Contestazione generale (Luigi Zampa, 1970)

Wikipedia

Regia: Luigi Zampa, 1970

Con: Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Mariangela Melato, Enrico Maria Salerno, Nino Manfedi…

Uscito in dvd per la Sony nel 2008.

Film composto da quattro episodi, che trattano di varie forme di contestazione sociale:
La bomba alla televisione, Concerto a tre pifferi, L’università, Il prete

Di questi, ne ho visti all’epoca solo un paio: Concerto a tre pifferi e Il prete.
Nel primo, Nino Manfredi interpreta il rag. Beretta, responsabile per l’estero di una ditta gestita da un imprenditore anziano, dai modi alquanto grossolani; nel secondo Alberto Sordi è un prete, coinvolto in una tresca amorosa (suo malgrado) che si accorge di quanto sia dura la vita del sacerdote di paese, soprattutto se paragonata alla vita del suo vescovo…(Enrico Maria Salerno).

Nessuno ha il dvd? qualità?

1 Mi Piace

Questo proprio non lo conoscevo… e bravo Caltiki :smiley:

Già dal manifesto immagino che Sordi sia insopportabile nel suo episodio, ma ovviamente è solo un’impressione a pelle

Figurati, neofita della malora!
No, ti dirò, nel suo ovviamente perenne ruolo da “cane bastonato” qui è dignitoso. L’antipatico dell’episodio è Enrico Maria Salerno (già non proprio simpatico di suo, poi con quel ruolo…)

Non vedo il film da secoli, cmq confermo che qui Sordi come prete è molto più simpatico e sopportabile rispetto all’episodio dell’ascensore con la Sandrelli di “Quelle strane occasioni”

Esatto, proprio a quello pensavo…

Eh sì, avevo immaginato… ma quello è uno dei Sordi più irritanti di sempre in uno dei film più orrendi girati dai registi della commedia all’italiana… in quell’episodio io “odio” anche la Sandrelli più del solito, nonostante sia in bikini per il 90% della durata del film :smiley:

il dvd è immondo dato che manca un intero episodio: VERGOGNA!

1 Mi Piace

Clamoroso, ma da cosa può dipendere una cosa del genere?

Esatto, manca l’episodio La bomba alla televisione

Non ricordo se c’è L’università, filmato semidocumentaristico sulla contestazione studentesca

Io vidi il film probabilmente proveniente dalla stessa fonte del dvd: se così fosse, allora manca anche l’episodio L’università.

Anche i passaggi Rai sono privi dell’episodio?
Non ho mai controllato.

Sabato, 10/12 ore 19:20 - Rai Movie

cambia solo che non dai un euro ai vergognosi detentori dei diritti del film.

Veramente scandalosa (e inspiegabile) l’assenza dell’episodio con Manfredi. Vidi questo film per la mia tesi di laurea e quando mi accorsi di questo taglio ci restai malissimo. E’ del tutto impossibile reperire questo segmento mancante?

a mancare sono l’episodio con Gassman e quello semidocumentaristico L’università.

Sì, ho fatto un po’ di confusione, l’ho visto alcuni anni fa :rolleyes:

Leggendo solo ora, dopo che l’ho visto per la prima volta, beh… purtroppo finalmente capisco, in quanto pure io con i miei avendolo visto di recente e per la prima volta, durante i titoli di coda, non siamo riusciti a capire quali fossero gli altri due episodi… e ci credo, mancano… mah, che vergogna, ma, tornando al film o meglio, ai due episodi… mi son piaciuti, molto ironici ma anche “riflessivi”… il datore di lavoro di Manfredi che sembrava esser diventato bravo e quando torna in Italia ritorna carogna con lui puo’ esser un esempio di cio’ che dico e, la pace susseguente con il figlio che aveva “fatto capire come andassero veramente le cose pure per lui”, la accosterei… ovviamente con le dovute differenze al dissidio che vi era ne “L’Arbitro” tra Lando Buzzanca ed il figlio… quando pure quest’ultimo gli ricordava che “nessuno fa niente per nulla”, e poi nell’episodio con Sordi, pure io ero partito “prevenuto”, ma… ne avete già discusso esaurientemente voi, quindi concludo con un… speriamo di poter un giorno vederlo tutto completo anche se nutro molti dubbi!!! :confused:

//youtu.be/tK3nSECKclc

Si sperava che il passaggio sul neonato canale Cine Sony recuperasse il film integrale. Invece è ancora l’orrenda versione tagliata, priva di due episodi. Da notare che anche i titoli di testa sono stati manipolati, togliendo il nome di Gassman. Nei titoli di coda è invece rimasta l’indicazione dei due episodi mancanti. Trasmesso da Sony in pillarbox, ma qual era il formato originale del film?

Oggi il film è visibile - a pagamento - sulla piattaforma Chili: link.

La pagina riporta una durata di 130’: sarà vero? Oppure è la solita versione del dvd, monca dell’episodio con Vittorio Gassman?

averlo saputo, quel giorno che trovai in rete l’episodio con Gassman, avrei dovuto scaricarmelo. Poi avrei aperto un canale come quel tizio di filmrari per rivenderlo a peso d’oro! :money_mouth_face:

Mannaggia! mai avuto il senso degli affari! :unamused:

2 Mi Piace

la versione intubata da 97’33" presenta 3 episodi su 4. manca solo il primo con gassman (qualcuno sa i motivi di questo taglio? censori? volere dell’attore? della produzione/distribuzione per eccessivo metraggio?). su dailymotion si trova il solo ep con manfredi.
in sella all’equino se ne trova una col tag COMPLETO, ma son 4 giga e mezzo, fuori dalla mia portata.
sordi qui è tutt’altro che odioso, anzi fa una gran compassione. non ho capito andò sta collocata la melato.

1 Mi Piace