Deadpool (T. Miller, 2016)

www.imdb.com/title/tt1431045/?ref_=nv_sr_1

Aprite un thread su “Lo chiamavano Jeeg robot”, con quel coglionazzo di Santamaria, e niente sullo sboccatissimo mercenario interpretato da quel figaccione di Ryan Reynolds? COL CAZZO (come direbbe Wade Wilson, appunto…)!! Campione d’incassi (a sorpresa) negli States, e pure da noi si difende, il film sul più violento e turpiloquiante dei supereroi Marvel è praticamente il sogno (BAGNATO…) del cinefilo fumettofilo. Niente allusioni, quindi: parolacce a profusione, sangue a galloni, umorismo nero e/o demenziale senza ritegno o pudore, zero buonismi (FUCK YOU, Colosso!!). Certo, c’è anche un pò di romanticismo, ma non troppo. Eppoi la Baccarin, con reggicalze e tacco 12, non ispira certo nello spettatore pensierini “innocenti”, ovvio! Notevole anche quella manzona di Gina Carano, che se ti stringe fra le cosce ti fa schizzare…i bulbi oculari!! Misteriosamente uscito senza divieti da noi, diciamo che è consigliabile, se avete figlioli o nipotini, dai 12 anni in su. E personalmente, vedendolo ieri pomeriggio, ho rimpianto di non avere 15 anni: avrei apprezzato il film ancora di più! Già confermata la produzione del seguito, naturalmente.
P.S. Fantastici i titoli di testa, e occhio alla scena dopo i titoli di coda. Omaggio inaspettato agli anni '80…

Mah, l’ho visto appena è uscito e, sarà che tutta sta cosa dei nerd, dei prequel/sequel/remake/reboot, dei film tratti dai fumetti m’ha seriamente spatafrasciato i coglioni… l’ho trovato carino e basta. Sì, onestamente è un buon cinecomic, niente da dire. Fatto bene, semplice la storia, la classica che serve a far vedere com’è nato il personaggio, in parte lui, che l’ha fortissimamente voluto… sicuramente un ottimo risultato per il budget ristretto con cui hanno lavorato. Per quanto mi riguarda, non avendo letto quasi niente ma conoscendo abbastanza bene il personaggio, non so se sul fumetto funziona ma nel film tutta quell’insistenza di lui nelle volgarità, le meta-citazioni, la rottura del 4° muro (e dei miei testicoli) l’ho trovata a volte eccessiva. Spesso faceva troppo il cazzone, mi faceva girare le palle! Anzi, mi dava proprio fastidio! Troppo, cazzo! Capisco che è proprio il personaggio ad essere così, ma che coglioni! E poi, cristo, per ogni stronzatella la gente si sganasciava! Cioè, già alla scena iniziale co lui nel taxi, quando fa su e giù col finestrino… RIDEVANO COME I PAZZI! Ma che cazzo ridete?! Io ridevo così per ogni stronzata quando facevo le medie! Poi tutti quei rallenti… non ce la facevo più! Vabbè, è ovviamente un mio limite, ci mancherebbe, non impazzendo per tutta questa roba. Mi piaceva di più prima, sta cosa dei nerd, ma negli ultimi anni se ne sono veramente passati! Sono dappertutto! Comandano loro! Ogni anno i cinecomic aumentano! Quest’anno ne escono tantissimi! Sta cosa m’ha stufato, ormai. Mi dispiace. Non mi esalta come esalta tutti sti nerd! Impazziscono tutti! Pare che stiamo a parlà di kubrick! Mi diverto sempre a guardarli, sì, alla fine sono giocattoloni che intrattengono ma… calmiamoci, ragazzi!

Comunque, obbiettivamente. A parte tutto questo è di sicuro un film divertente, a volte lo è davvero, qualche battuta che funziona veramente, qua e là ci sta. I due x-men sono ottimi. Specie colosso, che è veramente uguale! Finalmente, cazzo! Mai capito perché quando fanno i film degli x-men so tutti vestiti di nero! Ma perché non li devono fare uguali? I fan so più contenti, no? Buona (e bona) gina carano, forte la sua scazzottata. La ficona, vabbè… è na ficona, quello deve fa’! Il cattivo, come al solito coi marvel, non è eccezionale. Specie per quel cazzo di doppiaggio terrificante a volte incomprensibile! No, veramente. A volte non capivo proprio quello che diceva! Il rosso (con la classica tenuta da nerd co gli occhiali) che fa l’immancabile spalla comica… non m’ha detto un cazzo. Proprio insignificante. E non m’è piaciuta neanche una delle sue battute. Quella della faccia di lui che sembra la cartina e l’avocado, come cazzo era… tutti a ride… io “boh”! Vabbè, ripeto, so io.
Ah, la citazione finale a ferris (quello sì, un capolavoro, cazzo!) mi sa che in sala l’avevo capita solo io. Carina, comunque.

In conclusione… ennesimo film per i nerd della marvel, sicuramente fatto bene e divertente, non annoia mai. Un’oretta e mezza buona che passa liscia come l’olio, classico cervello scollegato, secchiate di poppicorni e sicuramente vi ci divertite. Certo, resta quello che è, sia chiaro: un filmettino tratto da un fumetto, l’ennesimo, come se non ne avessimo abbastanza. Punto. Divertiamoci con le cazzatone, sì ma… so cazzatone, ricordiamocelo. I filmoni so altri! Io personalmente l’ho già dimenticato, so film che non mi fanno nè caldo nè freddo e di certo non m’ha entusiasmato come è successo al resto del mondo (ossia i nerd).

A Tony, c’hai raGGione quanno dici “i filmoni sono altri”. Ma, come t’oo posso di’?! Co’ ‘sto firme me so’ divertito come un romanista che vede ‘a Lazio pija’ CINQUE pappine dalla maGGica!! So’ tornato pischello, altro che nerdE…

Ma sì, infatto l’ho detto, so film che alla fine ti ci diverti, e io alla fine mi ci so divertito. È solo che non mi lasciano un cazzo, tutto qua. Visto, piaciuto, dimenticato. Ciao. E comunque, quando dico di ricordarci che i filmoni sono altri, ovviamente non mi riferisco a gente come voi, che ci si diverte ma sa che sta guardando e li prendono per quello che sono, ma con quelli che a priori li considerano capolavori perché vedono il loro personaggio preferito dei fumetti che fa le stesse cose che fa nei fumetti e perché internet si riempie di video e video su quant’è bello l’ultimo cinecomic.

Ah, una cosa m’ero scordato: m’ha fatto piacere il rated R. Finalmente un po’ di sangue, sbudellamenti, trombate e parolacce, invece dei soliti pg-13 che non devono essere violenti perché al cinema ci vanno pure i bambini a vederli. Era questo che m’incuriosiva di più di sto film.

Premesso che Jeeg Robot è un bel film, nonostante Santamaria, Deadpool non è affatto malvagio. Da appassionato del fumetto (lo leggo da tre anni o giù di lì ma anche prima che avesse una testata tutta sua mi capitava di imbattermi in avventure del mercenario chiacchierone, su altri giornalini della Marvel) ci ho trovato il Wade Wilson che ho imparato ad amare sulla carta, nel complesso è abbastanza fedele; non mi frega un cazzo di reboot e dell’ostilità fighetta di tanti cinefili nei confronti dei cinecomix, il trailer mi aveva incuriosito e sono andato. Cinematograficamente non è paragonabile a cose come Kick-Ass o Super, anche se lo spirito ci si avvicina (ma questo è meno dissacrante e più legato alla logica da botteghino; e in fondo va bene così); come action è girato molto bene, da vedere sullo schermo più grande che riuscite a beccare (visto nella sala 1 dell’Ideal di Torino è una goduria). Si ride, i dialoghi hanno il giusto taglio meta-fumettistico e auto-ironico che avevano nell’albo; azione violenta e sangue a fiumi, strano non l’abbiano vietato ai minori (certi siparietti sulla vita sessuale di Wilson son decisamente poco adatti ai bambini, per tacere delle amputazioni e gli schizzi di plasma in tutto il resto del film). Non m’ha cambiato la vita ma i soldi li ho spesi volentieri.

Io me sò divertito parecchio. M’è piaciuto meno di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, ma sono anche due prodotti diversi.
In ogni caso direi un film che funziona sia per i fan del personaggio cartaceo che per quelli che invece non ne sapevano una mazza. D’accordo su tutta la linea con Tuchulcha (oddio, su Santamaria in effetti no).
Senza famme tante pippe se piace ai nerd. Sò tanto nerd io che stò a scrive qui invece de scopà…

Pure io non sapevo una fava del personaggio cartaceo. Mi sono esaltato perché ho finalmente visto un supereroico dove le pallottole fanno male, le lame fanno macelli, l’umorismo è cazzone cazzaro e sboccato, non mancano nudità e riferimenti sessuali. Appunto, il quindicenne in me è VENUTO. Alla grande, quindi. .
P.S. A proposito, il film è un successo ovunque: ha già superato i 600 milioni di dollari globali!!