, per un approccio piĂą internazionale e con forte esperienza in action-avventura:

• Denis Villeneuve (per una versione piĂą epica e raffinata visivamente ma fedele all’intensitĂ ).

Cast ideale

Il cast dovrebbe mantenere un mix di talento italiano e internazionale per restare fedele alla natura italo-americana del film originale, con attori capaci di interpretare ruoli intensi e fisici.

• Mike Di Donato (Protagonista, il Cacciatore di Squali): ruolo originariamente di Franco Nero
    Consigliato: Luca Marinelli (per fascino e intensitĂ ) o Alessandro Borghi (per presenza fisica e carisma). Se scegli un attore internazionale, Oscar Isaac potrebbe essere perfetto per il suo stile drammatico e action.
  • Juanita (la donna del posto): ruolo originariamente di Patricia Rivera
    Consigliata: Bianca Balti (attrice e modella italiana con capacità di interpretare ruoli intensi) o un’attrice latina-americana come Eiza González per autenticità e presenza scenica.
  • Capitano GĂłmez (antagonista): originariamente Eduardo Fajardo
    Consigliato: Pierfrancesco Favino (per forza e intensitĂ ) o Javier Bardem (se si vuole un antagonista internazionale di peso).
  • Rosy (personaggio secondario femminile): ruolo di Mirta Miler
    Consigliata: Matilda De Angelis (giovane talento con notevole presenza).
  • Supporting cast internazionale: attori caratteristi per ruoli minori, come il misterioso “killer” o uomini della organizzazione, potrebbero includere volti noti di film d’azione o thriller.
1 Mi Piace

Eiza Gonzalez piace a chatGPT :slight_smile:

Borghi cacciatore di squali? Gli occhi, ci sono. Fisicità, idem. Quando necessario, sa tirare fuori grinta e la giusta cattiveria. Basta trovare la parrucca adatta. Preferibilmente non una simile a quella sfoggiata a suo tempo dal signor Nero…:face_with_open_eyes_and_hand_over_mouth::relieved_face::shushing_face:
P.S. Bardem ovviamente approvato in toto. Dove lo metti, lui ci sa fare a prescindere…:heart::heart::slightly_smiling_face::slightly_smiling_face::ok_hand::ok_hand:

Ahahah ammetto che ho fatto una risata! Predator nella Sila sparirebbe si, ma non per l’invisibilità! E di lui non si saprebbe più niente :grimacing:

Ma posta direttamente il prompt

Spiegamelo in soldoni… cioè linko la pagina? E poi perché me lo hai segnalato? Per questioni di peso? In modo che dopo modifico i post…

Ok, non mi ricordavo che la segnalazione nascondeva automaticamente un post iniziale, quindi bene che @SWAT l’ha cancellata. Quello che voglio dire è che visto il fatto che ognuno di noi ha accesso a chatgpt, che senso ha vedere su un forum la risposta? Per me è molto più interessante se ci spieghi come sei arrivato ad ottenere il risultato che hai ottenuto, che domanda hai posto, e se hai proposto correzioni.

Insomma, se ci connettiamo a questo forum è perché siamo qui per vedere il prodotto del cervello di @stubby, non la solita roba in stile sbadiglio / post autocelebrativo su linkedin che ci viene propinata da sam altman e soci. Caspiterina, persino i post di @matte hanno più verve dell’output di chatGPT !

1 Mi Piace

Beh ma la spiegazione c’è… così come la domanda posta…