Dead Man


Ho appena visto il Film in questione in dvd, della luckyred home video, uscito in edicola insieme a Suspiria a 9.90, qualche mese fa…

Nel dvd menù con sottofondo musicale del tema principale del film e fotogrammi tratti dalle scene dello stesso.
Inoltre accesso a scene, lingue e sottotitoli, filmografie scorrevoli dei principali protagonisti del film e intervista col regista Jim Jarmusch (che ha diretto anche il “nostro” Roberto Benigni in Night On earth “Taxisti di Notte”, ed è recentemente uscito nelle sale con il film, da lui scritto e diretto, “Broken Flowers”).

Il Film è un western/drammatico/d’avventura parecchio psicologico e introspettivo, specie dal punto di vista del protagonista, sul quale è incentrata tutta la vicenda, tutto…il continuo viaggio;) ha un cast strepitoso e spassosissimo: Johnny Depp,Gary Farmer,Lance Henriksen( che interpreta un personaggio davvero priceless:cool: ), Michael Wincott:cool:,Eugene Byrd …e poi anche John Hurt,Robert Mitchum,Gabriel Byrne, e ancora Billy bob Thornton, Iggy Pop…tutti, c’è da dirlo, calati alla perfezione nel loro personaggio.
La storia è affascinante,artisticamente costruita e presenta tantissime sfaccettature, quasi sempre bizzarre,e con alcune trovate davvero divertenti, altre volte tristi…

Ottima la trovata del Bianco e Nero x tutto il film e ottime le musiche di Neil Young!!!

E’ proprio quello che si dice un bel western…con un Depp strepitoso…
Credo che sia il più bel western degli anni novanta, anche se, come hai detto tu è abbastanza psicologico…
Pieno zeppo di umorismo nero, che non guasta mai in un western…:-p

Curiosità: Iggy Pop è il cowboy travestito da donna…

Ho il dvd italiano e quello yankee. Quest’ultimo è nettamente superiore, per qualità video. La Lucky Red a suo tempo ha fatto uscire fior di film (questo, “I soliti sospetti” e altri) in master discutibili, sostanzialmente inadeguati. Ma dubito che nel “florido” mercato italiano tali opere verranno degnamente rieditate. Per il capolavoro di Jarmusch c’è comunque, freschissimo, un br della Criterion, qualità eccezionale, vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews8/dead_man_blu-ray.htm