Dellamorte Dellamore - Cemetery man (Michele Soavi, 1994)

Rivisto dopo secoli nell’edizione cinekult. Era un mio supercult ripetuto della tenera età (vecchia vhs da Italia 1). L’ho trovato ancora più bello perchè ho colto al meglio l’ironia dell’operazione. Un film grandioso, un horror miracoloso (considerato l’anno di realizzazione). Regia strepitosa, Everett un gigante, la Falchi perfetta come elemento erotico-macabro. Le musiche di De Sica sono appropriate e i trucchi di Stivaletti riusciti. Difetti pochi (Masciarelli non lo reggo, la parte della “cura” anti-virile non mi convince)

A fine mese ne esce una nuova edizione in dvd (non credo anche in blu ray) per la Shameless.
Avrà anche l’audio italiano e il commentary Soavi/Romoli.
È abbastanza inutile come edizione se uno ha già quella italiana (che ha pure millemila extra) però ha le tettone della Falchi in copertina. Ci sarà sicuramente qualcuno che la prenderà solo per quello.

preso oggi il blu-ray e mi unisco all’applauso per l’eccellente riversamento e la qualità e quantità degli extra. Fra l’altro anche il trailer è in hd. Edizione assolutamente da avere e certamente definitiva.

la visione nel bluray CK è favolosa
sembrano molto belli anche gli extra (per ora ho visto solo il primo giro di interviste ma promettono benissimo)

il film non mi era piaciuto quando uscì 20 anni fa, mentre oggi l’ho decisamente rivalutato e mi pento di aver atteso tanto per rivederlo

Rivisto ieri dall’ottimo blu-ray CG (che avevo sigillato da mesi in attesa di visione) dopo non so quanti anni.

Lo vidi la prima volta al cinema, la seconda fra amici poco tempo dopo (avevo la vhs che prestai a un amico… gli entrarono i ladri in casa e tanti saluti a “Dellamorte Dellamore” :frowning: )

L’ho trovato molto più bello di quanto ricordassi. Un po’ perché all’epoca di cinema ero molto ignorante, un po’ perché ero ignorante in generale e non coglievo certi riferimenti (la rappresentazione di “Les Amants” di Magritte nel bacio Everett-Falchi, per dire quello più eclatante).

La contaminazione horror-humour-grottesco è bilanciata alla perfezione, perfino la voice-over che di solito non tollero è utilizzata benissimo. Fotografia e scenografie eccellenti: ambienti “poveri” rappresentati comunque con un’eleganza formale da applausi. La sequenza nell’ossario è emblematica, in questo senso.

Non ho mai letto il romanzo di Sclavi (si trova ancora?), ma da lettore più o meno saltuario di Dylan Dog mi sembra che lo stile dell’autore sia rispettato.

François Hadji-Lazaro eccezionale, questo lo avevo notato già a sedici anni :smiley:

Interessanti anche gli extra del blu-ray, finora, ma per il momento ho visto solo i primi due contributi.

A gennaio esce la colonna sonora del film in vinile con quest’accattivante copertina.
La cosa shock è che esce pure in musicassetta (giuro). Niente cd, a quanto pare.
Qui maggiori info: http://www.onewaystatic.com/products/564531-dellamorte-dellamore-aka-cemetery-man-original-1994-motion-picture-soundtrack-dlp-cs

1 Mi Piace

Incredibile non vedevo una musicassetta nuova da moltissimi anni!

1 Mi Piace

Toh:


fa piacere scoprire di possedere un tesoretto per i momenti di difficoltà :smiley:

[http://i65.tinypic.com/2pyrvw8.png[/IMG]"]]([IMG)

Su Ebay a 69,00 :slight_smile:

In effetti era un po’ sottovalutato…


Se continua ad aumentare di valore al ritmo di 130 euro al giorno, entro fine agosto mi potrò permettere un Kubicki Ex Factor custom :lobster:

Tiziano Sclavi ha autorizzato la diffusione del pdf del suo libro.
È un piccolo evento perché non era mai stato ristampato (per motivi mai del tutto chiariti, Sclavi non vuole ristampe dei suoi libri) e la vecchia edizione Camunia - che ovviamente possiedo - aveva raggiunto prezzi assurdi su ebay.

Comunque, chi vuole scaricare il pdf lo trova qui:

https://drive.google.com/file/d/1M2uZngL5mrDWIJc3MGOjqP0zYhGr0hfP/view?fbclid=IwAR2IhJSOvZVOLpqjqsvgnnrncZW70eVIjx81ykXXpTXVK35ZUKPb2vnqfDU

3 Mi Piace

Pur avendo il validissimo br Shameless, sono ovviamente tentato dalla superba nuova edizione yankee della Severin. Che comprende nuovi extra, e soprattutto offre il disco…4k!! Qualcuno nel forum lo ha già preso?

1 Mi Piace