Così parlò Bellavista

Il recente thread su “32 Dicembre” m’ha fatto tornare il groppo in gola per l’assenza di questo mio personale cult in formato digitale.
Se non ricordo male era prodotto da Retequattro: facendo 2+2 mi sa che è Medusa a detenere i diritti.
Considerando che il film gode tuttora di una discreta programmazione televisiva (quantomeno viene solitamente trasmesso in fascia pomeridiana e non relegato in quella notturna come spesso accade per questo tipo di pellicole) mi domando per quale ragione non si sia pensato alla pubblicazione di un dvd.
Sempre che il mio sillogismo sulla questione diritti sia corretto. Qualcuno è meglio informato di me?

in realtà una edizione in dvd è uscita abbinata al quotidiano Il mattino, a quanto mi han detto con una qualità video simile ad una vhs.

9 ott 2008 COSI’ PARLO’ BELLAVISTA (1984) (Ita.mono - 16:9/Ws + trailer/note) / . / Regia: Luciano De Crescenzo / Cast: Luciano De Crescenzo, Riccardo Pazzaglia, Marina Confalone, Isa Danieli, Nunzio Gallo, Franco Iavarone, Renato Scarpa / Genere: Commedia /

In digitale per la 01

Finalmente!
Capolavoro di De Crescenzo

Domenica 26 Ottobre 14:15 su Rete 4

Film spassoso, che vedevo sempre da ragazzino. Cast napoletano all-star, manca praticamente solo uno dei fratelli Giuffré e poi c’erano tutti :smiley:

Chiaramente a livello filmico non è una cosa clamorosa: si tratta di una serie di scenette tenute insieme alla bell’e meglio, ma molte sono divertenti e gli attori sono valorizzati come si deve. Anche il tema di fondo (la diversità tra napoletani e milanesi) non è così importante nel film, che si limita a mostrare situazioni napoletane del classico folclore.

Da segnalare il nonno che dorme sempre e si sveglia solo per dire “nu milione!” e il poeta.

Scordavo: nel cast di rispetto, spicca per totale incapacità tale Lorella Morlotti, la figlia del personaggio di De Crescenzo… ma dove l’hanno pescata? Oltretutto non è nemmeno napoletana, che c’azzecca in quella famiglia? Boh.

Hint: era figa.
'A libbertà, 'a libbertà: puro ‘o pappavallo l’ha da prua’!

Nemmeno tanto a mio parere…

Memorabile la poesia sul pappagallo, pure quella quando restano chiusi in ascensore però non è male :smiley:

Dai, belloccia.
Ma intendevo dire che serviva un viso caruccio per ravvivare da quel punto di vista il cast femminile, a meno che a te non piacesse Nuccia Fumo.

E secondo te io portavo a figlia ‘e Bellavista a sse fa’ tucca’ addò monaco rattuso?

No, ma vuoi mettere Marina Confalone? :ipsazione

Ebbe addirittura un servizio su playboy all’epoca, non era male (magari non la nuova Kinski, ma insomma):

s-l300-1.jpg