Dark Places - La Scala Della Follia (D. Sharp, 1973)

Visto stasera per la prima volta. Io sposo la tesi di chi lo ritenga un bel thriller. So di essere prevenuto perchè a me piacciono da morire i mistery inglesi di fine '60 - primi ‘70 ma l’ ho trovato morboso al punto giusto.
Certo, in mezzo a questo cast spettacolare la Collins resta indietro e se vogliamo dirla tutta da un certo punto in poi di capisce chiaramente dove andrà a parare. Però ti prende ed alla fine resti soddisfatto.
Quanto alla polemica del plagio di Profondo Rosso, l’unica somiglianza è data dal bambino ed il suo abbigliamento ma sinceramente mi sembra pochino. Allora direi che è molto più evidente il “la presa in prestito” che Don Sharp fa della coppia di bambini da Reazione a Catena del nostro grande Mario Bava.

3 Mi Piace

Se stiamo alle prese in prestito del sor Dario leggetevi “La statua che urla” di cui “L’uccello” è praticamente identico e non come si dice liberamente tratto

1 Mi Piace

Cosa risaputa da decenni. Ma il sor Dario non lo ha mai ammesso davvero. Neanche sotto tortura…:tongue::no_mouth:

1 Mi Piace

Fortuna per lui vuole che nè l’autore, nè chi per lui abbia mai intentato un procedimento per plagio. Roba che neanche Perry Mason avrebbe saputo difendere l’ex golden boy del cinema italiano.

1 Mi Piace