premetto che, non sapendo dove inserire questo post, ho deciso di metterlo qui; mi scuso in anticipo se è la sezione sbagliata.
sono da sempre appassionato di film e recentemente, con la compagnia di amici con cui mi trovo per i nostri “cineforum” (o meglio “cinefora”), ho iniziato ad entrare nel mondo dei Decamerotici (scelta che molti di voi potranno considerare folle… ).
avendo sempre considerato GdR come punto di riferimento per le nostre cinevisioni, mi sono stupito quando ho notato la mancanza un post dedicato al suddetto genere.
siccome sono già presenti thread dedicati ai più svariati generi - Mondo Movies, Post-apocalittici ecc. - perchè non farne uno dedicato alla commedia boccaccesca (nella quale includerei pure i vari film in stile “Canterbury”, “Mille e una notte” ecc…) ?
Già… e Giovannona Coscialunga di Martino e Storie Scellerate di Sergio Citti c’entrano ancora meno!
Per non parlare dei due film di Pasolini che diedero il là al filone ma che, in quanto modelli con altre finalità, non possono certo essere inseriti nel filone decamerotico che hanno, del tutto involontariamente, ispirato.
bhe ho copiato da imbd sapevo che qualche sbagliuzzo…
però vedo che nessuno aggiunge niente…
vuol dire che è abbastanza completa no?
decamerone nero c’entra?
e’ l’unico di tutta sta lista che non ha il “plot key… decamerotico”
Leva lo diavolo tuo dal convento
La bella Antonia…
Novelle galeotte d’amore
Gli invisibili “Mamma li turchi” e “La principessa sul pisello” (Regnoli)
Da considerare anche i vari sottogeneri (gli orientalerotici,il decamerotico-conventuale, il brancalerotico…)
Sul punto: La commedia erotica italiana di Michele Giordano, Gremese
Poi ci sarebbero Le piacevoli notti (novelle di Francesco Straparola, modello boccaccesco) e L’asino d’oro… (entrambi antecendenti il film di Pasolini)
Mi ha fatto un sacco ridere il neologismo di mark920 “brancalerotico”.
Quali film potremmo ascrivere in questa categoria? Mi è venuta voglia di guardarne qualcuno!
Rispolvero giusto per voler aggiornare il vecchio dossier nocturniano. È trascorso tempo e mi piacerebbe che, nei singoli topic, si parlasse di uscite/recuperi. Un filone particolarmente amato dai forbiciari. Chi sa parli