Crash - Contatto Fisico (P. Haggis, 2004)


http://www.imdb.com/title/tt0375679/

Ottimo film veramente.
Come sempre Don Cheadle è un mito Matt Dillon ormai una grande riscoperta.
Il film che almeno negli ultimi tempi mi ha fatto riscoprire una forte verità:

Mai giudicare gli altri, non sai mai che cosa succede nella loro vita.
E come sempre spesso mi sono scoperto a piangere.

Per una volta gli Academy Awards hanno visto giusto.

Per carità un buon film… ma se hanno dato l’Oscar a questa pellicola, secondo me Magnolia di Paul Thomas Anderson, film con cui Crash ha molto in comune, ne meritava almeno 10…
Quanto alla tematica di base, cioè il problema dei rapporti interraziali, a mio parere Fai la cosa giusta di Spike Lee diceva di più e meglio…

Ho visto questo film l’altra sera, il rpimo tempo è tiratissimo e bellissimo, il finale mi è sembrato un po’ buonista o comunque non geniale come la prima parte. Un grandissimo Matt Dillon, uno dei migliori nel film. Sono comunque d’accordo sul fatto che Magnolia sia nettamente superiore.

Noleggiato oggi.
Ho appena smesso di piangere.
Il film è davvero bellissimo, intenso, commovente, ricco di significato.
E dire che all’inizio mi sembrava un mega cocktail di stereotipi e luoghi comuni.
Anche,ma non solo quello.

Complimenti davvero a tutti: Mr Matt Dillon su tutti Ho pianto tantissimo quando salva la donna dall’auto capovolta in fiamme
Poi Don Cheadle, Sandra Bullockcommovente quando abbraccia Maria, Fraser,La Esposito(Bellissima),e Poi Larenz Tate, Shaun Toub… La Famiglia di persiani, il ripara-serraturealtra scena da lacrime quelle con la bambina(Bravissima tra l’altro)TUTTI!
Piacevolissima anche la sorpresa di Keith David.

Bellissimo il finale,a lieto fine ma non tropponon me lo sarei mai aspettato che il collega giovane di Dillon sparasse al ragazzo col S. Cristoforo fratello di Cheadle

Sono scoppiato a ridere dalle lacrime per la scena dei coreani nel furgone e quando poi li porta nel quartere cinese e…li Libera al suon di “Svelti, fuori, siamo in america, qui il tempo è denaro”

Un Filmone coi doppi fiocchi!!!
Fantastico, devo prenderlo assolutamente in DVD

Visto solo ieri sera nel bel dvd americano che come extra contiene diverse scene tagliate poi nel montaggio finale.
Cosa ne penso? capolavoro.
Chi leggesse il post di Bmw che mi precede, senza aver visto il film, direbbe che il bergamasco ha ecceduto in pianti e commozione…
Francamente, in due o tre occasioni sono arrivato anch’io ad avere quasi i goccioloni agli occhi.
La scena che mi ha più emozionato è stata quella della bambina col padre, ma tutto il film ti prende e ti scuote.
Tecnicamente notevole, accompagnato poi da una colonna sonora strepitosa.
L’edizione italiana, rispetto a quella americana, è leggermente tagliata nella scena del colloquio tra marito e moglie cinesi all’ospedale, taglio comunque che non toglie nulla al film.

Visto finalmente ieri notte dopo che quando lo andai a vedere al cinema in Francia lo spettacolo venne interrotto dopo 20 minuti per un allarme allagamento della sala (!).
Un bel film ma per me non certo un capolavoro. Certe cose erano già state fatte (e meglio) da Altman.

C’è qualche gran bel momento, qualche ruffianata un po’ eccessiva, qualche forzatura nello script ma il film funziona comunque, fosse anche solo perché visivamente è bellissimo con una fotografia super del mitico Jim Muro (sì, proprio quello di Street Trash che, per chi non lo sapesse, è uno dei più grandi direttori della fotografia esistenti nonché uno dei migliori operatori di sempre).

Molto buono il cast (bravissima anche la Bullock, non l’avrei mai detto) anche se per me il punto debole è il tanto osannato Don Cheadle, attore che non sopporto e che trovo odioso, presuntuoso e sopravvalutato.
Bravissimo Dillon e bravissimo anche Jack McGee (il venditore di armi che si vede all’inizio del film), uno dei migliori caratteristi degli ultimi trent’anni di cinema americano.

Bello l’uso della musica (anche se a un po’ ruffiano, la canzone usata verso il finale usata per accompagnare i finali delle varie storie faceva molto “season finale” di un telefilm).

L’ho visto dal dvd UK, qualità molto buona ma pochissimi extra.
Cretinissimo il titolo italiano, che scopro ora…

Comunque è un bel film, sicuramente da vedere ma per me non è affatto un capolavoro.

Visto anni fa e totalmente dimenticato al punto che non saprei descriverne una sola inquadratura, incredibile.
Ricordo bene però che non mi piacque per nulla e quello è il motivo della rimozione. Troppe forzature, troppe scene ruffiane, troppa faciloneria, i classici ingredienti da Oscar. Poi il cast non m’hai aiutato, soprattutto Sandra Antifurto che proprio non reggo.
Insomma un disastro, ma devo dire che spesso è l’effetto che mi fanno questi film a trame incastrate, in parte pure lo stesso Magnolia, anche se il film di Anderson sta ad anni luce da questo.
Se capita a tiro un passaggio televisivo gli do un’altra chance.