Dawn of the dead (Z. Snyder)

A me ha fatto cagare abbastanza: la sceneggiatura di Romero ridotta a un mix di Resident evil e un vietnam movie; brutto brutto brutto. Discreto solo l’inizio, poi si scade rapidamente di livello.
Peccato perchè dopo il sorprendente remake di Non aprite quella porta, mi aspettavo decisamente di meglio.

P.S: che si vede nei titoli di coda ?
Il proiezionista ha spento il proiettore nonappena sono iniziate le scritte ! :x

Alla seconda visione mi si è mostrato in tutta la sua bruttezza.
E’ veramente orrendo.
Non c’è niente.
Fa solo schifo.
E le trovate (tipo la motosega che fa a pezzi la ragazza) sono da dementi per non parlare del finale del finale spezzettato nei titoli di coda che non mi è sembrato niente di trascendentale. Ma cosa si aspettavano di trovare su quell’isola, il comitato dei festeggiamenti?

Premesso che:
L’essere un remake non pregiudica la buona riuscita di un film, non ne sminuisce il valore e il cinema grazie a Dio ci ha donato nella sua storia diversi esempi. Vedi “La cosa” di Carpenter, “Scarface” di De Palma o il “The ring” di Verbinski.
Detto ciò, a me il film non è piaciuto molto.
Peccato perchè parte alla grandissima, i primi 10 minuti sono stupendi (anche se il flash con i pellegrini che pregano alla Mecca, non vorrei che alludesse alle armi chimiche), ed i titoli di testa sono molto belli. Poi la pellicola si affievolisce (il top in negativo si tocca con la nascita della bimba zombi) e non bastano i cammeo di Tom Savini, Ken Foree e Scott H. Reiniger (e David Emge?) e le citazioni al vecchio Zombi a dare una svolta al tutto. Insopportabile Mekhi Phifer, carina Sarah Polley, molto bravo Michael Kelly. Il finale è discreto ma fastidioso.
Infine un’ultima cosa: basta con l’equazione " + velocità = + paura". Gli zombi corridori, non servono ad incutere più timore allo spettatore, a mio avviso rompono solo il cazzo.

my two cents:
sono andato al cinema togliendomi l’idea di vedere un remake (perchè come potuto vedere in altre prove - es. The ring - il termine remake è una definizione di comodo…non resta nulla se non un canovaccio del film originale)…l’effetto è stato ottimo, non da gridare al capolavoro ma sufficiente per farmi “divertire” e apprezzare lo sforzo.

Tralascio le già menzionate citazioni che pur piacevoli non è che “servano” al film.
I primi 10 minuti sono grandiosi, si entra subito nel clou della cosa, l’azione non manca, è girato e fotografato bene senza scadere troppo nel videoclipparo e per gli standard attuali la violenza presente mi ha sorpreso.
il fatto che scorra senza particolari picchi di tensione credo sia dovuto all’impostazione generale…
provo a spiegarmi: :idea:

  • lo zombi “veloce” per froza di cose cambia le carte in tavola, non puoi più aspettarti la fase di tensione crescente in cui per un errore o disattenzione il protagonista si ritrova invaso di “paciosi” morti che lo assalgono, e infatti sono scomparse anche le lente eviscerazioni ala Zombi, troppo tipiche del modello “lento”.

le sparatorie sono più da poliziesco che da tiro a segno tra claudicanti rottami umani (esclusa of course la citazione dal tetto)…

per cui alla fine ne esce un zombi-zction movie…più veloce anche nello svolgimento am più lineare.
che non sarà Romero ma almeno da una nuova possibilità al personaggio…
sono cose diverse, e di zombi movie classici ne han fatti a bizzeffe, che senso avrebbe oggi?

ps. e cmq meglio di “28 giorni dopo” che non è un remake SOLO perchè anzichè rifare un film ne mischia 4 o 5

ok…ho detto abbastanza fesserie 8) :smiley:

a me piacque

io non lo vado a vedere proprio…
non sentivo e continuo a non sentire alcun bisogno di un remake del film di Romero…e dopo Resident Evil non ho alcuna voglia di vedere un altra schifezza di zombi confezionata ad Hollywood…purtroppo il giudizio di Davide Pulici in questo caso mi e’ inutile dato l’entusiasmo con cui ha accolto Resident…aspetto Romero, altrimenti preferisco niente

Se aspetti Romero,stai fresco. :roll:
A me Resident Evil era piaciuto abbastanza,proprio per le sue atmosfere da videogame horror.Quanto a 28 giorni dopo,tanti(Pulici compreso)l’hanno stroncato;io invece l’ho apprezzato molto,soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi.Boyle ci ha messo tutta quella cattiveria che Snyder ha attenuato per accontentare la mania dei produttori hollywoodiani per il politically correct;poi è chiaro che Romero veniva citato dall’inizio alla fine.Quanto ai distinguo sul fatto che la pellicola di Snyder sia un remake oppure no,mi paiono inutili:il film è un rifacimento dichiarato di Zombi,poi è chiaro che gli sceneggiatori avevano tutto il diritto di prendere le distanze dall’originale,come ha fatto Carpenter con La Cosa.Purtroppo Snyder non è Carpenter,ma chi si contenta gode.

Concordo con te, 28 Days Later m’ha dato emozioni che non provavo da un po’ con film horror recenti. E poi trovo corretti i tanti omaggi e le citazioni del film (il Giorno delle Trifidi, Survivors, Dawn, Day, The Omega Man, Damnation Alley…). Insomma, per me una goduria.

Oh che bello, in quest’ozioso sabato pomeriggio mi son visionato il bel DVD, bel perchè economico del suddetto film solo 16.90€

Il film inizia con una gradevole presentazione del regista, visto che trattasi di un edizione director’s cut, anzi, sarebbe carino poi individuare quali sono le scene aggiunte al film.
Tra gli extra ci sono tanti piccoli spinoff del film, tra cui la storia di Andy, tutto il servizio del TG che è gustosissimo, pieno di filmati pseudo-amatoriali e c’è anche un bel pacchetto di scene eliminate… più altre robe che vado a vedermi dopo tra cui un documentario sugli SFX… e poi non manca oviemente il commento del regista.

ma sono stato li’ li’ per prenderlo il dvd, ma piu’ che altro per dovere collezionistico…in realta’ questo “zombi” anni 2000, pur avendo dei buoni momenti non mi ha entisiasmato…come potete vedere dal mio avatar, l’originale rimane nel mio cuore…
W gli zombi Blu, del Monroeville mall!!! :smiley:

…verdi :wink:

Ve la ricordate la scena nel sotterraneo del parcheggio? Quella dove rimangono intrappolati tra le reti?

Guardatevi questo fico esclusivo ed efficace giuochino online.

http://www.flashgames.it/zombie.htm

Sconsigliato a Venticello :twisted:

E invece è citata pure Gaylen Ross… il negozio di biancheria intima porta il suo nome :smiley:

Lo Vidi quando uscì in Italia, mi sembra alla fine del 2004, al cinema:)
Devo dire che, pur lasciando là dove deve stare(e cioè nell’angolo del mio armadio dedicato ai “Film imbattibili”) ZOMBI l’originale, quello di G.Romero…a me questo film di Snyder è piaciuto molto, un buon Remake con dei buoni protagonisti (Su Tutti il Grandissimo Ving Rhanes)Che Quando fa la Panca nel simil-Giacomelli/Footlocker occupato Rulla abbestia!!!.
Per cui…perchè no?
Ho Votato per un Zack Snyder Rulez.
Un Buon Remake di un intoccabile capolavoro.

Non è malaccio il remake, difficilmente lo guarderò una seconda volta ma mi ha abbastanza divertito.

Mah, sono due film diversi, che usano due diversi modi per creare tensione (o meglio, in entrambi c’è sia la paura dell’apocalisse sia dei singoli zombi che ti sgranocchiano, ma se nel film di Romero è più forte la prima il remake è più efficace nella seconda). Sicuramente il film di Snyder è più usa e getta del Dawn of the Dead originale, che tra l’altro guadagna tantissimo nel rimontaggio di Argento.

Pellicola che non mi e’ affatto dispiaciuta!!!Certo l’idea dello zombi veloce non e’ originalissima ma il “non morto” rapido e molto ma molto piu’ pericoloso di quello lento …quindi cio’ giustifica veramente l’immediatezza dello scenario apocalittico nel quale l’umanita’ viene messa in ginocchio nel giro di pochi giorni…
A me il concetto dei morti viventi che corrono non piace piu’ di tanto…ma se devo essere sincero penso che anche il creatore Romero da ZOMBI in poi abbia abbastanza snaturato le loro caratteristiche originali…Quelli della Notte e dell Alba(1979)sono diventati celebri perche’assolutamente goffi e lenti ma al tempo stesso implacabili nell’aggredire…quelli della Terra dei Morti Viventi ,infece sono piu’ mostruosi,intelligenti e nonostante la lentezza riescono a massacrare chi vogliono senza problemi come quelli veloci di Snyder,quindi…
Comunque ottima l’edizione dvd della Universal e molto belli e originali i contenuti extra

Rivisto oggi in tutto il suo splendore sull’ HD-DVD americano in lingua originale, i contenuti extras sono i medesimi del DVD italico.

Lo ammetto, io adoro questo film, lo annovero tra uno dei miei preferiti in assoluto, tratta una tematica a me cara e apprezzo le caratterizzazione dei personaggi “gente comune” senza SWAT e berretti verdi, me ne regalo una visione più o meno una volta all’ anno per non sciuparlo troppo.

Pure io gli ho dato quattro stelle, l’ho visto al cinema e poi lo acquistai nel DVD con la sovra copertina di cartone che ha postato SWAT nei post precedenti, mi è capitato di rivederlo ed ovviamente pur non essendo all’altezza dell’originale, mi è piaciuto e mi son divertito!!! :wink:

//youtu.be/j69OPw9nFHw

Non mi stufo mai di vederlo, è uno di quei film che se non lo vedo una volta ogni 1 o 2 anni non sto bene, lo metto nella mia top5 assoluta.
L’ho rivisto proprio pochi giorni fa per inaugurare il mio proiettore di saudita provenienza.

Bello, si gode sempre l’azione e la caratterizzazione dei personaggi, come credo di aver già detto in passato, spezza sempre un po’ il ritmo la scena:

della gravidanza

mi stupisce sempre in negativo, peccato.

Auspico che Snyder lasci perdere i superoi, si svegli e ci regali un bel sequel ideale, come fece Romero.