Database delle cose assurde/improbabili che accadono solo nei film

Strano che la cosa non sia mai stata in qualche modo aggiustata dalle varie fabbriche. Ma questo è un altro discorso.

e cosa stranamente non ancora annoverata

• le macchie/pozze di sangue che si lavan via in pochi secondi come se fosse idrosolubilissimo
2 Mi Piace

rodar però segui il filo: non è un topic sui luoghi comuni bensì su ricorsivi accadimenti specifici all’interno di generi analogici al reale, che nella realtà quotidiana non trovano riscontro alcuno rispetto al presunto verismo narrativo di un drammatico, un noir, un poliziesco un action o un giallo (quindi di nuovo: non valgono titoli come terrifier 3 e affini che essendo un horror risponde a un genere dove per antonomasia la logica è scongiurata e come presupposto di partenza può accadere di tutto e proprio perciò si tende ad accettarlo), quindi se hanno ambientazioni specifiche rispetto a quella generale non ci appiccica granché :wink:

Schramm, quelli appena scritti sono tra i luoghi comuni più diffusi nei film. Fatti che possono tranquillamente capitare nella realtà. Altrimenti francamente non so cosa altro scrivere. Posso togliere quelli sull’ambientazione ma per il resto…

si ma non è che se non sai cos’altro scrivere devi giocoforza andare offtopic. non è un topic sui luoghi comuni più diffusi. e forse c’è un tuo misunderstanding di base perché NON E’ su

se mai l’esatto contrario: è su accadimenti ricorsivi/generici che sono assurdi rispetto alla realtà di tutti i giorni e rispetto alle pretese veriste dei generi analoghi a essa.

Levato, così non ci pensiamo più.

Vabbè dai è come chiedere a Cristo di bestemmiare :stuck_out_tongue_winking_eye:

(si scherza eh)

4 Mi Piace

E ho detto tutto.

2 Mi Piace

immancabilmente (e questa è una doppietta che mi liquefa un buon giudizio in pernacchie):

• gente impacchettata meglio degli insaccati o di uno slave bdsm riesce magicamente a farla in barba a qualsiasi nodo e materiale in zwei minuten, dalle fascette ermetiche in nylon ai catenacci a prova di ercole trovando sempre un oggetto di fortuna
  • in dirittura d’arrivo, il villain creduto morto dopo un cruento combattimento in cui ne ha prese certe la cui metà traumatizzerebbe un kickboxer, risorge di scatto più inferocito e forte di prima
  • le schegge volanti dei vetri rotti durante una sparatoria non feriscono mai i volti
  • quando vengono letti i diritti a un arrestato, le frasi/reazioni che seguono a “tutto quel che dirà verrà usato contro di lei in tribunale” non si vedono mai usate in sede processuale contro l’imputato

Si chiama Miranda warning (o avvertimento Miranda) dal cognome del primo imputato a cui venne letto (tale Ernesto Arturo Miranda) già nel 1963. Anche se nel cinema o in tv si vede sempre letto al momento dell’arresto, legislativamente può essere detto anche dopo ma sempre prima del primo interrogatorio.

3 Mi Piace

Mi sembra strano che nessuno abbia già citato la cosa che mi fa impazzire:

• I personaggi che si trovano in una situazione nella quale stanno per essere sommersi da milioni di litri di acqua, tirano un respiro e vanno in apnea che manco Maiorca. Stanno bellamente senza respirare per minimo cinque minuti e questo mentre bruciano ossigeno facendo forzi indicibili, come rompere con i piedi il lunotto di una macchina. Inoltre vedono ad occhi nudi nelle acque salmastre come se indossassero una maschera da sub con torcia incorporata.
6 Mi Piace

bravo, grave dimenticanza

insieme a quella degli atterraggi di fortuna, o più spesso schianti, da cui le persone escono immancabilmente vive e con giusto qualche graffietto
Poi però arriva na roba tipo l’incidente di due settimane fa in Kazakistan che manco l’inizio di Lost, e dici oh cazzo (anzi, oh Kazzak) allora po esse

1 Mi Piace

Non so se sia stato già detto una curiosità sui lanciafiamme.
Nei film di guerra e di azione i lanciafiamme se colpiti esplodono trasformando in torcia umana l’utilizzatore.
Nella realtà è molto difficile riuscire a far esplodere oppure incendiare con i proiettili le miscele incendiarie del lanciafiamme, è molto più probabile che il soldato oppure l’utilizzatore cada per terra a causa della pressione se le bombole vengano colpite.

2 Mi Piace