Creepshow (G.A. Romero, 1982)

Dov’è la segnalazione del divieto in questione? So che in un primo momento lo vietarono ai 18 comunque, ma ci fu una revisione e la commissione accettò di abbassarlo ai 14.

infatti come vedi non c’era. a totale discrezione della tipografia o della sala, appunto. un classicone del corriere della sera, che spesso non li stampava nemmeno negli hard.

comunque già se ne disse nel topic sui divieti arbitrari, si. creepshow fu declassato ai 14 mesi dopo. qua essendo la prima dovrebbe figurare il vm18 (nel flano de l’unione sarda c’era eccome) e invece ciccia.

1 Mi Piace

quando fu derubricato ai 14 avvenne comunque a caro prezzo, con la film 2 che ebbe la bella pensata di rimuovere un intero episodio e alcuni passaggi dell’episodio con nielsen. ed è anche così che andò in onda in prima tv e nella prima edizione multivision.

1 Mi Piace

C’è da dire che nella prima metà degli anni 80 il vm. 18 con gli horror attirava, lasciando sperare chissà quali truculenze… poi il pubblico iniziò a fregarsene, già intorno al 1985 significava giocarsi gli spettatori adolescenti che erano quelli più interessati ad andare a vederli.

1 Mi Piace

nella seconda parte dell’epitaffio del soggettone, parola più parola meno, quanto veniva detto anche nell’ahimè irreperibile trailer nostrano da zio creepy:

4 Mi Piace