Cornetti al Miele (Sergio Martino, 1999)

http://www.imdb.com/title/tt0363537

Sorta di ripensamento televisivo (prime time di Rai Uno) di Cornetti alla Crema, con tutte le difficoltà del caso. Rievocare la commedia sexy della golden age senza il sexy. Mah, solo a Freccero poteva venire un’ideona simile :confused:
Già il cast tradisce abbondantemente il ridimensionamento della componente “trash” caricaturale del film che, volgare o meno, piaccia o non piaccia, era l’80% della giostra. Antonio Catania più che un Lino Banfi è un Johnny Dorelli, la Signoris è una bravissima attrice ma qui è fuori contesto e poco aiutata dalla sceneggiatura; Marina Giulia Cavalli, che pure si spende generosamente, dovrebbe sostenere l’eredità della Fenech (vabbè…), e poi c’è la Merz, che fa scattare immediatamente l’effetto Panarea. E’ un riflesso condizionato proprio.

Non si ride, non c’è il piccante, il ritmo latita, la regia pare svogliata. Ah, aggiungeteci anche una continua musichetta di sottofondo estenuante e orribile. Buzzanca si salva sempre, da gran professionista, ma il film è quel che è.
DVD Quinto Piano che ha un’intervista a Sergio Martino tra gli extra.

Mi pare una novità importante quella di un DVD “Quinto Piano” farcito di un qualche extra. Ma il film è stato distribuito quest’anno?

no io avevo già il dvd se non erro della Federal. Il film secondo me non è così male considerati i tempi in cui è stato girato. Certamente c’è di molto peggio, anche sul grande schermo

Per convincermi a vederlo deve essere anche rivisitata la scena di Aristide che mangia i fagioli con le cotiche.
Scherzi a parte ne ignoravo completamente l’esistenza, lo vedrò, grazie per la segnalazione.

Allora il dvd “Quinto piano” non é altro che il dvd “Federal”, menú compreso. Lo so, perché ho della “Quinto Piano” i films “Spiando Marina” e “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” che sono in tutto e per tutto “Federal” con tanto di catalogo della stessa ormai fu casa di distribuzione.