DEATH NOTE (anime)

http://it.wikipedia.org/wiki/Death_Note

Tempo fa la bella Yulai che ormai ha abbandonato questi lidi mi consigliò di guardare questa serie animata tratta da un manga.Sono 37 episodi e cominciai a guardarla divorandola letteralmente ma poi arrivato a cavallo del ventesimo non ricordo del perchè l’avessi interrotta.In questo periodo di ferie ho portato a termine l’anime partendo dall’inizio e devo dire che effettivamente è molto bello e coinvolgente con ottimi colpi di scena che mantengono alta la tensione.

La trama è presto detta: Light Yagami è uno studente universitario , il migliore di tutto il Giappone, un giorno dalla finestra della sua classe nota in giardino uno strano quaderno.Terminata la lezione si reca sul posto e lo raccoglie, trattasi di un quaderno della morte con scritto sopra le istruzioni per l’uso (uno shinigami lo ha volutamente lasciato cadere sulla Terra).In un primo tempo Light è scettico ma poi decide di provarlo su alcuni criminali scoprendo così che il quaderno è effettivamente uno strumento di morte.Una volta incominciato ad usarlo in breve tempo il carattere del ragazzo volgerà completamente e conscio del potere acquisito la brama di diventare il Dio di un nuovo mondo lo assalirà.

La tematiche affrontate sono chiaramente molto pesanti (politica,morte,corruzione,crimine ecc.), il protagonista diverrà uno spietato assassino per cui attirerà su di se tutte le polizie del mondo così come le organizzazioni criminali, chiaramente per la crudezza di certe situazioni l’anime è rivolto ad un pubblico adolescenzial adulto, e l’uso di certe terminologie (soprattutto a carattere religioso) costrinse MTV che trasmise l’anime in Italia a censurare alcuni dialoghi cambiando alcuni termini.

Rigiro il consiglio di Yulai pure a voi.

La serie animata non l’ho mai vista (è anni che mi riprometto di farlo, ma tra una balla e l’altra…), ho invece il manga da cui è tratta, che per metà -diciamo per tutto il primo arco narrativo- è uno dei migliori che abbia mai letto in vita mia, con un ritmo serratissimo ed una sceneggiatura gialla davvero a prova di proiettile.

Se mi dici che sono riusciti a mantenere queste caratteristiche anche nella versione animata, mi sa che devo darmi una mossa e vedermelo quanto prima.

Io il manga non l’ho mai letto ma posso dirti che ho trovato la serie animata davvero molto bella e coinvolgente, soprattutto ben strutturata con colpi di scena a mio avviso sensazionali ed a tratti spiazzanti.Concordo pure sul fatto che l’arco narrativo che comprende la prima parte con L è certamente la migliore.