Crimen Ferpecto - Alex de la Iglesia, 2004


http://www.imdb.it/title/tt0395125/

Gran bel film dell’ottimo Alex De La Iglesia, uno che sa girare davvero bene e che ha uno stile personale e riconoscibile mostrando padronanza tecnica e un grande ritmo.
Crimen Ferpecto (e non “perfecto” come hanno intitolato il film i poveri dementi della distribuzione italiana) è una commedia nera, nerissima, con punte grottesche molto riuscite.
È la storia di un delitto che sembra appunto perfecto e che invece non lo è, diventando appunto ferpecto.
Ci sono un sacco di trovate divertenti e macabre (il top è durante la bellissima sequenza della cena a casa di lei) e, per una volta, il film tiene fino alla fine. In genere i film del regista di Bilbao avevano il difetto di reggere fino a poco prima del finale, dove poi crollavano o si sfilacciavano inesorabilmente. Questo invece ha un finale abbastanza soddisfacente. Nulla di clamoroso ma funziona.
Ottimi i due protagonisti.

Ho visto il dvd italiano ex nolo (con sottotitoli non removibili sulla traccia spagnola, contenenti perle tipo “qual’è”), qualità buona ma niente extra (che presumo saranno presenti nella versione retail).

Visto qualche anno fa lo ricordo come un’ottima commedia nera molto divertente e riuscita.Concordo sulla storpiatura idiota del titolo fatta in Italia dove è stato aggiunto pure il sottotitolo “Finchè morte non li separi”.

Ho il dvd Warner che contiene i seguenti extra : Dietro le quinte,Scene eliminate,Trailer,Schede testuali su cast e tecnici.

Visto anch’io a suo tempo in dvd, concordo con Fede, il più riuscito dei film di de la Iglesia, commedia nerissima e divertente, mi piacque molto, anche di più. Stendiamo un velo pietoso sull’idiotico titolo italiano, un’altra perla dedicata a quanti insistono col titolo in Italiano.