Crowsnest (B. Spencer, 2012)

http://www.imdb.com/title/tt2180333/?ref_=fn_al_tt_1

Cinque ragazzi vanno a passare un weekend in una cascina in montagna ma ovviamente qualcosa andrà storto perché saranno perseguitati da un gruppo di bifolchi cannibali. La trama è tutta qui, la particolarità del film è che è girato tutto con una videocamerina che uno dei ragazzi usa per documentare la vacanza .

Sul web si dice un gran male di questo found-footage canadese ma secondo me non è mica così brutto.
Certo, l’originalità latita totalmente ma a me è piaciuto e mi ha abbastanza coinvolto. Ha un paio di situazioni abbastanza tese e non l’ho trovato noioso (anche se la prima parte, come da copione, è sempre inutile).
Gli attori non sono bravi però sono credibili e la cosa mi ha sorpreso molto perché hanno reazioni davvero convincenti e realistiche. Peraltro i vari personaggi non sono nemmeno troppo simpatici e va benissimo così.
Una cosa buona, poi, è che la videocamera spesso è usata davvero ad minchiam e il realismo ne guadagna.
La storia è prevedibile e i personaggi ogni tanto fanno cose un po’ improbabili ma vabbeh, è sempre così quindi non è il caso di lamentarsi. Peccato che il finalissimo sia davvero telefonato ma ci sta, alla fine.

Se siete appassionati del genere dategli una chance, per me ha la sua dignità.

Si trova su Netflix USA.