David di Donatello 2016

Devo dire che la diretta di Sky di ieri notte non mi è dispiaciuta (più o meno).
C’era ritmo, una buona regia (con qualche piccolo svarione) e un conduttore spigliato e simpatico.
Ho trovato imbarazzante il delirante soliloquio di Michele Placido (ma vabbeh, lui mi sembra bollito da un bel po’) e, soprattutto, l’incredibile gaffe degli autori che hanno fatto fischiare il tema di Trinità a Cattelan per introdurre l’omaggio a Morricone (e infatti Micalizzi si è giustamente incazzato: http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2016/04/19/david-micalizzi-contro-cattelan-brano-chiamavano-trinita-mio_xez5Ufm3BVSlj2eCUHCNdO.html).
I premi non li commento più di tanto perché devo recuperare ancora parecchi film, però mi sembra di capire che siano stati considerati abbastanza equi.

Non mi stupirei se fosse una gaffe dello stesso Cattelan, forse uno dei personaggi più insopportabili della tv moderna con quella sua aria da primo della classe…e mi fermo qui per non andare off topic.

Mah, a me sta simpatico, invece. Non so bene che altri programmi conduca (l’ho visto a X-Factor ma credo che su sky faccia pure altro) ma lo trovo davvero spigliato e con ottimi tempi, cosa rara secondo me.

Per me la gaffe è colpa degli autori, e anche se fosse stata una sua idea credo che comunque gli autori sarebbero dovuti intervenire.

Per quello che riguarda i premi devo ammettere che sono contento che non ci sia stato l’effetto necrologio, ossia quello che avrebbe potuto portare ad una celebrazione eccessiva di Caligari e del suo film. Leggo però molte critiche al premio alla regia per Garrone (il cui film devo ancora vedere, ho il blu ray ma rimando sempre la visione)

Assolutamente immeritato: è stato premiato per quello che probabilmente è il suo peggior film, la giuria avrebbe fatto bene a limitarsi ai numerosi premi tecnici che aveva già vinto nel corso della serata.

A questo punto perché non dare un premio a Sollima per “Suburra”, che invece mi sembra sia rimasto a bocca asciutta?
Peraltro Borghi, con ben due nomination, è rimasto a bocca asciutta anche lui.

Riguardo la serata organizzata da Sky… piccoli/grandi disguidi a parte (il più imperdonabile quello di Trinità/Morricone), rispetto alle atroci serate allestite da “Mamma Rai”, presentate da attori più impacciati che mai, ogni paragone sarebbe improponibile: anche le premiazioni delle recite in un liceo di provincia riprese da qualche genitore con una super 8 probabilmente sarebbero risultate di livello superiore :smiley:

Capitolo Cattelan… anch’io come Venticello lo trovo un po’ “miracolato” (un po’ come Pif, ma questo è un altro discorso): un ragazzo senza particolari qualità, parlantina a parte, non particolarmente colto o preparato (altrimenti forse avrebbe fatto notare agli autori l’errore di associare Trinità a Morricone) che si è ritrovato improvvisamente famoso, tanto da avere un talk show a suo nome. C’è da dire però che in alcune occasioni si rivela abbastanza spigliato, oltre al saper parlare un inglese fluente, il che gli consente di avere di default un bel “bonus” rispetto alla maggior parte dei conduttori tv.

Boh, i premi per me lasciano il tempo che trovano e onestamente mi fanno un po’ sorridere quelli che stamattina si definiscono indignati per il fatto che non ci sono stati premi per Caligari o per altri autori o film. Alla fine è cinema, non è sport. Personalmente posso incazzarmi se non danno un rigore sacrosanto al Cagliari ma se il mio film (o il mio autore) preferito non viene premiato non mi cambia davvero nulla.

Ripeto, lo spettacolo mi è piaciuto, l’ho trovato di buon livello, senza stare a fare paragoni con gli anni passati (dai… l’anno scorso c’era quel caso umano di Ruffini che dava della “bella topa” alla Loren… Fare paragoni sarebbe come picchiare un disabile che caga…). È durato il giusto (un paio d’ore e poi tutti a casa), senza tempi morti, con diverse gag riuscite (a me i The Jackal non piacciono ma alcuni dei loro interventi erano azzeccati) e un conduttore che ha reso piacevole una serata che in altre mani sarebbe sicuramente diventata uno strazio. Magari mi sta simpatico perché abbiamo solo un paio di anni di differenza e faccio della mera solidarietà generazionale ma a me questo Cattelan sembra davvero bravo.

Dimenticavo un altro momento imbarazzante: quello in cui quel pallone gonfiato di Servillo ha sfoderato tutta la sua simpatia (?) dando una rapida dimostrazione dell’insopportabile spocchia che lo accompagna in ogni sua apparizione pubblica (magari in altri contesti è la persona più amabile del mondo ma in pubblico ha sempre questa ridicola tendenza a sentirsi stocazzo che lo rende davvero ridicolo).
Un’altra cosa sconcertante è stata la presenza di Rondi in prima fila circondato dall’affetto dei suoi cari. Forse non era lui ma era una sua action figure. Non ha mosso un muscolo, stava lì imbalsamato, con un’espressione da trigesimo veramente sconveniente.

Ma per il resto trovo che sia stata una bella serata e ho avuto l’impressione che la qualità media dei film premiati o anche solo nominati fosse medio/alta. Ripeto, me ne mancano diversi ma col tempo recupererò tutto.

Ma la serata è piaciuta anche a me eh, mi pareva si capisse dal mio post…

I The Jackal (e altri gruppi similari, che alla fine copiano cose fatte da altri in tempi non sospetti) non fanno impazzire neppure me, forse però l’intervento migliore è stato quello iniziale, con Sorrentino che a quanto pare è decisamente più autoironico del suo attore feticcio :smiley:

Purtroppo andando sempre meno a vedere i film in sala (e rifiutando lo streaming) anch’io non ho visto la maggior parte dei film premiati, però quello di Garrone l’ho visto e ti assicuro che è il peggior Garrone di sempre, anche se magari sul mio giudizio pesa l’averlo visto a casa tramite bluray e con aspettative altissime per una molteplice serie di motivi. Poi per carità, esteticamente non si discute (e i premi tecnici lo confermano), ma secondo me è proprio un film senza anima.

Ad ogni modo comincia a scartare il tuo bluray e veditelo così ne riparliamo nell’apposito thread e non andiamo più OT :stuck_out_tongue:

Il Donatello mi sembra un premio minore, secondo me se la suonano e se la cantano fra di loro.
Trovo assurdo che Suburra non abbia avuto un premio.
Riguardo a Cattelan, c’è chi ha fatto di peggio…

Massimo