Deadbeat at dawn (Jim Van Bebber, 1988)

Un film di bande davvero sporco e ruvido, senza speranza, l’impressione è quella di indossare una maglietta della salute di carta vetrata, come ti giri ti giri ma stai comunque scomodo.
La storia non porta da nessuna parte se non al mortifero finale, in un’escalation di disperazione senza via d’uscita. Una specie di guerrieri della notte paracadutato nella periferia degradata di street trash.
A fare da contrappunto al disagio ontologico di questa umanità nichilisticamente segnata ci stanno delle eruzioni di violenza estremamente gore, decisamente di impatto.

Visto nell’ottimo bluray arrow, che contiene anche tutti i cortometraggi girati dal regista.

Si, è sempre stato un po’ la darkside del filone gang e guerriglie urbane, era un precoce titolo delle mie wantlist moderne che fu all’epoca compensato con quello che era l’ottimo DVD Synapse a quanto leggo ormai obsoleto.
Ma che belli erano gli open credits?
Avevamo già un topic su questo piccolo capolavoro nel primissimo forum, quello scomparso.

Ho letto che nel br ci sono anche tutti gli altri cortometraggi, scommetto che quando vedrai My Sweet Satan aprirai un topic a parte :wink:

1 Mi Piace

Purtroppo il bluray non è mio ma l’ho visto da un amico… Alla prossima visita inisterò per proseguire con la visione dei corti! :laughing: :+1:t3: