Dead or Alive - Miike Takashi

http://www.imdb.com/title/tt0221111/

Visto ieri sera, il mio primo film di Miike, beh stupefacente, dall’inizio condensato a manetta, al finale spiazzante (che ho digerito meglio quando ho visto l’interessante intervista al regista presente dul dvd Tartan), c’è dentro di tutto, visivamente un bel colpo, anche per l’esplecito di certe scene, devo dire che la mia fanciulla abituati a Wong Kar Wai è rimasta alquanto urtata, soprattutto dal finale. Ho già il dvd di Audition, a questo punto me lo devo proprio vedere.

Attenzione Alma, Miike è il classico regista che necessita, oggi, di un ordine e una programmazione nella visione dei suoi film, pena il rimanere delusi o non capire certi risvolti, lo spessore di certe cose, o il perdere tempo.
La sua filmografia è talmente vasta e varia che bisogna avere una linea guida.

Comunque Dead or Alive e Audition sono buone cose per cominciare.

Grande film questo DOA,i primi 6 minuti sono uno dei piu alti momenti della cinematografia mondiale (imho).Ricordo l’esaltazione che mi diedero quei 6 fantastici minuti appunto,ma con Miike ci si esalta spesso.

Consiglio per Almayer: recupera il prima possibile Shinjuku Triad Society! :wink:

Recuperato ieri da Mediaworld il cofanetto Dynit con la trilogia completa: i primi due film sono doppiati (anche abbastanza bene: a doppiare i protagonisti, professionisti validi come Andrea Ward e soprattutto il grande Luca Biagini), master anamorfici. Il terzo, invece, è disponibile solo in lingua originale con sottotitoli, escludibili. Ragione molto semplice: nel film si parla giapponese e cinese (con sottotitoli fissi in giapponese!), indi sarebbe stato impossibile riprodurre la “diversità linguistica”. E il master NON è anamorfico. Come extra, solo i trailer dei film e degli altri titoli di Miike.
P.S. Quasi scordavo: il cofanetto era in offerta. 3 film, a 14,90 euro! Su Amazon disponibile allo stesso prezzo, occhio.

Ma la qualità video dei dvd com’è? Perché li hanno passati tutti e tre in sequenza la scorsa settimana su Fuori Orario e rivedendo la registrazione i master mi sembravano davvero brutti…

C’è innanzitutto da dire che si tratta di prodotti dai costi davvero contenuti, indi non si può pretendere una gran qualità visiva (a Miike questo fattore interessa fino a un certo punto, se avete visto un pò dei suoi film). Ciò detto, la qualità dei master dvd è buona. Semmai, la Dynit poteva spendere due soldi in più per qualche extra, disponibili in varie edizioni estere: quelle UK e U.S.A. hanno interviste a Miike, e il cofanetto francese (della Wild Side) presenta un quarto disco tutto di bonus!