Convoy - Trincea d'asfalto (Peckinpah 1978)

Con Kris Kristofferson, Ali MacGraw, Burt Young, Ernest Borgnine

Penultimo film di Peckinpah, pare stravolto al montaggio come spesso gli è capitato. Comunque molto divertente, una fracassonata da drive in, detto in senso positivo.

Scazzottate, inseguimenti, gran musica country e linguaggio molto volgare. Non per tutti, forse. A me è sempre piaciuto, anche se molti lo considerano una cazzata o poco più.

Nel poster italiano i protagonisti sembrano due altri attori.

Assai gustoso e e divertente, visto varie volte. Molto buono il dvd Eagle, ma zero extra e tagliuzzato come tutte le altre edizioni digitali. Integrale il br estero ( Studio Canal, niente audio italiano). Bravo e simpatico Kristofferson, ancorché troppo figo per il ruolo: fisico atletico, barba curata, capelli ben tagliati e lavati di fresco. Molto più plausibile come camionista Burt Young, unto e sozzo il giusto. Il migliore del mazzo è comunque Borgnine, carogna ma non ottuso nè ingrato. Il turpiloquio abbondante è quasi tutto invenzione del doppiaggio: in patria infatti il film passò con un semplice visto censura PG. Un’altra cosa : la violenza qui, per gli standard del regista, è notevolmente annacquata. Nonostante i “tipici” (per l’autore) ralenty, pare di vedere un prodotto con Spencer e Hill. Godibile quanto si vuole, ma non è certo quello che mi aspetto o voglio da “bloody Sam”…

Un bel film, poco ma sicuro, bello zeppo di camion tipicamente ammeregani. Io al posto di kristofferson ci avrei troppo visto burt reynolds, per me era perfetto in quel ruolo. La macgraw è meno topa di quel che era, ma forse è giusto così in versione “camionistica”. Molto divertenti diversi siparietti qua e là lungo il film e comunque belli anche i nickname dei vari camionisti, merita assolutamente la visione.

Visto dopo che tutti me ne parlarono come del mio film preferito e di un film leggendario.
La prima volta, anni fa, mi deluse e mi fece cagare, la seconda ebbi modo di rivalutarlo molto di più.
Avrei pagato oro per vedere Anatra di gomma non sterzare all ultimo come un ciuccio e travolgere Borgnine ma poi vedendo il finale ho capito che poteva avere senso anche così.

Ah, che figa la Mc Graw

Davvero spettacolare il br tedesco della Studio Canal, preso di recente a Vienna. Stava in un cestone di offerte 3 titoli X 15 euro! Immagine luminosissima e immacolata, visione perfetta anche nelle scene notturne, subs english disponibili. Qualità analoga, anzi lievemente superiore, rispetto al disco americano, vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_67/convoy_blu-ray.htm

Un buon film, si vede con piacere. Certo disorienta un po’ sapere che è di Peckinpah. Ho riso, non tantissimo, ma come non avevo mai fatto in tutti gli altri suoi film messi assieme. Insomma, non sembra proprio un suo film. C’era una sottile malinconia, sempre più crescente, ma poi il finale l’ha cancellata del tutto, con un bel rutto direi :).

La malinconia mi è tornata poi leggendo il booklet, l’unico “extra” del DVD. Pare che Peckinpah fosse ridotto molto male.

Aggiungo (Giudizio estetico maturato nel corso di tutti questi anni :

Un Road/Truck movie praticamente perfetto per i primi 30 minuti fino a quando non svacca nella (assolutamente stucchevole,inutile e forzata) denuncia sociale e nell’hippysmo d accatto con tanto di giornalisti beceri al seguito dell’allegra carovana. Ali McGraw è divinamente stupenda , Kristofferson affascinante e piacione. Burt Young in una delle sue migliori interpretazioni.