Da identificare: La vie en miettes (1989/1999) Mario Caiano - film tv o miniserie?

Non so se questa sia la sezione giusta (i moderatori spostino pure nella sezione più adeguata) ma avrei bisogno dell’aiuto dei forumisti per identificare al meglio questo titolo:

La Vie en Miettes - Mario Caiano.

Secondo alcune fonti che ho trovato in rete, sarebbe un film tv coprodotto da Italia e Francia nel 1989; quando e dove fu trasmesso rimane però ignoto.
A complicare la faccenda vi è il fatto che sul sito delle Teche Rai viene menzionata una miniserie di 2 puntate intitolata La vita in briciole, sempre di Caiano e trasmessa l’8 e il 9 ottobre del 1999 su Rai 2. Peccato che sugli archivi dell’Unità, guardando le uscite di quei due giorni, il palinsesto non riporti questa ipotetica miniserie…
Ringrazio chiunque saprà fornire qualche informazione utile a sbrogliare il mistero :dotted_line_face:

1 Mi Piace

Mi auto-rispondo dopo aver (forse) trovato la soluzione:

La Vie en Miettes/La vita in briciole è una co-produzione italo-francese affidata alla regia di Mario Caiano e realizzata nel 1989 come film tv da 90 minuti.
Non è stato trasmesso all’epoca (né il Radiocorriere né altre fonti la riportano nei palinsesti della stagione '89/'90), ma nel 1999 presumibilmente su Rai 2 è andato in onda “spezzato” in due puntate da 45 minuti l’una in data 08-09 ottobre.

In base a quanto reperito alle Teche Rai di Milano (Biblioteca Braidense), l’orario di trasmissione curiosamente non è la prima serata ma la mattina, dalle 6.00 alle 6.45 circa per entrambi i giorni.

Passando alla trama, invece posso confermare l’appartenenza del film tv alla categoria del giallo, nello specifico quello “ereditario” basato su intrighi, doppi giochi e crudeli manipolazioni per ottenere cospicue somme di denaro.

La vita in briciole si configura dunque come un tardo esempio del filone molto in voga nel cinema italiano di fine anni '60 e potrebbe addirittura essere l’ultimo epigono di questa sotto-corrente.

1 Mi Piace

Un solo passaggio alle sei di mattina più di 25 anni fa…

Se riesci a trovare questo vengo personalmente a casa tua a lustrarti le scarpe una volta a settimana per un anno.

3 Mi Piace

:rofl: Incredibilmente sono riuscito a vederlo completo! (durata: 90/91 minuti), ma trovare una registrazione che circoli tra i collezionisti penso sia quasi impossibile, anche perché stiamo parlando di un titolo sconosciuto se non proprio dimenticato.

Quello che non capisco è come mai siano trascorsi dieci anni dalla produzione alla messa in onda: immagino per una questione di diritti tra Italia e Francia e sarebbe interessante sapere se Oltralpe è stato trasmesso (come La Vie en Miettes) oppure no.

Ad ogni modo questo era il titolo televisivo più raro di Mario Caiano e sono molto contento di averlo potuto vedere almeno una volta :smiley:

1 Mi Piace