Non male questo film dal regista di Saw.
Mi ha genuinamente fatto paura in più punti e trovo che sia molto debitore dell’Argento prima maniera (quello buono, insomma) e del Bava de La Goccia D’Acqua.
Mettendo da parte alcune forzature nel finale e un paio di brutti effetti in CG direi che siamo di fronte ad un buon horror, che riesce a spaventare e che non annoia.
Me lo sono visto giusto ieri sera. Non male la fotografia e le ambientazioni curate veramente nei mini dettagli…l’unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il protagonista, forse eccessivamente 'mmericano. Per il resto, un prodotto veramente ben fatto e con un finale spiazzante.
Dici bene quando affermi che ti ricorda il bava de “La goccia d’acqua” in quanto il regista, nell’intervista contenuta negli extra, afferma di aver pescato a piene mani nel cinema di genere '60 e '70 italiano…in special modo dai film del maestro. Consiglio infine il noleggio dell’edizione italiana in quanto contiene svariate scene eliminate e interessanti finali alternativi…
Che il regista fosse un fan dell’horror tricolore era cosa nota già ai tempi di Saw, con quel pupazzo meccanico e sghignazzante decisamente argentiano.
Si ma se guardi “Dead Silence” noti proprio l’omaggio Baviano al 100% per tutta la durata del film…
Boh, può essere. Io più che altro ci ho colto lo spiritaccio dei romanzieri horror a stelle e strisce dell’ultimo ventennio, in particolare Rick Hautala e Matthew Costello (da un romanzo di quest’ultimo Brian Yuzna ha tratto recentemente un film); ma dal momento che gli autori americani de’ paura sono fans dichiarati di Bava probabilmente hai ragione. In effetti, la morte della dama del protagonista ricordava parecchio l’episodio de I tre volti della paura intitolato “La goccia d’acqua”, per il modo in cui accumulava la tensione…:giorgiob:
Visto un po di sere fa, mi ha soddisfatto molto… stò scoprendo dopo aver visto “Saw” e “L’evocazione”, un po di film di questo regista che, fin’ora… mi manca “Insidious”, mi sembra molto promettente, questo in particolare trasmette molta angoscia e tensione… guardatelo e non rimarrete delusi!!!
Altro film che venne misteriosamente “dirottato” sul mercato home video. Peccato davvero, perché senza esaltarmi è certo un prodotto di buon livello, ben curato a livello tecnico (certe scenografie sono da Oscar o quasi), che avrebbe fatto bella figura in sala (senza fare nomi, la Eagle negli anni ha “infestato” le multisale con film ben peggiori). Per fortuna il dvd è ottimo sotto tutti gli aspetti. A quando il br?
Ok, bene. Quando andrà sotto i 10 €, mi sa che lo prendo. .
Purtroppo il blu-ray che ho acquistato durante il periodo natalizio, non ha uno straccio di extra:mad: un vero peccato…comunque davvero un gran bel film! Uno dei più terrificanti che ho visto negli ultimi anni, sarà che i pupazzi da ventriloquo mi hanno sempre inquietato, sarà per l’atmosfera sepolcrale che si respira e si vede durante il film grazie all’ottima fotografia (che vira da cromature a fredde al puro bianco e nero).Effettivamente conviene acquistarlo se il prezzo dovesse scendere al di sotto del 9 €
Scusate ma la versione in dvd da vendita mi pare che non esista o erro? Perchè io ho visto sulle bancarelle solo quella da noleggio e, nei punti vendita dove mi son recato non gli risulta!!!
Anche io ho sempre visto in giro la versione noleggio del dvd…che per giunta è munito di extra a differenza del blu-ray:smt075
La versione da vendita in dvd esiste, io ce l’ho ma essendo uscito qualche anno fa potrebbe darsi che sia fuori catalogo.
Dal sito della Universal sembrerebbe ancora in catalogo, ma non so quanto sia aggiornato.
http://www.homevideo.universalpictures.it/catalogo/scheda.php?idfilm=66818
Io mi son informato ancora meglio e mi hanno detto che quella da vendita non è mai uscita se non in blu ray… forse tu ne hai una estera oppure non so che dire…!!! P.S. Mi correggo, è uscita ma è fuori catalogo, l’ho appena vista su Ebay a 38 euro e, francamente se la possono tenere… io aspetto pure che lo rieditino!!!
Guarda che la trovi su amazon a circa 7 euro, eh.
Ma pure nelle videoteche, tipo Veco a Torino.
Ottima pellicola debitrice al cinema italiano, non solo Bava come citato ma anche Argento, una sequenza (fuga dal teatro in immersione alla fine) è presa pari pari da Inferno ad esempio. Ma anche film americani tipo “The Ring”.Buona la tensione, pochi anzi zero gli spaventi per me, ma è fatto benissimo e lo si gode appieno. C’è anche un cameo del pupazzotto di Jigsaw ad un certo punto a ricordarci che la pellicola e del medesimo regista.
Ottimissima tutta la sequenza finale, spiazzante e fantastica, un prodotto assolutamente da vedere.