Delicatessen (Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro, 1991)

L’ho rivisto ieri notte dall’ottimo dvd inglese (preso su Play a pochi spiccioli, se non erro c’è anche il doppiaggio in italiano con relativi sottotitoli anche se non ho verifiato).

Che dire?
Non lo ricordavo così bello, è davvero un film strepitoso.
Praticamente è un post-atomico cannibalesco molto sui generis, girato con una classe davvero invidiabile e pieno zeppo di idee e trovate geniali.

Stanotte lo riguardo col commento audio, nel frattempo consiglio a tutti di recuperarlo.

Sì, nel dvd UK c’è pure l’audio italiano. Il commento audio del regista è in francese con sottotitoli (opzionali) inglesi.
P.S. Come qualità video comunque l’edizione U.S.A. (label Miramax, se rammento bene) è decisamente superiore. Vedi www.dvdbeaver.com ,sezione “reviews”.

Uh, grazie della dritta anche se ora come ora preferisco attendere un’edizione in BluRay se proprio devo pensionare questo dvd.

Segnalo inoltre che il dvd UK contiene diversi teaser del film, un making of e una featurette sugli archivi di Jeunet che però ancora non ho guardato.

Lo vidi al cinema e mi disturbo’ parecchio, e mi chiedo ancora il perchè.Mi diede un senso di disagio enorme al punto che decisi di smettere di andare al cinema per tipo 3 anni.

2 Mi Piace

Lo vidi in tv una notte quando stavo alle medie, stetti sveglio apposta per vederlo, mi aveva incuriosito la trama letta sulla guida tv. Forse è uno dei film che ha consacrato definitivamente la mia passione per il cinema.

Ora ho dvd italiano e quello contenuto nel lussuoso cofanetto “Jeunet et Caro: l’intégrale”, oltre alla ormai trita vhs vivivideo

Rivisto ieri sera, la prima volta in home video dopo che lo vidi nell’anno della sua uscita, in un cineforum serale, moderato da Gino Buscaglia.
Ribadisco la strepitosità del film, confermata dal fatto che praticamente lo ricordavo tutto senza vuoti di memoria, segno che il film mi è rimasto impresso per vent’anni e più.
Fantastica la scena in cui il macellaio tromba e tutti gli inquilini della casa eseguono diverse attività al ritmo del cigolio delle molle del letto :smiley:

Era proprio la scena che hanno utilizzato nel trailer!Indimenticabile e spassosa…

Divertentissimo anche il personaggio dell’anziano rinchiuso nel suo appartamento, trasformato in una sorta di acquitrino, invaso da rane e chiocciole :smiley:
Aggiungo: l’amante del macellaio, Karin Viard, è davvero una bellissima donna…

E’ Howard Vernon, oltretutto! Fu uno dei suoi ultimi ruoli…

Karin Viard in tutto il suo splendore… veramente arrapante

Il 15 novembre esce in Blu-Ray per la Eagle, collana “Indimenticabili”.

1 Mi Piace

Nel resto d’Europa il br è disponibile già da sette anni, purtroppo niente audio italiano. Ma la qualità è davvero fantastica, vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews21/delicatessen_dvd_review.htm

1 Mi Piace

Fresco di trasloco, sto avendo nella nuova casa lo stesso fastidioso problema con la rete del letto, che fa un rumore davvero fuori luogo. Spero che non arrivi a tutti gli inquilini del palazzo (per fortuna non ci sono tubi comunicanti :rofl:)
Questa riflessione mi ha fatto tornare in mente il film ed ho approfittato per riguardarlo insieme alla mia compagna.
Davvero magnifico, una cura per i dettagli incredibile ed un pozzo inesauribile di idee; per quanto mi riguarda uno dei film più belli di sempre.

Su netflix.

1 Mi Piace