Zombi - Dawn of the Dead (George A. Romero, 1978)

https://collider.com/dawn-of-the-dead-3d-theatrical-screenings-halloween/

Torna ad Halloween nei cinema USA ZOMBI di Romero, convertito in 3D. Rubinstein aveva effettuato la conversione pochi anni fa ma l’aveva tenuta nel cassetto, causa l’affievolimento dell’entusiasmo per il formato 3D. Probabilmente, in vista di Avatar 2, si prevede un riaccendersi del cinema a 3 dimensioni (nei cinema esce anche Lo squalo in 3D, e anche Titanic in 3D e HFR).

3 Mi Piace

Perciò è uscito nei soli USA in un numero limitatissimo di sale? Se si, che senso ha avuto tutto questo?

1 Mi Piace

curiosamente non ha neanche un topic tutto suo. io almeno l’ho messo in ricerca sia con titolo italiano che straniero che per regista, non c’è stato verso.

il flano full extended di allora, che venne quasi immediatamente segato con pubblicazione della sola prima parte o della sola seconda (per me inedita fino a ieri):

e l’entusiasta recensione di porro all’indomani della prima, che traccia parentele con peckinpah e antonioni:

2 Mi Piace

Non sapevo di una recensione così entusiasta. “È un film di Romero”, Peckinpah, “un film d’autore”. E non parliamo di qualche ragazzotto brufoloso fanatico del genere, che scrive su una oscura fanzine di provincia. Ma di un “critico ufficiale”, su di un quotidiano a tiratura nazionale (Corriere?). Un entusiasmo contagioso, forse perfino esagerato… :grinning:

2 Mi Piace

si, è il corriere della sera

1 Mi Piace

Mi domando, in tutta onestà, se il cosiddetto “lettore medio” del Corriere, nel 1978, si sentisse invogliato ad andare a vedere il film, dopo la lettura della recensione. O, più plausibilmente, restasse perplesso… :grimacing:

più plausibilmente, andava al cinema direttamente senza stare troppo a chiedersi se passare o meno dal via. il film resse oltre due mesi, il che la dice lunga su quanto la recensione fosse ininfluente, e venne pure ripescato nel 79 e nei primi 80…

1 Mi Piace

Ricordo le sanguinarie fotobuste d’epoca, quando lo diedero al cinema Esperia di Battipaglia. Credo bastassero quelle, a invogliare gli amanti delle emozioni forti… io avevo 9 anni, pensavo fossero i morti viventi della tradizione Vudu (che conoscevo dai fumetti). Mi colpì l’immagine dello zombi centrato da una fucilata, col geyser di sangue che eruttava dalla schiena in bella vista su una delle fotobuste.

2 Mi Piace

prima tv aprile 1985

2 Mi Piace

1 Mi Piace