Contaminazioni western nel Pinocchio di Comencini.

Salve a tutti.
Sono un appassionato della televisione anni 70 e mi sto occupando di rintracciare le location del Pinocchio di Comencini ( e sti c… diranno i romani).
Vi rubo solo un attimo.

Ho letto molti dei vostri thread sulle location prima di decidermi di porvi direttamente il quesito.

Sono capitato sul vostro forum perchè un testimone della produzione mi ha raccontato che la scena in cui Pinocchio vende il libro di fronte al teatro dei burattini fu girata in un set western all’interno di Roma.

Altre documentazioni scritte citano la location Cassia.

Si fa inoltre riferimento a Cassia (Simonella), forse un noleggiatore di animali da soma per il cinema.

TUtto questo vi fa balenare in mente qualcosa?

Vorrei allegare un fotogramma della scena in questione ma se non ho capito male, non ancora i permessi per postare allegati (You may not post attachments)

licio

Ciao e benvenuto, puoi comunque tranquillamente caricare il fotogramma in questione su un sito come imageshack (http://imageshack.us/) e poi postarlo qui tramite il link che verrà generato. :slight_smile:

Ce l’ hai il libro “Io il Pinocchio di Comencini” di Andrea Balestri? lì dovrebbe parlare di tutte le location, in ogni caso puoi scrivere direttamente alla pagina Facebook dello stesso Balestri.

Grazie per il chiarimento sul caricamento delle immagini.

Si. La parte delle location l’ho curata proprio :slight_smile:

Sono accreditato sulla terza di copertina

Qui di seguito unl fotogramma della scena in questione girata nel 1971 tra il 30 Giugno e i primi di Luglio.

Sullo sfondo si nota un muro di cinta in muratura e , in alto a destra, uno strano muretto alto appoggiato alla casa colonica

Altra location non ancora identificata con precisione è lo “STUDIO OLIMPIA” dove dovrebbero essere state girate le scene degli interni della casa della fata