su questo punto si potrebbe discutere :vecchio:
wratcciaild!!!
La famosa questione Metallica-Napster è molto più sfaccettata di quanto possa sembrare ad un’analisi superficiale… per sapere tutti i dettagli consiglio la lettura del bel libro “Justice for all - la verità sui Metallica” di Joel McIver, pubblicato da Arcana. Diciamo che sotto alcuni punti di vista i Metallica non avevano per niente torto, e che forse ne sono usciti con una pubblicità più negativa di quanto meritassero. Ma siamo di nuovo off topic, torniamo a parlare di DEATH MAGNETIC!
Non tirare in ballo Mister Steed
Mister Steed è stato appena badreputato, come l’Infame peraltro…
Cmq ho cancellato i post per evitare lo svilupparsi di un off-topic monumentale (per chi pensa sia una bieca scusa: qui comando io e voi sucate, oh! :D), se si vuole approfondire il discorso apriamo pure un topic a parte.
Per me Crest of a Knave resta comunque meglio
(ps ;))
Il disco tra l’altro è in circolazione da qualche giorno sui soliti canali “alternativi”. Io come al solito caldeggio l’acquisto del cd o vinile originale, ma se qualcuno fosse intenzionato a dargli un ascolto preventivo -circostanza comprensibile vista la caratura del disco precedente- sappia che basta cercare un po’.
no no, io aspetto e il 12 mi fionedrò in un negozio.
dico la verità, non mi aspetto il disco della vita, il loro apice lo hanno toccato, hanno fatto un buon numero di album ottimi, dal primo al black album. spero che questo sia il migliore post black.
mi sta bene che sia un album che guardi anche ad un mercato mainstream, a patto però che ci siano delle belle canzoni, veramente valide. in fondo il black album era così, ottimi brani adatti a tutti e non solo agli amanti del metallo.
speriamo.
il fatto è che oggi cos’è commerciale? ammorbidirsi o indurirsi? ieri sentivo alla radio che in testa alla classifica di vendite americana c’è il nuovo degli slipknot. nikki a radiodeejay ha messo 30 secondi di un brano e mi sembrava alquanto estremo! comunque il video è bello e loro mi sembrano in forma, james con lo sguardo incazzato, trujillo sempre più simile ad un uomo delle caverne, kirk grande come sempre (vero idolo!) e lars efficace e checchè ne dicano i suoi detrattori, batterista che ha fatto scuola.
Purtroppo i tempi d’oro in cui Lars Ulrich faceva scuola mi sa che sono finiti da un pezzo… sia nei brani che ho sentito del nuovo album, che in una registrazione video di una data del loro ultimo tour, la batteria non mi è parsa proprio niente di speciale. Cioè, dal vivo pareva un po’ scoppiato, ho pensato non fosse in forma in quella data, ma poi ho sentito i brani di DM e le parti di batteria mi sono sembrate davvero anonime, poco incisive, senza mordente.
Boh, a sentirlo così pare proprio abbia perso la voglia, o comunque l’ispirazione per suonare certe cose.
Sul fatto di cosa oggi sia commerciale e cosa no, ti invito ad aprire una discussione a parte. L’argomento è molto interessante…
speriamo sia un bel disco…
Spero anche io che segni il loro rilancio perchè dal Black Album in poi a parte 2-massimo 3 canzoni ad album ed il secondo album (quello di cover) di Garage Inc. a me hanno fatto sinceramente cagare…
Si, anche io lo prenderò a scatola chiusa, anche se ormai regalano solo delusioni. Ma sono sempre li fiducioso in un ritorno alla grande.
appena comprato, e nel tragitto dal negozio al lavoro ho ascoltato le prime 2 tracce.
sono senza fiato!
SPACCANO IL CULO!!!
cazzo questi sono i veri Metallica!!! la prima è una bomba! James canta con il vecchio incazzo e come vecchio intendo quello dei primi 3 album! il pezzo è fantastico! da pogare da fare headbanging! sembra uscito da master of puppets! se il buongiorno di vede dal mattino… non mi sbilancio ma ho paura che sia un album della madonna! il secondo pezzo conferma quanto stabilito nel primo. in neanche un minuto ci sono 4/5 riff diversi, stacchi, ripartenze, accelerate e persino un riff simil-grunge (mi pare quasi even flow dei pearl jam). sono davvero impaziente di finire l’album e mi sa proprio che monopolizzerà i miei ascolti per un bel po’…
fantastico!
Aspetta di aver ascoltato tutto l’album due o tre volte prima di dare un giudizio definitivo o di farti prendere dai facili entusiasmi… fidati…
Cmq, visto che il gran giorno è arrivato, ne approfitto per comunicarvi una
[SIZE=2]:emotsiren [/SIZE]REGOLA FONDAMENTALE :emotsiren
che sarà valida in tutto questo thread.
Qui si parla DEL NUOVO ALBUM DEI METALLICA, e solo di quello.
Ogni commento tipo "a me hanno sempre fatto schifo", “non valgono più un cazzo da dopo Master Of Puppets”, “questo disco non l’ho ascoltato ma non ci tengo nemmeno perché St. Anger era una merda”, “non l’ho ancora comprato ma li amo alla follia” e cose così (avete capito il tono) saranno badreputate, cancellate senza preavviso e cartellinate.
Tutto questo per cercare di mantenere la discussione viva e focalizzata solo e unicamente sul disco. C’è tanto da dire anche senza abbandonarsi a luoghi comuni, prese di posizione, o artist-bashing/asslicking gratuito.
Grazie.
A me è capitato di ascoltarlo 3-4 volte, sto provando a cercare un qualche stimolo particolare ma finora non vi ho trovato nulla di particolarmente folgorante. Certo che è meglio delle ultime robe, ma non è che ci volesse molto.
Concordo in parte con Val, pur essendo meno negativo. A me pare un buon disco, senz’altro molto più solido e articolato di St.Anger pur non raggiungendo vette eccelse. A differenza di Johnny non mi ha folgorato subito, però devo dire che, piano piano, cresce. Nota a margine, stà saga degli Unforgiven mi ha sfrangiato i maroni.