Cuore (Duilio Coletti 1948)

Con Vittorio De Sica, Maria Mercader, Giorgio De Lullo, Armando Migliari, Ave Ninchi, Luigi Pavese, Guido Notari, Gino Leurini:

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=DC5538

In uscita per A&R questo vecchio film di Duilio Coletti tratto dal celeberrimo libro di De Amicis. Cast di prim’ordine, resta da capire la qualità della copia.

Se non ci sono master esteri è di sicuro una ciofeca.

Più che altro quella dicitura in copertina mi pare una paraculata, come a dire non è che si vede di merda, è che siamo stati rispettosi dei materiali d’epoca.
Per carità, è solo una sensazione, ma…

Blu sei sempre il solito malfidato! :mad:

A&R ha infatti licenziato una versione FULL HD, come potete vedere dagli accattivanti screenshot che propongo in esclusiva ai miei amici digidierre:

Siamo a livello di vhs. Anzi, rammento che a suo tempo ne visionavo di migliori…

Dvd cagoso ma gran bel film. La storia è quello che è, ma si segue con piacere. Vecchio cinema di una volta, fatto come si deve.

De Sica è monumentale, come maestro Perboni non avrebbero potuto scegliere un attore migliore. Da notare che la cover del dvd A&R lo accredita - nel modo cialtronesco tipico della casa - come co-regista, insieme a Coletti.

Nel cast c’è anche Salvo Randone, magro e quasi irriconoscibile. E tra i ragazzini della classe di Perboni un giovanissimo Carlo Delle Piane:

Se non ricordo male è proprio l’esordio cinematografico di Delle Piane. Interpreta Garoffi, giusto?
Slightly OT: poco tempo fa ho provato a riguardare la versione di Comencini su Raiplay… cristo se è lenta, non ho superato il secondo episodio.

Boh, non ho fatto molto caso ai nomi dei ragazzini sinceramente, salvo Garrone e Franti. Comunque il sito Anica conferma.