Consiglio: libro sul cinema giallo thrilling italiano

Salve ragazzuoli, secondo voi qual’è il miglior testo che può fare al caso mio? Mi interesserebbe una bella panoramica sul cinema giallo-thrilling all’italiana. Sull’horror ho parecchia roba, ma i gialli e thrilling sono poco (o male ) menzionati.
Qualcuno può aiutarmi?

Rammento che Bruschini e Tentori avevano pubblicato qualcosa per Granata press, ma i titoli… se ti riesce potresti anche tentare di recuperare un vetusto speciale della rivista Nocturno Cinema dedicato tutto al thrilling italiano. Era diviso in due albi; la seconda parte (quella sui thriller italici anni 80) era un po’ povera, ma la prima sulle origini e il cinema anni 70 era davvero ben curata.

Prova questo, non è male:

http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli2&idprodotto=2010

Forse non sono in grado di consigliare in modo saggio visto che sono violentemente inesperto :oops:, mi limito quindi a dire i libri che per adesso ho preso io sul tema:

  • profonde tenebre (volume secondo, dalle origini al 1982) di bruschini e tentori, ed. mondo ignoto srl;
  • giallo argento di cozzi, ed. mondo ignoto srl;
  • dizionario del cinema italiano (gialli, polizieschi e thriller, dal 1930 al 2000) di lancia e poppi, ed gremese.

Tranquillo, i consigli sono sempre accetti. Ero tentato dall’acquisto di “Profonde tenebre” di Bruschini e Tentori, anche perchè rispetto alla seconda parte “sotto gli occhi dell’assasino” abbraccia il grande periodo d’oro del genere. 1962 (La ragazza che sapeva troppo) - 1982 (Tenebre). L’altro sarà inevitabilmente più debole, considerata la caduta vertiginosa del filone (mi viene in mente La casa sperduta nel parco e non so quali altri al momento).
Giallo argento ce l’ho (ma su Argento ho tutto, anche se i libri di Cozzi mi fanno un po’ cagare).
Grazie

Molto interessante, gnam gnam…grazie