Corleone


CORLEONE (1978) - Pasquale Squitieri
Con: Giuliano Gemma, Francisco Rabal, Claudia Cardinale, Stefano Satta Flores, Michele Placido, Remo Girone, Orazio Orlando, Tommaso Palladino, Salvatore Billa…
Soggetto: Pasquale Squitieri
Sceneggiatura: Pasquale Squitieri, Arduino Maiuri, Massimo De Rita, Orazio Barrese
Musiche: Ennio Morricone


Sul sito di Cecchi Gori, nella sezione “prossimamente”, c’è la copertina di “Corleone”, film di Pasquale Squitieri con Giuliano Gemma.
Era ora che sostituissi la mia malandata VHS… :slight_smile:

Il DVD è dato in uscita per il 13 giugno, a 9,90 (DVD STORE).

DVD uscito.

Durata 110:29, formato 1,85:1.

Extra:

  • Intervista a Squitieri di 15 minuti.
  • Biografie: Squitieri, Gemma, Cardinale.

Dai, raccontaci cosa dice Squitieri nell’intervista. :wink:

:smiley: Squitieri è un mito; lo stimo.
Qualcuno glielo dica: “Nemesi la stima!” :smiley: :smiley: :smiley:
Dopo il commento audio a “I Guappi” (su Rai Cinema World), ecco finalmente un’altra chicca: “il film Corleone nasce dopo il successo planetario de Il Prefetto di Ferro […] addirittura proiettato alla Casa Bianca…”.
Altra affermazione che non so proprio se sia vera o finta, ma non m’importa, è pur sempre grandiosa. :slight_smile:

Visto oggi il dvd cg. Bel film, ma qualità video indecente dall’inizio alla fine; verso la fine poi compaiono sullo schermo delle righe che danno veramente molto fastidio. Forse meglio la VHS. Comunque interessante l’interviste-commento di Squitieri, con la sua solita flemma, analizza il suo film, parlando di mafia, dei vari boss, di Riina, di politica. Bello.

Musica stupenda…la prima parte del film è molto bella…poi dopol’ascesa di Gemma si vedono cose già viste, ma non per questo è un film banale…
Qualcuno per caso sa dirmi se le fotografie in bianco e nero che appaiono mentre sono in costruzione i palazzi sono dei fake o sono tratte da cronaca vera?

Curioso l’aneddoto che vede Michele Placido , fare la stessa parte di Placido Rizzotto !!! :confused: Comunque il film è stupendo !!!
Bravo anche Stefano Satta Flores !!! :cool:

Ho il dvd da circa 15 anni ma l’ho visto o forse rivisto ieri sera in tv su Iris

bello però

Gemma molto bravo e convincente, storia solida e una sfilata di caratteristi da farmi imbizzarrire Renato

fa un certo effetto dirlo nel 2016 ma direi un film senz’altro da rivalutare

secondo me sono vere, sia per il significato di quella sequenza, sia perchè sarebbero fatte fin troppo bene…
il film mi è piaciuto anche se ho trovato un po’ noiosa la seconda parte, quella processuale
poi in effetti anche il dvd non ha aiutato granchè con quella qualità video orrida
si salva per l’intervista a mister umiltà Squitieri :smiley: