...Dai nemici mi guardo io! (Mario Amendola, 1968)

…Dai nemici mi guardo io!
Anno 1968
Altri titoli Mes ennemis, je m’en garde
Durata 97
Origine ITALIA
Colore C
Genere WESTERN
Specifiche tecniche PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione REGAL SELENIA
Distribuzione DCI

Regia
Mario Amendola (Jacobs Irving)
Attori
Charles Southwood Alan Burton
Mirko Ellis El Condor
Julián Mateos Hondo
Alida Chelli Juana
Roberto Biciocchi
Arrigo Peri
Maria Mizar Ferrara
Vladimiro Tuicovich
Giovanni Ivan Scratuglia
Marco Rual
Vasco Santoni
Luigi Scavran
Piero Morgia
Vittorio Manfrino
Dada Gallotti
Jean Daniel Fiorino
Pietro Ceccarelli
Soggetto
Bruno Corbucci
Sceneggiatura
Mario Amendola
Bruno Corbucci
Fotografia
Aldo Giordani
Musiche
Carlo Rustichelli
Montaggio
Renato Cinquini
http://posters.imdb.com/title/tt0062849/

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=21068
ma questo film? lo conoscete???:slight_smile:

Il film si trova in dvd ma con solo audio tedesco:
http://www.amazon.de/Mein-Leben-h%C3%A4ngt-einem-Dollar/dp/B0006U56MG/ref=sr_1_17?ie=UTF8&s=dvd&qid=1203252988&sr=1-17
Ad ogni modo pare non ci sia traccia di copie con traccia italiana in nessun formato…

quindi le uniche copie sono le bobine dei cinema in cui lo proiettarono in italiano? almeno penso visto che esiste il manifesto in italiano…:oops:

Visto nella versione spagnola(ma i titoli,piuttosto rovinati,restavano quelli originali in italiano).Una simpatica variante del classico tema della caccia al tesoro con un cast adeguato(tra i protagonisti Juliàn Mateos batte ai punti lo yankee Charles Southwood),una messa in scena competente(sempre belli gli esterni ad Almeria)e un godibile tema musicale di Carlo Rustichelli e qualche trovata(il cattivo fervente cattolico,il finale).
Peccato solo per l’irreperibilità in italiano e il fatto che Mario Amendola alias Irving Jacobs non abbia fatto altri western

“Il terrore dell’ Oklaoma” a parte…anche se in effetti potremmo considerarlo un “proto - spaghetti”, dato che è del '59… :slight_smile:

ciao
qualcuno poi è riuscito a recuperarlo in lingua italiana ?

Era già qualche anno che non mettevo piede nel forum di GdR e noto con piacere che tanti di quei film che fino a pochi anni fa risultavano introvabili, presto o tardi sono saltati fuori.
Uno di quelli introvabili era proprio questo …Dai nemici mi guardo io! che oramai è facilmente reperibile anche in lingua italiana e permette di apprezzare questo unico western di Mario Amendola co-sceneggiato con Bruno Corbucci.
La storia ricalca lontanamente quella de Il buono, il brutto, il cattivo con una caccia al tesoro sulle tracce di tre dollari che riportano le indicazioni per accedere a due milioni di dollari dell’esercito confederato.
Charles Southwood (il buono) fa il suo ma devo dire che il vero valore aggiunto del film è dato dal mezzosangue Julián Mateos (il brutto) nella parte di Hondo; grande anche Pietro Ceccarelli nel ruolo di Manuel, il braccio destro del Condor (il cattivo).
Le musiche di Carlo Rustichelli non lasciano il segno (partecipa al film anche sua figlia Alida Chelli).
Finale prevedibile per quanto riguarda il possessore del terzo dollaro ma spiazzante per l’epilogo che lascia tutti a bocca asciutta.

1 Mi Piace

Bella fotografia, buone musiche di Rustichelli ma sceneggiatura davvero disastrosa, cosa inusuale per due buoni e navigati scrittori come Amendola e Corbucci…un occasione persa, certe soluzioni lasciano davvero senza parole per la loro ingenuità…Comunque un ripescaggio importante Per un film a lungo invivibile.

1 Mi Piace