[Consigli] Quali sono i migliori libri sugli anni di piombo italiani?

Mi consigliate un po di bei volumi che trattano il tema degli anni di piombo in Italia? Ho notato che la casa editrice “Sperling&Kupfer” ne ha fatti uscire parecchi dedicati un po a tutto e a tutti…
Secondo voi quali meritano maggiormente?

Tra quelli che più mi sono piaciuti:
http://www.ibs.it/code/9788817002349/fasanella-giovanni/che-cosa-sono.html

Quello di Bocca uscito tipo nel 74 o giu di li.

La materia è piuttosto vasta e i saggi sono davvero numerosi. L’argomento può essere sviluppato sotto diversi aspetti: la politica, la cronaca giudiziaria e d’inchiesta, il diritto e la criminologia, la sociologia, la storia etc
Poi ci sono bari libri dedicati a singoli eventi (Moro, Piazza Fontana etc)

L’Italia degli anni di piombo Montanelli e Cervi (per una panoramica di base)
Gli anni del piombo. L’Italia fra cronaca e storia (Mario Cervi)
Giorgio Galli - Il Partito Armato-gli Anni Di Piombo In Italia, 1968-1986
Le date del terrore. La genesi del terrorismo italiano e il microclima dell’eversione dal 1945 al 2003.
L’Italia del terrorismo (1969-2008) Federico Gennaccari (per i fatti di cronaca)
Ordine nero, guerriglia rossa. La violenza politica nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta (1966-1975)Guido Panvini
«Qui Brigate Rosse». Il racconto, le voci Vincenzo Tessandori
Piombo rosso. La storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi Giorgio Galli
L’utopia armataGiampaolo Pansa

ho trovato fatto molto bene

“Anni di piombo. Sinistra e destra: estremismi, lotta armata e menzogne di Stato del Sessantotto a oggi”
Autori Baldoni Adalberto; Provvisionato Sandro

Questo è assolutamente il libro fondamentale da avere, la base da cui partire, poi si possono approfondire i vari argomenti specifici con gli altri testi che si trovano in commercio. Ma questa è la base.

Il libro esiste già da vent’anni anni ed è stato ristampato più volte in edizioni aggiornate. La prima si intitolava “La notte più lunga della Repubblica”, poi aggiornata nel 2003 con il titolo “A che punto è la notte?” e infine aggiornata nuovamente per l’edizione S&K con il titolo “Anni di piombo”.

Questo, come dicevo, per avere un’infarinatura di base. Poi dipende da che aspetti si vogliono approfondire: le bombe, il terrorismo rosso, il terrorismo nero, la lotta di piazza, etc.

Un consiglio: occhio ai testi troppo datati. A mio avviso hanno una loro utilità se si vuole provare a respirare l’aria che tirava in quegli anni e come certe cose venivano percepite dalla gente o dai giornalisti, ma se ci atteniamo a un livello puramente storico, di dettagli nuovi ne sono saltati fuori davvero parecchi negli ultimi trent’anni (anche grazie alla prescrizione di alcuni reati)… quindi è molto meglio rivolgersi a qualche testo più recente.

• La sottile linea nera - Mimmo Franzinelli
• Cuori Neri - Luca Telese
• Utopia Armata - Pansa
• Piombo Rosso - Galli
• A mano Armata - Bianconi
• La strage di Stato

Per iniziare ho preso Piombo Rosso e Il prigioniero…il secondo è il testo scritto da Anna Laura Braghetti che partecipò direttamente al sequestro Moro, libro da cui è stato tratto anche “Buongiorno Notte” di Bellocchio.

I migliori da me letti sono quello di Montanelli e Cervi e quello di Provvisionato.

Qui sono elencati una decina di libri sugli anni di piombo. Ci sono anche dei romanzi che potrebbe valere la pena di leggere.