Dallas Buyers Club (Jean-Marc Vallée, 2013)

Con Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Steve Zahn

http://www.imdb.com/title/tt0790636/?ref_=nv_sr_1

Storia di aids negli Stati Uniti di fine anni '80. Tre oscar, uno dei quali per il miglior attore protagonista Matthew McConaughey, che visto nel trailer fa davvero paura tra il trucco e i chili che ha perso per il ruolo.

Film tratto da una storia vera (con qualche modifica) che qui in Italia non ha praticamente visto nessuno, nonostante se ne fosse ampiamente parlato. Spero che venga riproposto in sala grazie agli Oscar ottenuti dai due bravi protagonisti.

Sì qui ha fatto poco, pare.

In ogni modo sembra che per portare a casa la statuetta sia più utile perdere molto chili che non metterli su, come ha fatto Christian Bale per American Hustle.

Non è una regola ferrea… lui su [b]The Machinist - L’uomo senza sonno[/b] ne aveva persi parecchi, eppure non ha vinto lo stesso :smiley:

Mentre De Niro lo vinse ingrassandosi per [b]Toro scatenato[/b]

Vero, non ci avevo pensato. Dev’essere il binomio magrezza/aids a fare la differenza: penso a Tom Hanks che ha vinto l’oscar magro come un chiodo per Philadelphia, ma non per Cast Away

Matthew McCounaghey da qualche scena che ho potuto vedere quà e là, mi pare che se lo sia proprio meritato il premio…e solo per i chili persi, che dice di aver perso con la sauna. Poi dovrei vedere anche Wolf of Wall Street per capire chi dei due lo meritava di più…

Io l’ho visto e mi è piaciuto moltissimo. Un grandissimo McConaughey, non solo per la magrezza. Segnalo anche l’interpretazione di Jared Leto. Un film non facile, abbstanza duro, spigoloso. Non è il tema che attira le folle al cinema, anche perché l’AIDS in Dallas Buyers Club è raccontato dal punto di vista di chi ce l’aveva nel sangue.
Dispiace per il mancato Oscar a Di Caprio. E’ un grandissimo attore e se lo meriterebbe ormai da anni. Ma si rifarà, ne sono sicuro.

Tosto il film, grande McConaughey (True Detective lo guardate tutti, vero?), ma permettetemi una standing ovation per Jared Leto che qui si trasforma in maniera pazzesca per l’ennesima volta e vive letteralmente il suo personaggio, Rayon. Ricordiamo che razza di camaleonte sia questo tipo in Fight Club, Panic Room, American Psycho. Personaggi completamente diversi fisicamente e non solo. Per me è veramente grandissimo, da lui voglio più film e meno musica :smiley:

E’ un film che avrei assolutamente voluto vedere, ma la distribuzione è stata comunque limitata (a cura della pur meritoria Good Films di Lapo Elkann e cugina), e qui a TS in sale inadeguate. Diciamo che “sulla fiducia” son lieto per la vittoria dei due attori principali, McConaughey innanzitutto (e diciamo pure che meritava ALMENO una candidatura già l’anno scorso, per il bellissimo “Killer Joe”). Notare come negli ultimi anni, proprio a partire dal film di Friedkin, l’aitante texano abbia voluto nettamente cancellare l’immagine “accumulata” in un decennio di carriera: tra il poliziotto killer e il malato di AIDS (quindi perdendo la sua “corazza” di bicipiti, pettorali, addominali scolpiti, insomma LA SALUTE), è diventato un attore assolutamente inimmaginabile. Vedi anche i pochi ma formidabili minuti nel film di Scorsese. E prossimamente, fantascienza con Christopher Nolan: minchia…

Nessuno ha preso il bluray (o il dvd) italico di questo film? Le inquadrature sono davvero molto compromesse?
Perché purtroppo pare la Koch abbia pubblicato il il film in un formato errato: dall’originale 2.35 si è passati ad un inconcepibile 1.78, compromettendo del tutto la visione cinematografica.

Il medesimo “errore” era presente anche nel bd/dvd di Snowpiercer, ma per il film coreano, dopo le polemiche, hanno provveduto a pubblicare una nuova edizione col formato corretto. Di questo film invece, sicuramente più di nicchia, è rimasta la versione con la “tara” del formato. Volevo sapere quindi se sul forum c’era un “felice” possessore del dischetto italico, perché ci terrei a vedere il film, che mi sfuggi al cinema, ma non vorrei comprare un supporto di livello infimo, anche se preso a prezzo vantaggioso.

Ho il dvd Koch. Anche se nel formato sbagliato, visto che si basa soprattutto sui primi piani dei suoi (splendidi) attori (McConaughey in testa, ma anche la Garner, ancorchè defilata, è brava e credibile), la perdita è minima. Certo che la Koch potrebbe pure piantarla di fare 'ste cazzate…
P.S. Occhio: “Snowpiercer” è sempre stato nel formato corretto. Quando ho preso l’edizione “de luxe” (3 dischi), credevo l’avessero “mozzato” rispetto all’originale 2,35:1. Invece è quello giusto, come le edizioni estere, ovvero 1,85:1.

Ritorno su questo film purtroppo per parlare del formato del bluray koch e non per commentare la visione: ieri finalmente riesco a recuperare la “definitive steelbook edition” che da quanto sapevo conteneva il master nel corretto formato originale, ossia 2.35… essendomi sfuggita una promozione su dvd store ero tutto contento di averlo trovato in un negozio Feltrinelli a 9.90 (sia su amazon che su dvd store costa circa 12 euro), perciò l’ho preso subito senza neppure leggere la fascetta posteriore… stamane però vado a mettere il bluray nel lettore e scopro che il film è proposto nell’orrido formato 1.78, cosa peraltro scritta anche nella fascetta posteriore :mad:
Ma questa edizione non doveva contenere il film nel formato corretto? Altrimenti che “definitive edition” è? A saperlo avrei comprato l’edizione classica amaray allo stesso prezzo ma col formato corretto
http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID-52175/Dallas-Buyers-Club-Nuova-Edizione.aspx

scopro peraltro solo ora che su dvd store ci sono due prezzi per l’edizione steelbook… una a 11.90 http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID-52725/Dallas-Buyers-Club-Definitive-Steel-Edition.aspx (che presumibilmente, stando al formato segnalato, dovrebbe essere quella corretta) e una a 9.90 che forse è identica a quella che ho io http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-52726/Dallas-Buyers-Club-Definitive-Steel-Edition.aspx


Purtroppo Zardoz il problema più che il formato è che, trattandosi in pratica di un master “zoomato”, la qualità video del bluray è simile a quella di un semplice dvd, con i contorni molto sfumati e tutt’altro che in alta definizione :frowning:
Ormai, avendo aperto la confezione, mi terrò questo dischetto, però mi sarei rotto di queste continue fregature :mad:

Tornando alle edizioni home-video nostrane: preso di recente a Milano il br della Koch. Ed è nel corretto 2,39:1. Segnalato così anche sul retro della confezione. Evidentemente la Koch ha fatto più versioni del film, e dopo aver “cappellato” hanno rimesso le cose a posto. Peccato non si possa dire altrettanto di altre loro uscite, a tutt’oggi non “corrette”…

se ti riferisci a Zombi, molto in sordina, la settimana scorsa hanno annunciato la campagna di sostituzione dell’Argento CUT…

Un buon film, ma la storia nella seconda metà si incarta, quando il protagonista diventa un venditore/spacciatore di medicine illegali. Il personaggio della Garner poi è davvero poca cosa, c’è il solito contrasto tra dottore buono e dottore cattivo che non viene minimamente approfondito o reso meno schematico.

Certo McConaughey è impressionante. Non male anche l’idea dello yankee omofobo che odia gli uranisti che viene preso per gay, essendosi preso l’Aids nel 1985.

Beh, il film parla di una storia vera, quindi più che una idea di sceneggiatura dovrebbe essere la realtà dei fatti… anche se non saprei dire quante libertà si siano presi i realizzatori rispetto ai fatti relamente accaduti…

Ad ogni modo scopro ora da wikipedia che nel film sono stati commessi alcuni errori/anacronismi alquanto marchiani che non sarebbe stato difficile evitare…

Errori
Nell’ufficio di Ron Woodroof, alla sede del Dallas Buyers Club, appare dietro alle spalle di Ron il poster di una Lamborghini Aventador, questa è chiaramente un’incogruenza poiché il film è ambientato tra il 1985 ed il 1988 e la Lamborghini Aventador è stata presentata nel Marzo 2011. Durante il film appaiono inoltre, diverse apparecchiature elettroniche decisamente moderne, non compatibili in un’ambientazione da metà anni 80, nella fattispecie, i computer nella reception dell’ospedale e alcuni televisori. https://it.wikipedia.org/wiki/Dallas_Buyers_Club