Creepshow (G.A. Romero, 1982)

Vedere che non c’è un topic su Creepshow fa subito scattare in me la madre di tutti gli OMG, però si rimedia subito.

Il film qui l’avrete visto tutti, 5 episodi molto riusciti e divertenti che omaggiano i mitici E.C. Comics degli anni '50.

Vi consiglio caldamente il doppio dvd UK, acquisto realmente imprescindibile per i fan del genere.
Oltre ad avere una gran bella cover (quella nera è solo quella del cofanetto cartonato, quella della amaray è deliziosa) e un ottimo master ha anche un disco intero di extra con un bel documentario di 90 minuti dove intervengono praticamente tutti ed è pure diretto e montato e come si deve, cosa che mi manda sempre in sollucchero.

Su play costa 4.99, non prenderlo è un delitto: http://www.play.com/DVD/DVD/4-/3358980/Creepshow-Special-Edition/Product.html?searchtype=allproducts&searchsource=0&searchstring=creepshow&urlrefer=search

Grazie per la segnalazione… presenza di sottotitoli in inglese?

Ho appena verificato: sottotitoli in inglese per il film e anche per il documentario (che, ripeto, merita tantissimo).

Brass, non aprire topic del genere, altrimenti ci chiamano neofiti che hanno appena scoperto l’esistenza di un culto trentennale!
A parte gli scherzi, a me piacciono moltissimo il secondo e quarto episodio:
quello del marito tradito che si vendica e quello della casa infestata dagli scarafaggi… stupendi.

Nel dvd però ci sono tutti e 5 gli episodi in quest’ordine:

Father’s Day (quello della torta, diciamo)
The lonesome death of Jordi Merril (quello con Stephen King che mi sembra non ci fosse nella versione italiana in vhs)
Something to tide you over (quello con Leslie Nielsen e la moglie infedele)
The Crate (quello con la cassa col mostro)
They’re creeping up on you (quello degli scarrafoni)

Confermo l’ottima qualità di contenuti dell’edizione a 2 dvd uk che possiedo da parecchio tempo.Sul film c’è poco da dire,centra ottimamente l’obiettivo di riprodurre storie horror in stile fumettistico.Il mio episodio preferito è La Cassa.

Anche nel dvd italiano della storm (almeno in quello contenuto nel primo box Creepshow 1/2) gli episodi ci sono tutti e in quest’ordine.

VOGLIO LA MIA TOOOOOORTAAAAAA!!! :smiley:

Quoto, e comunque io il film non l’ho visto… :gianmaria

Grazie per il topic!!! Uno dei film (non solo horror) della mia vita! Lo adoro alla follia. Grandissimi episodi, ironia macabra, interpreti perfetti e…scarafaggi!!! (mamma mia quanto mi ha turbato quell’episodio). Musiche stupende di John Harrison Jr. (chi è?). CAPOLAVORO!

Ha anche fatto il regista di “I Delitti Del Gatto Nero”.

l’episodio con King era presente nei primi giorni di programmazione poi la Film 2 diede l’ordine di tagliarlo da tutte le copie e buttarlo via. Fortunatamente un noto collezionista di pellicole riuscì ad intercettarne una e a farla inserire nella vhs Multivision che così uscì integrale mentre nei primi passaggi tv era assente.

1 Mi Piace

Tra l’altro è un episodio davvero gustoso, molto fantascienza retrò con un King spassoso nella sua cretineria. Per quanto riguarda Harrison non ricordavo che fosse il regista dei “I delitti del gatto nero”, altro filmetto niente male

1 Mi Piace

Neofitamente aggiungo che nella versione italiana la voce fuori campo di Zio Creepy è di Leo Gullotta.

1 Mi Piace

Una cosa curiosa del doppio DVD edito da Stormvideo, Il booklet presenta un’immagine di Eddie, la mascotte degli Iron Maiden.

2 Mi Piace

Io ho il cofanetto della “Stormovie” con entrambi e, fin dai tempi del liceo mi son sempre piaciuti, tant’evvero che li riguardo sempre volentieri… il primo m’è piaciuto piu’ del secondo che, comunque, “si difende bene”!!! :wink:

//youtu.be/zN5AB1UMVUM

Ho appena visto CREEPSHOW 2 ed effettivamente quell’immagine di Eddie compare nel film, nel primo episodio, mentre viene ucciso il delinquente corpulento dalla statua indiana.

2 Mi Piace

Rivisto Creepshow 2 dal DVD NTSC anchor bay, con il commentary del regista Michael Gornick. Collaboratore e DP di George Romero, egli spiega che gli venne affidata la regia grazie agli episodi di Tales from the Darkside che aveva diretto e anche grazie al fatto che Tom Savini, a cui per primo era stata proposta la regia, non potè accettare per altri impegni. Nel commento spiega i vari problemi logistici della produzione, che aveva a disposizione un budget molto limitato. Infatti, delle 5 storie previste, ne furono girate solo 3, 2 delle quali (Old Chief Wood’nhead e The Hitchhiker) erano state scartate dal primo Creepshow. La sceneggiatura, tratta da storie di Stephen King, fu preparata da George Romero ma sia lui che lo scrittore di Bangor non parteciparono alle riprese, troppo impegnati rispettivamente con la preproduzione di Pet Sematary (Romero, progetto che poi, come sappiamo, passò in altre mani) e nella stesura di IT (King, il quale però trovò una giornata per filmare il suo cameo).
Di questo film ho il laserdisc italiano, con titolazione in italiano e in formato 1.33:1 open matte, con porzioni di immagine in più in alto e in basso.

la cui voce nel trailer-tormentone ripeteva “state forse pensando… a creepshow? eh eh!” e alla fine di esso (che proponeva l’immagine animata finale prima dei titoli di coda, con la candela che si spegne) “ma cari zombetti miei, non crederete mica alle storie che si raccontano in giro? eh??”. purtroppo nonostante le acquisizioni e i riversamenti vhs su yt è tuttora rimasto tra gli irrecuparibili.

ma ecco triplice chiccona (soprattutto il flanetto medio, col baloon dello zio creepy, per quanto le frasi di lancio della prima sono deliziose, da notare strizzantissima!). come spesso accadeva la segnalazione dei divieti ai 18 sul cds era un’opinione…

davvero buuuuuuuh! a 1000 decibel osare stroncare così superficialmente questo capolavoro che all’epoca era 100 e passa anni avanti:

@rodar , visibilia! pallino della film 2 sia a destra che a sinistra!!

2 Mi Piace

Visto, visto. D’altra parte rimbalzava, no! Credo essere stato l’ultimo film da ‘antipatico’ per Leslie Nielsen prima dell’incontro con il trio ZAZ.

a mia memoria l’ultimo da antipatico è stato in pazza di ritt, in veste di padre pedofilo della streisand. ma già qui si snasava una certa propensione alla bright side e alla vis comica. girano aneddoti fantastici sugli scherzi che faceva di continuo ai membri della troupe e del cast. in ogni caso l’incontro con gli zaz precede creepshow, e avviene ne l’aereo più pazzo del mondo.

Giusto, non ci avevo pensato.

OT:
Comunque incredibile che la sua innegabile verve comica venne scoperta oltre trent’anni anni dopo il suo esordio. Anche se in questa foto di gioventù già una certa verve la dimostra.

1 Mi Piace