Deep Impact (M. Leder, 1998)

Con Robert Duvall, Tea Leoni, Morgan Freeman, Elijah Wood, Leelee Sobieski, Vanessa Redgrave, Jon Favreau, James Cromwell


Link ImDb

Disaster movie che vidi in sala nel 1998 e che ho recuperato per una re-visione. Non delude gli appassionati del genere; la storia è robusta e sceneggiata come si deve, pur con qualche concessione agli stereotipi più triti. Niente montaggio da videoclip, niente umorismo demenziale e - soprattutto - niente profluvio di effetti speciali, il che a mio avviso rende il film superiore ad [b]Armageddon[/b], che uscì quasi in contemporanea incassando molto di più.

Micidiale, già scritto in altri topic. Una soap-opera dilatata a film, con personaggi che non riescono assolutamente ad appassionarti. Peccato per i bei nomi coinvolti, evidentemente bisognosi di soldi “facili”. Anche a livello di spettacolo, lascia a desiderare (infatti vedendolo in vhs a suo tempo, mi addormentati clamorosamente!). Il film con Willis, nonostante alla regia ci sia Michael “sacco di merda” Bay, è nettamente migliore.

Visto al cinema pure questo, come Zardoz, però devo dire che mi piacque di piu’ “Armageddon”… anche se non concordo con “l’epiteto” affibbiato al regista, che io affibbierei invece a Nolan, comunque, questione di gusti, e per non andare off-topic, dico solo che questo film, dal punto di vista della storia, è meno “americanata” dell’altro, anche se, ci voleva poco… però, secondo me… proprio per quello, puo’ risultare un po “stancante”… e concludo dicendo che, la scena finale doveil mare arriva fino sotto ai bordi della montagna che vede sulla sua sommità alcuni superstiti o molti, non ricordo… l’ho trovata ridicola, ma, un’occhiata si ci puo’ giusto dare! :oops:

//youtu.be/NTkfk4dCnu8

Sì è vero, la scena che hai citato nello spoiler è effettivamente ridicola per almeno due aspetti:

  1. sta arrivando un’onda alta centinaia di metri a una velocità folle e loro riescono a scappare, prima in moto e poi addirittura a piedi in cima a una montagna

  2. nessuno, nel panico più totale, cerca nemmeno di fottere la moto a due ragazzini di 15 anni per scappare

Lo vidi al cinema ai tempi (proficui per i disaster movie … nel giro di due anni uscirono Indipendence Day, questo ed Armageddon) e poi varie volte in TV per convincermi che fosse decisamente la versione “triste” di Armageddon.
Cast comunque degno di nota con la giovane Tea Leoni, Il Presidente nero 11 anni prima di Obama Morgan Freeman e Robert Duvall. Nel cast anche un allora sconosciuto Elijah Wood che avrebbe conosciuto fama e lustro negli anni a venire… e beccatevi Leelee Sobieski a 15 anni :flower::heart::chick::dribble:

Doveva avere appena girato “Eyes wide shut” (che uscì oltre 1 ANNO dopo!)…era una delizia! Vecchio Stanley…mandrillone!
P.S. Per Alex: no, dai, Bay E’ un sacco di merda! E’ più onesto un Uwe Boll qualunque…

Io Uwe Boll non lo conosco se non per sentito nominare, probabilmente avrò visto qualche suo film, però a me personalmente, il cinema di Michael Bay, non dispiace… ed anche se sarà sicuramente uno tra i peggiori registi americani, mi ha fatto pure divertire… tipo con “Armageddon” (cosa che Nolan invece non è mai riuscito a fare con me… però, ora basta fare paragoni tra questi due, vorrà dire che tu Zardoz ti tieni Nolan ed io Bay, così siam tutti contenti, ok?) :D, comunque per non andare off-topic, concordo con Bmw2002, sulla Sobieski… veramente carina, anche se la storia d’amore con Wood, l’ho trovata molto mielosa e soprattutto ridicola per come si conclude!!! :confused:

Massì, questa storia di Nolan la porto avanti anche per ridere, ci mancherebbe (ma su Bay son serissimo, eh! Però il quarto “Transformers” andrò a vederlo sicuramente…). Il difetto del film è appunto questo: troppa mielosità (da soap-opera, appunto), nella storia d’amore fra i due giovanetti ma anche nei rapporti figlia-genitori (vedi Tea Leoni col duo Schell-Redgrave). La regista voleva spremere a tutti i costi le lacrime, mentre al sottoscritto è riuscita a spremere solo i maroni, e tanto!

Non male anche il doppiaggio del film… col grande Renato Mori che doppiava - come sempre - Morgan Freeman.

Sarei curioso di leggere lo script originale di Bruce Joel Rubin, non esattamente l’ultimo dei fessi, che pare avesse scritto un malloppone pieno zeppo di personaggi e situazioni poi tagliate selvaggiamente già in pre-produzione.

Inoltre pare che il film sia stato sforbiciato non di poco dopo un primo screen test andato di merda… chissà.

Mah, che dire, come per molti film catastrofici ci sarebbe da ragionare dei minuti sulle varie assurdità, non tanto quella principale, in questo caso il mondo che rischia di finire per un evento incontrollabile, bensì quelle che accompagnano lo svolgersi del film e che potrebbero essere un pelo più credibili. Per altro se rientrano nel filone dei disaster movie bisogna pur concedere loro soluzioni illogiche ed inverosimili, altrimenti perderebbero il loro fascino. Quello che però mi fa sistematicamente incazzare (ma non deve stupire, visto il luogo d’origine del film), è che possibile che di fronte a calamità naturali/aliene di dimensioni bibliche gli unici che possono salvare la terra debbano essere sempre e solo gli americani, senza manco un aiutino esterno? Eccheccazzo, tutto il resto del mondo a piagnucolare disperato e loro, gli yankee, che partono e sbrogliano la situazione… :smiley: . Poi però quando arrivano gli uragani stagionali, quelli veri, ecco che sono lì in ginocchio a contare i danni (e le vittime, purtroppo). Comunque, passo indietro, il cast a disposizione era davvero notevole e di prim’ordine, il budget ritengo anche, qualcosa di meglio si poteva e doveva fare, poco ma sicuro. Come già scritto, siamo troppo sullo strappalacrime e meno sul pezzo, un’occasione semi persa direi.
Ah, confermo, la sobieski era una bella puledrina (ora invece è una bella puledra)… :cool:

In realtà nel film si parla di alleanza tra americani e russi, e uno degli astronauti che va a bombardare l’asteroide è per l’appunto russo.

Che poi questi film sia fortemente USA-centrici, Deep impact compreso, non lo metto in dubbio, anzi.

L’astronauta russo non lo raccattano in armageddon, quando fanno un “pitstop” sulla mir? O c’è anche in deep impact?

C’è in entrambi.