Per lavoro in questi ultimi mesi mi sono trovato a rileggere buona parte della produzione di Wallace, uno dei miei scrittori preferiti di sempre, uno dei pochi di cui veramente abbia approfondito la lettura attraverso saggi critici, studio di tesi e articoli, etc. Uno dei pochissimi dei quali ancora oggi, a due anni dalla morte, aspetto con ansia ogni lavoro postumo che viene pubblicato (e il prossimo inverno uscirà negli Usa l’attesissimo The Pale King).
Vi chiedo quindi, quali sono i vostri libri preferiti di Wallace? Come vi rapportate con uno dei più grandi scrittori della contemporaneità che molto spesso è stato accolto come un altro dei tanti fautori del postmodernismo che invece lui ha tanto contribuito a riaggiornare quando non a combattere.
Impossibile non ci sia alcun forumista appassionato a DFW. Fatevi sotto.
non lo conosco moltissimo ammetto, ho letto oblio raccolta di racconti e non mi è dispiaciuto.
poi mi han consigliato di passare ad infinite jest, ma vista la massa del libro e la mia incostanza nella lettura non mi ci son nemmeno avvicinato.
per quel che ho letto, ho fatto una discreta fatica, racconti lunghissimi dettagliatissimi con periodi lunghisssimi. un sacco di digressioni forse non proprio la mia cup of tea.
ma se mi dai un incipit su di un altro romanzo forse ci riprovo.
mi han parlato bene anche della scopa del sistema
Credo fermamente che per apprezzare Wallace sia necessaria una lettura per gradi. E iniziare con Oblio non è l’ideale a mio parere. Il primo racconto è una delle sue cose più deboli.
Personalmente consiglio questo percorso.: La scopa del sistema, Brevi interviste (o Una cosa divertente…) e poi Infinite Jest. A seguire il resto.