In uscita per A&R questo vecchio film di Duilio Coletti tratto dal celeberrimo libro di De Amicis. Cast di prim’ordine, resta da capire la qualità della copia.
Più che altro quella dicitura in copertina mi pare una paraculata, come a dire non è chesi vede di merda, è che siamo stati rispettosi dei materiali d’epoca.
Per carità, è solo una sensazione, ma…
Dvd cagoso ma gran bel film. La storia è quello che è, ma si segue con piacere. Vecchio cinema di una volta, fatto come si deve.
De Sica è monumentale, come maestro Perboni non avrebbero potuto scegliere un attore migliore. Da notare che la cover del dvd A&R lo accredita - nel modo cialtronesco tipico della casa - come co-regista, insieme a Coletti.
Nel cast c’è anche Salvo Randone, magro e quasi irriconoscibile. E tra i ragazzini della classe di Perboni un giovanissimo Carlo Delle Piane:
Se non ricordo male è proprio l’esordio cinematografico di Delle Piane. Interpreta Garoffi, giusto?
Slightly OT: poco tempo fa ho provato a riguardare la versione di Comencini su Raiplay… cristo se è lenta, non ho superato il secondo episodio.