Corvo rosso non avrai il mio scalpo - Jeremiah Johnson (Sidney Pollack, 1973)

In onda su Rai 1 mercoledì 14 marzo alle 2:35

“1850. Jeremiah Johnson viaggia verso le montagne dello Utah, ai confini del mondo civilizzato; trova moglie e adotta un ragazzo. Un gruppo di soldati gli impone di guidarli nell’attraversare un cimitero indiano, luogo tabù. È guerra”

Splendido western, il cui protagonista non a caso ha ispirato il fumetto Ken Parker di Berardi e Milazzo.

Segnalo il dvd a pochi euro su Play: http://www.play.com/DVD/DVD/4-/632519/Jeremiah-Johnson/Product.html?add=632519

Andato in onda in questi giorni su Studio Universal, master magnifico, formato ws 2,35 anamorfico. Più bello che mai…

Un paio di mesi fa è uscito anche un dvd italiaco targato Warner, reperibile però esclusivamente nella collana western di Panorama attualmente ancora nelle edicole

Splendido anche il bluray targato Warner, purtroppo privo della traccia italica.
Contiene, come extra, una breve featurette di 11 minuti sulla realizzazione del film, la stessa presente nel dvd.
Il film, seppur rivisto per la terza volta, è sempre commovente: da strazio sia il primo che il secondo massacro .
Ci scappa la lacrima…

Giorgio, scusa, sai per caso dirmi se l’edizione dvd che c’è su “Amazon” è valida come contenuti speciali, visto che ha la traccia audio italica mi pare che essendo della Warner dovrebbe avere pure i sottotitoli italiani. Grazie. Il film comunque è uno dei migliori del grande Robert Redford e di tutto il genere western, io lo vidi molto tempo fa e, lo ricordo poco, avevo la vhs de “Gli Scudi”, per cui ora vorrei recuperarlo per apprezzarlo meglio! :confused:

//youtu.be/QFLwH-ZZ1MY

Mi sa che non sono mai stati fatti grandi extra per questo film. Esiste una featurette d’epoca (che ho visto e che forse è inclusa nel mio dvd) ma dura una decina di minuti e basta.
Poi esiste un commentary ma non so in quali edizioni sia incluso. Nel blu ray, però, c’è sicuramente.

Scusa Alexscorpio, sei sicuro che ci sia un’edizione con audio italico. A me risulta che l’edizione inglese riporti solo lingua originale.

L’edizione con audio italico mi risulta uscita solo in edicola, in una collana del Corriere della Sera o di Tv Sorrisi mi pare, probabilmente dedicata al western americano…

EDIT: la collana era di Panorama, come avevo scritto in un precedente post http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?8471-Corvo-rosso-non-avrai-il-mio-scalpo&p=257080&viewfull=1#post257080

Grazie Mister.steed, sapevo di questa uscita, ma credo sia oramai introvabile. Volevo capire se c’era stata qualche altra uscita con audio in italiano.

No Caesars, hai ragione e nel ringraziare Giorgio e Steed, dico che quella che avevo visto io su Ebay era una versione piratata con entrambi i linguaggi (Inglese ed italiano), selezione scene ma che logicamente era illegale e, non capisco come mai nessuno abbia fatto presente agli amministratori questo grave fatto… il venditore tra l’altro ha un sacco di titoli ma, come ripeto, tutti piratati ed a chi gli lascia il feedback negativo facendoglielo notare, lui risponde “candidamente” che puo’ farlo perchè li “rimasterizza” (?)… invece come tutti sappiamo bene, non si puo’ vendere materiale privo del marchio SIAE, per cui, un conto è tenerselo per se… un altro è farlo pagare, dieci euro a copia, con copertina fotocopiata a cui aggiungere cinque euro di spedizione… vabbè, comunque non è il solo e, come ripeto ha piu’ di trecento feedback positivi, allora poi che non stiano a romper tanto a semplici appassionati quando si scaricano da Emule o da altro, una copia solo per se… e, chiudo scusandomi per l’off-topic, ma è una cosa a cui tengo molto e che mi fa profondamente alterare quando sento della presunta “lotta alla pirateria”, quando case come quella che ha fatto uscire “Il misterioso caso di Peter Proud” che era preso “pari pari” da Emule… ed in questo caso la cosa è doppiamente grave in quanto è stato messo in commercio lo stesso con il marchio della SIAE!!! :mad:

La collana si intitolava “Sergio Leone e capolavori del western”. Ho recuperato il piano dell’opera in pdf cercando nel sito Mondadoriperte.it: Corvo Rosso era il numero 15 (uscito il 26-11-2010). Magari si tratta di una collana troppo vecchia, ma prova comunque a vedere sul sito di Panorama se si può ancora ordinare: hai visto mai…

Avevo già provato tempo fa a cercarlo come arretrato ma non lo trovai.
Strano però che un titolo così sia uscito “in sordina” in edicola e non abbia mai avuto un’uscita ufficiale in Italia.
Speriamo che prima o poi si decidano ad editarlo.

1 Mi Piace