Delitto del Catamarano

http://www.misteriditalia.com/altri-misteri/catamarano/
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/04/28/AQPHc1eC-catamarano_delitto_sconvolse.shtml

Nell’estate del 1988, mi fece particolarmente impressione, anni dopo incontrai persino il catamarano, durante una vacanza in barca, ormeggiato da qualche parte in Sardegna. E proprio ora:

Delitto del catamarano, De Cristofaro evade dal carcere di Porto Azzurro

Condannato all’ergastolo, l’uomo nel 1988 uccise la skipper Annarita Curina. Era già scappato nel 2007 dal penitenziario di Opera. Era in permesso premio, non è rientrato

La cosa assurda è che fosse già scappato, e finito ad Utrecht per cercare la sua ex:

L’assassino di Annarita Curina ripreso dopo fuga in Olanda

Era scomparso dopo un permesso premio. E’ stato preso a Utrecht. Fu condannato all’ergastolo per l’omicidio della skipper pesarese, con la quale salpò il 10 giugno del 1988 per le Baleari. Il corpo della donna fu ritrovato due settimane dopo al largo di Marzocca

Sua ex che ovviamente è ancora terrorizzata:

Delitto del catamarano, l’ex fidanzata di De Cristofaro: "Ho ancora paura di lui"Delitto del catamarano, l’ex fidanzata di De Cristofaro: “Ho ancora paura di lui”

La complice nell’omicidio, all’epoca 17enne, ora ne ha 42 e tre figli: “Non lo sento da 26 anni, è sconcertante che sia evaso ancora”

E già prima aveva tentato di fuggire:

TENTA LA FUGA IL ‘RAMBO DEI MARI’

Lo scoop del Carlino sul ritrovamento:

Lo scoop del Resto del Carlino: così il nostro inviato Florido Borzicchi trovò per primo il catamarano in Tunisia

Fu Florido Borzicchi, storico inviato della nostra testata, a trovare l’imbarcazione abbandonata in un porto della Tunisia

Altri articoli:

Interessante rileggersi gli articoli dell’epoca.

Qui si parla di un quarto uomo, ma non mi risulta sia poi venuto fuori chi fosse:

IL RITORNO DI RAMBO E DIANE

Per chi indaga è addirittura fondamentale riuscire a dare un volto al misterioso personaggio che a Porto San Giorgio, due giorni dopo l’ assassinio del 10 giugno, comparve sul molo e al custode chiese notizie di un giovane alto e bruno, una ragazzina bionda e un altro biondo con un cane lupo. L’ individuo, descritto quarantenne, distinto, non accennò alla skipper Annarita. Perchè? E come faceva a sapere che i tre, già in fuga, erano lì? Probabilmente, quel quarantenne distinto è il quarto uomo della lunga fuga sul catamarano.

Qui la prima confessione di Diane, e le affermazioni del capo della polizia tunisina, che visti gli sviluppi ci fa proprio una figura da pirla:

‘L’ HO ASSASSINATA IO, PER GELOSIA’

QUEI VENTITRE’ GIORNI DI SOSPETTI E MISTERI

Il De Cristofaro, da vera merda, al processo scarica tutto sull’olandesina per salvarsi ed evitare l’ergastolo:

‘L’ HA UCCISA CON UN MACHETE’

DALL’ AMORE AL DELITTO ECCO LA STORIA DI DIANE ’ SI’ , ACCETTO IL VERDETTO

La confessione del rambo:

‘DIANE, FALLO PER AMORE MIO’

Rileggendo il tutto mi viene il sospetto che il De Cristofaro fosse bi, e avesse una relazione anche con Pieter…

‘DIANE MI CONFESSò SONO IO L’ ASSASSINA’

la puntata di Storie Maledette dedicata alla vicenda:

Il nuovo episodio di Indagini è dedicato al caso in questione:

2 Mi Piace

Un mio amico all’epoca era nella polizia penitenziaria e lo aveva conosciuto, essendo di servizio nel carcere dov’era recluso. Raccontava senza problemi la propria versione dei fatti, addossando tutta la colpa all’allora fidanzata/complice e dichiarando che l’iniziativa di uccidere la skipper era partita da lei. Ma che fine ha fatto? Evaso di nuovo, in custodia, tornato in libertà?

1 Mi Piace

De Cristofoaro è attualmente: latitante.

1 Mi Piace

Abbastanza da brividi, 'sta cosa…

Ascolta il podcast qui sopra @Tuchulcha spiega in maniera abbastanza esaustiva per quanto sconcertante.

1 Mi Piace

Due belle merde, ma lei almeno ha scontato quel che doveva e spero sia rinsavita da una simile follia sociopatica. Lui, boh… l’idea che una persona del genere sia uccel di bosco fa accapponare la pelle, sul serio.

Finito di ascoltare adesso.
Ovviamente con la mia memoria da insetto, mi ricordavo a malapena il nome “delitto del catamarano”, nonostante sia successo vicino casa nostra.

Storia abbastanza malata, ma molto meno di altre trattate nel podcast.
Come per tutti, anche per me la nota peggiore rimane il fatto che a sto tizio sia stato permesso di fuggire tre volte.

2 Mi Piace