Con la Bava alla Bocca - Albino (J. Goslar, 1976)

DVD:
https://amzn.to/2URWASK

In Rhodesia un poliziotto è alla caccia dell’assassino della moglie, un terrorista albino, non sarà una missione facile serviranno aiuti dall’alto per organizzare un imponente caccia all’uomo

I forumisti più anziani ricorderanno il crowfunding fatto per telecinemare il 35mm in italiano col suggestivo titolo “Con la Bava alla Bocca”, era un master tremendo purtroppo coi colori che portavano pesantemente sul rosso, perdonate la lacuna ma non ricordo chi era il possessore della pellicola, ora c’è il DVD italiano, regalato su amazon.
Il film mi era anche piaciuto, un cast di altissimo livello e l’ambientazione esotica negli anni’70 in uno stato che non esiste più.

1 Mi Piace

Il DVD italiano era uscito da un bel po’ ma credo fosse qualche masteraccio scarso, tipo riversamento fullframe o ‘na roba del genere (edizioni Mosaico, se la memoria non mi tradisce). Mai visto in un’edizione decente, e sì che leggo fosse davvero suggestivo per gli scenari naturali. Sul film in sé posso dire che è trucidissimo e divertente, all’epoca lo accusarono di razzismo perché mostrava i ribelli come sanguinari e venuti a turbare un’ipotetica comunità sudafricana dove bianchi e neri convivevano in pace nonostante l’apartheid. Oggi sarebbe impensabile proporre un soggetto così, la magia dei Seventies era anche in operazioni del genere. Horst Frank truccato da nero albino era meno ridicolo di quanto ci si potesse aspettare, anzi diciamo che un po’ di strizza la metteva… quasi un western come taglio narrativo, m’ha ricordato film tipo Nessuna pietà per Ulzana di Aldrich.

2 Mi Piace

5 Mi Piace