Contratto marsigliese - The Marseille Contract (Robert Parrish, 1974)

ImDb Wiki MyMovies

Film di Robert Parrish (uno dei registi di Casinò Royale) che mi sembra non passi spesso in tv. Purtroppo, pur essendo un fan di Michael Caine (oltre che di questo genere di film) non sono mai riuscito a vederlo. I pareri in rete sono contrastanti: c’è chi ne parla benissimo e chi male. Il cast sulla carta sembra davvero di primo livello, anche nei ruoli secondari.

Esiste un’edizione dvd italica marchiata 30 Holding uscita nella primavera di quest’anno: sarei tentato di prenderlo ma, considerando la label per cui è uscito, vorrei prima avere qualche notizia riguardo la qualità video. Qualche forumista lo ha già preso?

L’ottima colonna sonora jazz-funk è opera del grande Roy Budd, ossia l’autore delle (splendide) musiche di Get Carter

//youtu.be/4hyByPtchdo

Ogni tanto in tv passa, ma l’ho sempre pescato iniziato

L’inseguimento Porsche Carrera-Alfa Romeo Montreal tra i più chic della storia del cinema

Molto bello, l’ho scoperto per la prima volta l’anno scorso e mi ha subito conquistato… grandi attori, bellissima trama ed ottime musiche, insomma un film come purtroppo se ne vedono sempre meno e peccato che come al solito… io purtroppo non lo posseggo in DVD ma l’ho visto da una registrazione presa dalla TV e, per me è da non perdere anche se, piu’ che fan di Michael Caine lo sono di Anthony Quinn e, se poi ci aggiungiamo James Mason e Marcel Bozzuffi… beh, non aggiungo altro!!! :wink:

//youtu.be/zc9r3xUPSuw

Recuperata da poco l’edizione in dvd 30 Holding. Il master mi pare molto buono, 1,85:1 anamorfico, nitido e pulito.
Durata 1:26:46. Non mi pronuncio sull’integralità o meno, visto che non ho informazioni per farlo. Ho notato però, all’inizio, nella scena tra Quinn e la Stewart, una brusca interruzione di scena che mi pare proprio derivata da un taglio.
Come extra solo il trailer.
Il film non è male, la trama è piuttosto convenzionale ma l’azione c’è. Davvero bello il confronto automobilistico tra la Porsche guidata dalla Kerwin e l’Alfa romeo di Caine, orchestrato da Remy Julienne.

Qualche fotogramma del dvd:

Vale sicuramente una visione. Al solito Quinn enorme mentre Caine gioca a fare un po’ il Roger Moore. Il rapporto tra i due personaggi principali non viene approfondito e a mio avviso si sente, ma il salto di qualità da buono a ottimo non c’è soprattutto per la regia “grigia” di Parrish che pare limitarsi al compitino.

Si, sostanzialmente concordo con te. Non un capolavoro, ma un film comunque godibile.

Recuperato anch’io grazie al dvd 30 holding, incredibilmente migliore della loro media… a parte qualche difetto nella traccia audio nostrana e il brusco stacco a cui accennava Caltiki: sembrerebbe proprio una scena tagliata… la durata del dvd e quella su imdb coincidono però ed è strano perché il dvd dovrebbe durare meno per la solita storia dei 25 fotogrammi…

Riguardo il film non posso che confermare le impressioni di chi mi ha preceduto: niente di trascendentale ma sicuramente godibile, soprattutto per le forze in campo di prim’ordine impiegate (sia per il cast artistico che quello tecnico, Remy Julienne compreso ovviamente): forse l’unico aspetto sotto la media è proprio la regia senza guizzi particolari.

Visionando il trailer, unico extra presente, ho scoperto che il film, stranamente nei soli Usa e Canada, è uscito con l’abbastanza assurdo, titolo “The Destructors”.

Durante la visione del film mi chiedevo chi fosse l’attrice che interpreta la parte della figlia di James Mason, ossia Maureen Kerwin: nonostante esteticamente fosse la migliore del cast femminile non mi sembrava di averla vista altrove… così su imdb ho scoperto che è nata a Monaco di Baviera nel 1949 e che l’unico film di rilievo girato prima di questo è stato “L’erede” di Philippe Labro con Belmondo. Poi nel 1983 ha sposato il regista Jerry Schatzberg e in pratica negli anni 80 ha girato solo film tv, per poi riemergere nel 1989 proprio in un film diretto dal marito, ossia l’ottima trasposizione da Fred Uhlman de “L’amico ritrovato”. Sinceramente però non vedo quel film da secoli e non essendoci dvd italico non posso neanche controllare che tipo di presenza abbia.

Ultima notazione: solo io, nella scena dell’inseguimento col furgoncino 850, ho notato che le vetture sembravano un po’ “allungate e strette”? Il sospetto è che, nonostante il buon master, per far sparire del tutto le bande nere qualcuno abbia “deformato” l’immagine 1.85 per farla aderire meglio al 1.78 televisivo… è solo una mia impressione?

Film mediocre, per me. Personaggi poco interessanti, forse solo Quinn è sbozzato in modo più definito, ma gli altri sono cartoline. Ridicoli i ruoli femminili, come spesso capita in questi film.

Bello l’inseguimento di cui parlavate, ma la brutta musica non lo valorizza per niente. Ci voleva Micalizzi zio kantante :smt070