Dellamorte Dellamore - Cemetery man (Michele Soavi, 1994)

Finalmente sono riuscito a trovare il dvd Medusa su ebay, nuovo (prezzo sui 20 euro). Il dvd è ottimo sotto ogni punto di vista mentre riguardando il film, devo dire che col passare degli anni è sempre più bello e secondo me è l’horror italiano migliore da parecchi anni a questa parte. Purtroppo questi film in Italia non si fanno più.

A Marzo in uscita per Cinekult…

La Cinekult è riuscita nell impresa di non farmi più acquistare alcun loro dvd.
Voglio dire, tra ristampe e filmetti che a me interessano meno di zero…bah, resto comunque sempre vigile, sia mai che pubblichino qualche giallo/poliziesco anni 70 inedito.

Edizione a due dischi, tra l’altro…

Leggo sul forum di Nocturno che ad aprile uscirà in blu ray e che il doppio dvd avrà 5 ore di extra.

Apperò…

Cinekult, la collana di CG Home Video curata da Nocturno, propone un’edizione speciale da collezione per il film tratto dal libro di Tiziano Sclavi che ha ispirtao Dylan Dog, “Dellamorte Dellamore”. In DVD dal 22 marzo 2011 e in alta definizione Blu Ray Disc dal 5 Aprile il film di Michele Soavi con Rupert Everett e Anna Falchi sarà accompagnato da un esclusivo reparto extra per un totale di 5 ore di contenuti:

  • Conversando Dellamore” (30.19 minuti), intervistati: Michele Soavi, Gianni Romoli, Tilde Corsi, Barbara Cupisti; “Conversando Dellamorte” (34 minuti) intervistati: Michele Soavi, Gianni Romoli, Tilde Corsi, Antonello Geleng, Sergio Stivaletti; “Making of” (17.40 minuti)
  • Tiziano Sclavi raccontato da Luca Crovi” (11 minuti); “Quel Fenomeno di Dylan Dog” (39 minuti), intervistati: Sergio Bonelli, Sergio Stivaletti, Michele Soavi, Michele Masiero, Antonello Geleng, GIanni Romoli, Maurizio Colombo, Stefano Marzorati; Dylan Dog Horror Fest: “una retrospettiva” (34 minuti) intervistati: Stefano Marzorati, Sergio Bonelli, Maurizio Colombo; Dylan Dog Horror Fest: “on Stage” (durata 132 minuti) incontri con: Robert Englund, Rupert Everett, Wes Craven, Bruce Campbell, Randy Quaid, Frank Henenlotter, Steve Johnson, Alex Winter, Tom Stern, Tony Randel, Richard Stanley, Sergio Bonelli; Commento Audio al film disponibile sul Blu Ray Disc

Ottima notizia sul versante extra. Si preannuncia un’edizione degna finalmente del capolavoro assoluto quale il film è…e poi la nuova copertina con il primo piano di Everett, anche se non è l’originale, a mio avviso è strepitosa. Attendo impaziente l’uscita.

Preso Venerdì sera…tra l’altro mi è stato regalato mentre lo stavo acquistando in rete, fortunatamente sono riuscito ad annullare in extremis l’operazione. Voi direte, e che ce frega?

Ho guardato per ora solo il disco extra, effettivamente piuttosto ricco, oltre al “Making of”, contributo che venne incluso anche tra gli extra della prima edizione DVD, il resto del materiale è tutto ex novo con interviste agli addetti ai lavori sia del film che del fumetto Bonelliano. Ottima la sezione riferita alle testimonianze video degli Horror Fest…

Soavi apre uno spiraglio verso un “Dellamorte 2”!!! mentre il produttore spiega che all’epoca poteva essere realizzato , anzi era praticamente fattibile, un film o una serie su Dylan Dog con protagonista Everett, ma Sclavi promise i diritti ad un amico regista…e tutto cadde nellìoblio. (Come già scrisse in questo thread un noto forumista in un locupletato intervento…).
Tra l’altro ho capito male o “L’amico regista” è l’ Alberto Negrin di “Enigma Rosso”

Io aspetto il blu ray, la cui data di uscita è stata fissata ufficialmente per il 5 aprile.

Ci sono miglioramenti per quanto riguarda il film, rispetto al vecchio dvd?

In persona.

Non ho ancora guardato il disco contenente il film…immagino sia identico alla precedente edizione (non essendoci urlato in copertina: RESTAURATO!) però non posso esserne certo, ovviamente…

io sto aspettando il bluray… quindi non ho visto il master né altro.
ma vi siete accorti che nel retro cover, firmato Nocturno, c’è scritto:
“l’ultimo grande horror del XIX secolo”
:mad:

Il dvd Cinekult:
http://www.ibs.it/dvd/8033109399142/michele-soavi/dellamorte-dellamore.html
http://www.amazon.it/Dellamorte-Dellamore-CE-2-Dvd/dp/B004JRJ1VO/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1300547361&sr=1-1
http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?__langG=it-IT&aid=10090

Audio ITA-ENG 2.0 (l’audio inglese non è segnalato nella cover)
Sottotitoli ITA
Video 1.66:1 16/9
Durata 1h38m53s
Extra DVD1 Fotogallery, “Conversando Dellamorte” (34min), “Conversando Dellamore” (30min)
Extra DVD2 “Making Of” (18min), “Tiziano Sclavi raccontato da Luca Crovi” (11min), “Quel fenomeno di Dylan Dog” (39min), “Dylan Dog horror fest: retrospettiva” (34min), “Dylan Dog horror fest: on stage” (2h11m55s)


Il bluray (per fortuna) è uscito e ne ho già parlato su Av aprendo il topic rilevando (pur da una mera occhiata preliminare) “l’ottimo trattamento video, in avc presentando peraltro il film nella sua aspect ratio originale 1.66:1, da parte di Cinekult-Cecchi Gori Home Video con la collaborazione di Nocturno: neri apprezzabili, croma e nitidezza impeccabili, assenza totale di filtri, riproduzione completamente fedele di una pellicola frutto di un girato (per l’epoca) alquanto peculiare restituito agli appassionati in perfetto stile cinema-like.
Audio in LPCM 2.0, sia per l’inglese che per l’italiano, con dialoghi perfettamente udibili e bilanciamento adeguato con la colonna sonora e gli ulteriori effetti audio presenti.
Sontuoso il comparto extra, con commentario e feaurette varie:
-Commento audio di Gianni Romoli e Michele Soavi;
-Conversando Dellamore (31 minuti, circa) interviste a Michele Soavi, Gianni Romoli, Tilde Corsi, Barbara Cupisti;
-Conversando Dellamorte (34 minuti, circa) interviste a Michele Soavi, Gianni Romoli, Tilde Corsi, Antonello Geleng, Sergio Stivaletti;
-Making of (18 minuti, circa);
-Tiziano Sclavi raccontato da Luca Crovi (11 minuti, circa);
-Quel Fenomeno di Dylan Dog (39 minuti, circa) interviste a Sergio Bonelli, Sergio Stivaletti, Michele Soavi, Michele Masiero, Antonello Geleng, Gianni Romoli, Maurizio Colombo, Stefano Marzorati ed altri;
-Dylan Dog Horror Fest: una retrospettiva (34 minuti, circa);
-Dylan Dog Horror Fest: on Stage (132 minuti, circa);
-Fotogallery;
-Trailer e Trailer Cinekult.” :slight_smile:

cmq ho preso l’ottimo bluray e sul retro è scritto “…del XX secolo”.
o era un fake l’immagine che girava con “XIX” oppure hanno corretto… oppure sul dvd è in un modo sul BD un altro.

Era un fake, secondo me. :smiley:
Edizione splendida, questa in bluray, peraltro riportare il film alla sua aspect ratio originale vale di per se (come si dice in gergo) il prezzo dell’acquisto. :wink:

Ciao, l’edizione bluray è eccezionale però volevo far notare che anche il dvd medusa aveva il film con l’aspect ratio giusto di 1.66 (verificato appena comprato il bluray…) In copertina è riportato erroneamente il formato 1.85 ma anche il dvd medusa è corretto. Anzi sono sicuro che il master sia lo stesso del dvd cinekult in quanto è stato evidenziato lo stesso errore di encoding al 30esimo minuto!!! Il bluray ha sicuramente un nuovo master (stupendo) in quanto il telecine è fermissimo al contrario del dvd medusa in cui si nota lo scorrimento della pellicola… Oltre poi alla superiorità di tutti gli altri parametri… Ciao Ciao

Mi rinfrescheresti la memoria? di che difetto si tratta?

leggevo che qualcuno ha notato una sorta di “rallentamento” in quel punto.
io cmq ieri ho visto il bluray e non me ne sono accorto minimamente… magari ero un attimo distratto…

nel blu ray pare non ci sia