Da parte degli amici, firmato mafia ('71 - Boisset)


DA PARTE DEGLI AMICI, FIRMATO: MAFIA! (1971) - Yves Boisset
Con: Raymond Pellegrin, Giancarlo Sbragia, Senta Berger, Jean Yanne, Michel Rocher…
Sceneggiatura: Richard Winckler, Yves Boisset
Musiche: Francois De Roubaix


Martedì 14 Giugno, 10:30, Duel TV

bruttino

Direi che fa proprio schifo… :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

inguardabile!

Le cobra
Altro titolo originale: Le saut de l’ange.

  • A Marsiglia il clan còrso degli Orsini cerca di annientare il gruppo di Alvarez, protetto da influente uomo politico. C’è in ballo il dominio delle aree fabbricabili

Coproduzione italo-francese

Martedì 9 ottobre alle 2:25, Rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=20414

Sfiora tematiche sociali (corruzione edilizia): ma in realtà è un vero gangster movie, trainato dal sentimento di vendetta del protagonista
Sempre interessante Gordon Mitchell (qui come killer). Bene anche i due sicari orientali.

Non concordo.
Si tratta di un bel noir francese,solo il titolo non è proprio azzeccato
è “preso” da una frase che Mitchell pronuncia all’inizio del film.

Ma perchè?

Ho trovato questo un buon film.

E molto avanzamento per il tempo che è stato fatto (1971), e con buoni dialoghi (mafia, politica, società, rapporto della polizia con i politici, ecc.).

Senta Berger, bellisima come sempre. La musica non è troppo preponderante attraverso il film ma molto originale e bella.

Saluti!

Straniero

Oggi è uscito in dvd per la collana Hobby & Work sul poliziesco all’italiana.

L’ho visto una sola volta e m’ha fatto quell’impressione.
Qualche mese fa sono riuscito a registrarlo e sono ancora in attesa di rivederlo.
Qualora cambiassi opinione, farò sapere.

Durata del dvd: 1h 29m e 15s
I titoli di testa sono in francese, ma all’inizio ci sono un paio di cartelli in italiano (“La Fida Cinematografica presenta” e “Da parte degli amici firmato mafia”)…la qualità è nella media dei prodotti della H&W…ecco tre screen:

Buon noir di produzione minore. Storia interessante con mala-politica inserita. Il cast è di buon livello (Hayden abbastanza cotto…)e anche la recitazione in lingua originale dev’essere più che buona, il doppiaggio di sicuro lo rovina parecchio. bella la location marsigliese e anche la parantesi sudest asiatica. a mio parere da rivalutare.

Film francese e da considerarsi come tale,nel senso che l’atmosfera è tipica da noir e polar…però mi pare che sia stato realizzato in collaborazione con l’Italia…brutto brutto non è,ha una sua logica e in fondo non è peggiore di tanti altri prodotti

Giovedi 11 agosto ore 14,45 su Iris

Un buon film ma niente di più. Mi sono piaciuti senz’altro di più Il caso venere privata e la L’uomo venuto da Chicago. Di Boisset vi sono altri film , a mio parere, senz’altro migliori. Tralasciando l’assassino ha le ore contate ottimo spy facilmente reperibile in dvd, segnalo anche se di difficile reperibilità Alzati spia interpretato da un grande trio francese Ventura, Cremer, Piccoli e L’attentato film politico con un grande Volontè. Mentre Una donna da uccidere interpretato da Thomas Milian non l’ho mai visto. Dovrebbe essere molto valido viste le critiche, che io sappia esiste solo il vhs francese. Qualcuno l’ha visto?

In uscita per la Quinto Piano il prossimo 4 giugno 2014 ad un prezzo popolare:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=34685&cat=&page=

Sulla qualità audio/video staremo a vedere, anche se personalmente non mi faccio molte illusioni.

Bel noir che non annoia mai. L’inizio mi piace molto perché c’è il grande Gordon Mitchell che interpreta un ruolo come al suo solito. Forse un pò il finale è poco convincente